Utet: Varia. Architettura
Ingegneria delle strutture
di Elio Giangreco
editore: Utet
pagine: 384
L'opera si presenza organizzata in tre volumi. L'ambizione di quest'opera è di poter offrire ai lettori un panorama di avanguardia nell'acquisizione dei progressi dell'ingegneria strutturale, dovuta a nuove concezioni teoriche accompagnate da coerenti indagini sperimentali sui nuovi materiali e sulle nuove tipologie costruttive. Nel primo volume vengono considerati gli elementi di base della progettazione strutturale, relativi alle azioni, ai materiali, alle tipologie ed ai procedimenti costruttivi.
Ingegneria delle strutture
di Elio Giangreco
editore: Utet
pagine: 730
L'opera si presenza organizzata in tre volumi. L'ambizione di quest'opera è di poter offrire ai lettori un panorama di avanguardia nell'acquisizione dei progressi dell'ingegneria strutturale, dovuta a nuove concezioni teoriche accompagnate da coerenti indagini sperimentali sui nuovi materiali e sulle nuove tipologie costruttive. Nel secondo volume si affrontano i problemi relativi alla modellazione, all'instabilità (anche di tipo aeroelastico), e poi alla dinamica, alla sperimentazione, al restauro strutturale, fino alla sicurezza, che deve costituire la garanzia finale del corretto comportamento della struttura.
Introduzione alla tecnica dei trasporti e del traffico con elementi di economia dei trasporti
di Giulio Erberto Cantarella
editore: Utet
pagine: 626
Valutazione economica dei progetti nell'arte del costruire
di Angelo Caruso Di Spaccaforno
editore: Utet
pagine: 306
Nell'ambito della garanzia di qualità e della legge quadro sui lavori pubblici, questo volume delinea un nuovo profilo disciplinare unitamente a una pratica professionale innovativa, collegati alla valutazione economica dei progetti in edilizia. Vengono trattati i costi, i ricavi, i benefici e la qualità quali parametri attraverso cui procedere alla lettura, in fase progettuale, dell'economicità degli interventi edilizi. L'autore cerca di coniugare diversi strumenti metodologici, appartenenti a più aree disciplinari, in un approccio sistemico teso all'ottimizzazione delle scelte.