Tea: tea avventure
Nei deserti
di Lindqvist Sven
editore: Tea
pagine: 162
Il deserto che viene raccontato in queste pagine rappresenta una fuga dalle convenzioni borghesi, dalle banalità sociali, dagl
Fuori catalogo
Parti con un sorriso (Güle güle)
di Mario Biondi
editore: Tea
pagine: 247
Tanti viaggi, come tanti amori. Da quello "obbligatorio" per New York, al primo veramente avventuroso, quello che non si scorda mai: l'Algeria; dall'amore ancestrale per la Siria di Aleppo, a quello troppo veloce per la Giordania di Gerasa, Petra e di Wadi Ram; dalla passione quasi coniugale per la Turchia e Istanbul, "appoggiata al Bosforo come a un davanzale", al nuovo amore iraniano per Yazd... Incontri, racconti, imprevisti, scoperte, letture: in questo libro Mario Biondi ha raccolto i ricordi della sua prima stagione di viaggi, cominciata quando viaggiare era ancora un'avventura, riservata a pochi coraggiosi disposti a spostarsi con ogni mezzo possibile e a dormire dove capitava, e continuata negli anni con la stessa curiosità e la stessa ironia (forse gli accessori più importanti nel bagaglio del vero viaggiatore) e un invincibile desiderio di andare sempre più a Oriente.
Contattaci
Israele nonostante tutto
di Stefano Jesurum
editore: Tea
pagine: 200
È portandosi dietro il bagaglio della sua personale memoria di ebreo occidentale, e di quella collettiva degli ebrei della Diaspora, che Stefano Jesurum, giornalista del Corriere della Sera e appassionato, più ancora che esperto, di questioni mediorientali, parte per Israele. Testimone profondamente partecipe, in questo "diario di viaggio" l'autore ci conduce in un mondo del quale sappiamo assai poco e sul quale abbiamo non di rado idee schematiche e preconcette. Di quel mondo ci aiuta a scoprire le mille, insospettate sfaccettature, riuscendo a farcene percepire i colori, i suoni, gli odori: dai sobborghi arabi di Gerusalemme al deserto del Neghev, dai quartieri-formicai degli ultraortodossi ai kibbutzìm dove resistono gli ultimi eredi dei pionieri che trasformarono in giardini la sabbia e le rocce.
Contattaci
Acque sacre
di Stephen Alter
editore: Tea
pagine: 328
"Sin da quand'ero bambino la mitologia del Garhwal fa parte del mio immaginario, anche se non dichiarerei mai di essere un indù. Mi vedo invece come un pellegrino che non segue le dottrine prescritte da una fede particolare, ma va alla ricerca dei legami sottili e misteriosi tra l'esperienza umana, le narrazioni mitologiche e la storia naturale." Il Char Dham Yatra è un pellegrinaggio verso le sorgenti del Gange, il fiume sacro dell'india, intrapreso a piedi ogni anno da milioni di fedeli indù. Raramente gli occidentali hanno avuto occasione di parteciparvi o di assistervi da vicino. Stephen Alter, americano, nato e cresciuto in India, qualche anno fa ha deciso di percorrere quegli stessi sentieri e attraversare quei luoghi sacri nella regione del Garhwal, rinunciando alle solite comodità per raggiungere una comprensione più vera di quella realtà. Un viaggio durato mesi, segnato da faticose arrampicate sui monti, discese lungo i fiumi, soste sotto la pioggia, ma anche e soprattutto un viaggio spirituale, in cui l'autore, pur non rinunciando alla prospettiva laica, descrive un percorso di conoscenza e maturazione a contatto di una natura spesso inospitale e violenta.
Contattaci
Notizie da un'isoletta
di Bill Bryson
editore: Tea
pagine: 320
Dopo circa vent'anni trascorsi in Inghilterra, Bill Bryson decide di tornare negli Stati Uniti, suo paese d'origine. A far scattare la decisione, la notizia che quasi quattro milioni di americani credono di essere stati rapiti dagli alieni. Prima di lasciare lo Yorkshire, Bryson si concede un ultimo viaggio attraverso l'Inghilterra. Un racconto caratterizzato da un inconfondibile humour, da una curiosità mai paga e da una grande sensibilità. Il risultato è un'Inghilterra inedita, tutta da riscoprire.
Contattaci
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
di Bill Bryson
editore: Tea
pagine: 346
"Una città o l'altra" è un diario di viaggio. L'autore, in balia di autisti dall'istinto omicida e di albergatori stravaganti, attraversa da Nord a Sud l'Europa partendo da Hammerfest, la città più settentrionale del mondo, per arrivare fino a Istanbul, alle porte dell'Oriente. In mezzo, per fissare ognuna delle tappe successive, sul taccuino del viaggiatore finiscono inedite istantanee di alcune tra le più suggestive città d'Europa, scorci di monumenti, ritratti di personaggi irripetibili, insieme a contrattempi esilaranti, inevitabili incidenti di percorso, osservazioni acute, disavventure gastronomiche, flashback dei viaggi precedenti.
Contattaci
Malato di montagna
di Hans Kammerlander
editore: Tea
pagine: 262
L'autore, tirolese, alpinista estremo, guida alpina e maestro di sci, è uno dei più famosi alpinisti d'alta quota del mondo. Giovanissimo ha raggiunto le vette dell'Ortler, del Monte Bianco, del Matterhorn e ha scalato le parete Nord dell'Eiger. Fino ad oggi ha scalato moltissime vette delle Dolomiti e delle Alpi ed è salito su 12 dei 14 "ottomila" (7 dei quali con Reinhold Messner). Nel 1990 è sceso con gli sci dal Nanga Parbat, nel 1996 è salito in solitaria in tempo record sull'Everest senza ossigeno dal quale è, fino ad oggi, anche l'unico ad essere sceso con gli sci. Nel 1998 è salito sul Kanchenghonga, il terzo monte più alto del mondo.
Contattaci
Il silenzio del vento
di Jon Krakauer
editore: Tea
pagine: 209
Il volume raccoglie dodici storie unite da un unico filo conduttore: l'avventura dell'alpinismo e il fascino irresistibile che le montagne esercitano sull'uomo. Krakauer descrive esperienze mozzafiato proprie e altrui su alcune delle pareti più difficili ed estreme del mondo: dal fallito tentativo di scalata dell'Eiger, alla solitaria avventura al Devil Thumb in Alaska, fino alla tragica estate del 1986 sul K2.
Contattaci
In un paese bruciato dal sole. L'Australia
di Bill Bryson
editore: Tea
pagine: 366
Armato di taccuino e di una dose inesauribile di entusiasmo, ironia e curiosità, Bryson ha attraversato in treno l'interno desertico dell'Australia, da Sidney a Perth, lungo la leggendaria Indian Pacific, con i suoi 468 chilometri di estensione. Ha guidato nelle città e lungo le strade costiere, ha camminato nei parchi e navigato su fiumi e tratti di mare, ha incontrato nostalgici hippy e vecchie signore strampalate.
Contattaci
Una casa tra i limoni
di Chris Stewart
editore: Tea
pagine: 259
Quello di Chris Stewart, ex batterista dei Genesis, è da sempre il sogno nel cassetto di molti: fuggire da una quotidianità as
Contattaci
Una passeggiata nei boschi
di Bryson Bill
editore: Tea
pagine: 305
L'Appalachian Trail: un sentiero di 3
Fuori catalogo


