Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tullio Pironti: Le finestre

Scala a San Potito

di Luigi Incoronato

editore: Tullio Pironti

pagine: 96

Luigi Incoronato in questo libro descrive con inimitabile potenza quell'umanità terribile e dolente che, perduta la casa e il pane sotto i bombardamenti, trovò rifugio sui pianerottoli della grande "Scala a San Potito". Nel terribile dopoguerra di Napoli la battaglia quotidiana contro difficoltà che oggi non sono neanche immaginabili.
9,00

Non salvo Atene

di Alberto M. Moriconi

editore: Tullio Pironti

pagine: 151

Il titolo di questo libro vuol rammentare che pochi versi dell'Elettra di Euripide, recitati da uno spartano reduce dalla lunga guerra del Peloponneso, s'imposero al duro cuore e alla mente dell'assemblea degli spartani vittoriosi vincendo il loro proposito di distruggere la vinta Atene. L'"azione" del poeta, il miracolo di Euripide potrebbe ancora ripetersi? (Non è mai accaduto in millenni). La poesia come dire le voci della bellezza e della virtù potrebbe ancora prevalere nel cuore e nella ragione dell'uomo ormai, per sua sfortuna "civilissimo" contro quanto distrugge o minaccia tutto ciò di cui il nome "Atene" è metafora? Uno dei maggiori poeti italiani fortemente ne dubita. Moriconi, lirico, satirico, epico drammatico, interroga ancora una volta la storia e la vita d'illustri e di anonimi, penetra, svela, medita e ammonisce arricchendo la sua tragicommedia di vivide scene, di "norelas ejemplares" di personaggi-simbolo che non si dimenticano.
10,00

Il dente di Wels

di Alberto M. Moriconi

editore: Tullio Pironti

pagine: 136

9,30

Controluce. Letteratura e totalitarismi

editore: Tullio Pironti

pagine: 136

7,75

Principio e fine

di Nagib Mahfuz

editore: Tullio Pironti

pagine: 422

"Principio e fine" è ambientato al Cairo negli anni dal 1933 al 1938, nell'Egitto dei tempi della monarchia, ancora fortemente gerarchizzato. Una famiglia della piccola borghesia cittadina perde, con la morte del padre, il sostentamento economico che le aveva garantito una vita tranquilla e dignitosa. Da un'esistenza al riparo da qualsiasi sconveniente contatto sociale, la famiglia precipita nel baratro della povertà e viene inghiottita dal vortice degli ormai inevitabili compromessi quotidiani.
13,00

Vesuvio

di Emmanuel Roblès

editore: Tullio Pironti

pagine: 260

9,30

Blu oltremare

di Raymond Carver

editore: Tullio Pironti

pagine: 270

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.