fbevnts Medievalia - tutti i libri della collana Medievalia, Ancora - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Medievalia

Storia di Ambrogio da Treviri a Milano

di Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 101

Vescovo, Santo, Patrono di Milano
Ordinabile
13,00
Ordinabile
20,00

Jacopone da Todi. Un bizzarro monaco poeta

di Pasquale Maffeo

editore: Ancora

pagine: 160

Jacopone da Todi (1233-1306), originalissimo poeta e solitario contestatore del suo tempo, viene qui rivisitato e storicamente inquadrato nella biografia e negli scritti da un saggista che si cala bene attrezzato nel succedersi di vicende nodali, le esplora, le ricostruisce, le unifica in un ritratto esemplare. Come nelle sequenze filmiche, in queste pagine scorrono in primo piano le stagioni di una vita sullo sfondo di travagli religiosi e civili che ebbero risonanze e conseguenze europee: la nascita e la crescita, gli studi a Bologna, la professione notarile, il matrimonio, la tragica morte della moglie Vanna, un decennio di esistenza senza dimora, l'entrata in convento, le lotte spirituali, i divieti, la prigionia, la morte. Papa Celestino V lo accolse e benedisse, papa Bonifacio VIII lo perseguitò e maledisse. La consona duttile prosa di Maffeo rende indimenticabile la lettura.
Ordinabile
13,50

I lombardi che fecero l'impresa. La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda

di Elena Percivaldi

editore: Ancora

pagine: 232

I cavalieri, i fanti, le armi e i clangori. Sullo sfondo dell'Italia e dell'Europa del XII secolo. Una storia di battaglie. Sul campo, ma anche nei palazzi del potere. Oggetto del contendere, il desiderio di libertà e autogoverno dei Comuni lombardi rispetto all'Impero, in mano ai sovrani di Germania. Presenti solo nominalmente finché a cingere la corona non è Federico di Hohenstaufen, il Barbarossa, uomo dalle idee chiare e con un concetto assoluto della dignità imperiale... Il libro ricostruisce fedelmente le vicende basandosi su documenti e cronache coeve, inquadrandole alla luce degli studi storiografici. Il punto di vista è inedito. Protagonista infatti è proprio Federico, il "nemico", che vive in prima persona le battaglie, gli scontri, gli incontri con la realtà ignota delle città italiane, fino a rendersi conto dell'impossibilità di realizzare il suo sogno di grandezza.
Ordinabile
16,00

Bernardo. Il chiostro e la strada

di Andrea Pamparana

editore: Ancora

pagine: 240

È il terzo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e Abelardo. Il libro presenta le medesime caratteristiche dei volumi precedenti. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica. Il Bernardo di Pamparana è un contemplativo costretto per obbedienza a impegnarsi nel "mondo" come quando fu incaricato dal papa a bandire la seconda crociata o ad accusare gli eretici o presunti tali (la sua vittima più illustre fu Abelardo). Grande mistico prestato alla politica del tempo, "innamorato di Dio" (Dante lo ha scelto come guida alla contemplazione del mistero divino al termine del Paradiso), è depositario di una grande lezione anche per il nostro tempo: l'azione ha un senso solo se poggia sulla contemplazione.
Ordinabile
16,00

Il primo inquisitore. Sulle tracce di Raniero da Ponza

di Mario Moiraghi

editore: Ancora

pagine: 272

L'opera tenta di ricostruire la complessa figura umana e spirituale di Raniero da Ponza, monaco cistercense vissuto a cavallo fra XII e XIII secolo. Raniero fu amico e consigliere di personaggi chiave della storia di quel periodo ed in particolare ricoprì la carica di "legato" pontificio nell'ultimo tentativo di risolvere in modo pacifico la crisi legata alla presenza degli Albigesi in Provenza; dopo la rinuncia di Raniero, la parola passò alle armi. Il testo è costruito sull'alternanza di tre piani: la vicenda personale dell'autore che si imbatte per caso nelle tracce di Raniero e poi - affascinato - tenta di ricostruire una figura sconosciuta ai più; la biografia in forma di romanzo storico di Raniero; "medaglioni" di inquadramento storico delle vicende affrontate nei "quadri romanzeschi".
Ordinabile
16,00

La dama di ferro

di Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 160

Il testo si presenta come una biografia romanzata ed è caratterizzato da una scrittura molto "femminile". Si tratta chiaramente di un'opera di "invenzione storica", soprattutto per le inserzioni di personaggi fittizi e la ricostruzione della psicologia dei vari protagonisti. Del resto, le notizie storiche accertate sulla regina dei Longobardi sono assai poche, mentre da subito fiorì una vivace leggenda rispetto alle sue vicende coniugali e alla sua condotta esemplare di cristiana (in Brianza fu a lungo venerata come santa).
Ordinabile
13,00

Abelardo. Ragione e passione

di Andrea Pamparana

editore: Ancora

pagine: 256

È il secondo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e che si chiuderà con san Bernardo. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica. Grazie alla capacità dell'autore di ricostruire in modo vivido l'ambiente storico in cui vissero i protagonisti delle travagliate vicende legate ad Abelardo, il lettore può incontrare la figura umana di Abelardo, "nostro contemporaneo".
Ordinabile
16,00

Il grande libro del Graal

di Mario Moiraghi

editore: Ancora

pagine: 384

Ordinabile
18,00

Anselmo d'Aosta

di Enzo Maragliano

editore: Ancora

pagine: 288

Le vicende umane di questo grande personaggio del Medioevo sono raccontate per la prima volta in un testo di alta divulgazione
Ordinabile
17,00

La leggenda del mantello. La vita di Martino di Tours raccontata dal mendicante

di Philippe Baud

editore: Ancora

pagine: 144

Questa operetta su San Martino presenta in modo nuovo una delle figure più luminose del primo Medio Evo cristiano. L'autore in questa "leggenda aurea" sceglie di raccontare la vita di Martino dal punto di vista del mendicante. Una favola che riporta anche aneddoti, notizie curiose e tradizioni popolari.
Ordinabile
12,50

L'eremo e la cattedra. Vita di san Pier Damiani

di Ruggero Benericetti

editore: Ancora

pagine: 272

Grande personaggio, protagonista di momenti decisivi per la riforma della vita del clero, per una progressiva autonomia della
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.