Adelphi: Biblioteca Adelphi
Contattaci
Poesie italiane
di Iosif Brodskij
editore: Adelphi
pagine: 125
Quando l'esilio costrinse l'autore a lasciare la Russia, si affrettò a tornare nel paese per cui aveva sempre nutrito una lancinante nostalgia. Venne in Italia: riconobbe volti, vie, piazze, calli, lungarni, luoghi di battaglie, antichissimi compagni di avventure e disastri. Riconobbe il profumo del mare e ammirò i prodigi dell'acqua che aveva sempre apparentato Pietroburgo e Venezia.
Contattaci
Il racconto del pellegrino
Autobiografia di sant'Ignazio di Loyola
di Ignazio di Loyola (sant')
editore: Adelphi
Contattaci
Storie varie
di Claudio Eliano
editore: Adelphi
pagine: 321
Scrisse Nietzsche che un pettegolezzo di Diogene Laerzio gli serviva di più, per capire uno dei sommi filosofi greci, che non vaste trattazioni speculative. E questa sensazione si cela in ciascuno di noi quando ci avviciniamo alle testimonianze del mondo antico: vorremmo conoscere, di quel mondo, tanti aspetti estranei a ogni monumentalità ma al tempo stesso capaci di farci cogliere l'episodio, l'aneddoto, la credenza, il caso nella loro immediatezza. Allora Eliano può venirci in soccorso: questo eccentrico raccoglitore di schegge di realtà, vissuto a Roma fra il II e il III secolo d.C., optò per il greco come lingua letteraria e mise insieme le "Storie varie" senza altro criterio avvertibile se non quello della "collezione di singolarità".
Contattaci
L'anonimo lombardo
di Alberto Arbasino
editore: Adelphi
pagine: 205
A una "prima" della Scala che sarebbe poi diventata storica e mitica ("Medea" con la Callas, nei profondi anni Cinquanta) un giovane studente neoclassico e romantico (come Bellini e Leopardi) incontra di sorpresa l'Amore. E decide subito di viverlo e scriverlo sotto forma di Romanzo. Ma dietro le riverite ombre dell'ingegner Gadda e dell'abate Parini sono in agguato molteplici tentazioni narrative: racconto epistolare, romanzo-saggio, romanzo "del" o "nel" romanzo, melodramma, confessione, opera buffa, un po' di poesia? Grande tradizione europea o avanguardia sperimentale? Iper-letteratura sofisticatissima, o libretto "Kitsch" per cantanti "cult" di scapestrati adolescenti?
Contattaci
Scritti: Il capitano di lungo corso-Note senza testo-Lettere editoriali-Lettere a Montale
di Roberto Bazlen
editore: Adelphi
pagine: 397
Contattaci
Contattaci
Lo stampo
di Lawrence Thomas E.
editore: Adelphi
pagine: 253
Nel 1922, tormentato e disilluso, Lawrence si arruolò nella RAF come semplice aviere sotto il falso nome di Ross
Contattaci
La grande razzia. Táin Bó Cúailnge
editore: Adelphi
pagine: 215
Considerato il capolavoro dell'antica epica irlandese, Tàin Bò Cùailnge venne fissato per iscritto tra l'VIII e l'XI secolo in scriptoria monastici e ci è stato fortunosamente preservato integro da due antichi codici. La presente traduzione è accompagnata da un'introduzione e da un apparato di note che, quasi un commentario, aiutano il lettore a cogliere la ricchezza di significati del testo.
Contattaci
Quando viaggiare era un piacere
di Waugh Evelyn
editore: Adelphi
pagine: 438
In questo libro Waugh raccolse tutto ciò che desiderava conservare dei libri di viaggi scritti fra il 1929 e il 1936: l'esilar
Contattaci
L'amante indegno
di Borchardt Rudolf
editore: Adelphi
pagine: 145
La storia si svolge in poche ore, in una nobile tenuta di campagna
Contattaci
Memorie
di Staal-Delaunay madame de
editore: Adelphi
pagine: 353
Negli anni dorati del "Roi Soleil", il castello di Sceaux, alle porte di Parigi, sfida per magnificenza e mondanità la stessa
Contattaci


