Ancora: Parola di vita
Ricorda e racconta il Vangelo. La catechesi narrativa di Marco
di Silvano Fausti
editore: Ancora
pagine: 560
Frutto di un'esperienza ventennale di proposta del Vangelo come catechesi narrativa, questo lavoro è guidato da due criteri in
Ordinabile
Alla scuola di Giovanni. Un Vangelo da rileggere, ascoltare, pregare e condividere
editore: Ancora
pagine: 488
Tra i numerosi commenti al quarto Vangelo, questo testo si caratterizza per l'essenzialità, la semplicità e la chiarezza. Il titolo - alla scuola di Giovanni - dice il taglio didattico. La struttura è quella di uno strumento di facile uso: pericope evangelica, strumenti per capire, piste di riflessione, suggerimenti per pregare, preghiera finale. Un testo che prende il lettore per mano e lo guida a fare una prima esperienza di lectio divina sul Vangelo di Giovanni.
Ordinabile
Giorno di festa. Riflessioni sulla Parola di Dio della domenica. Anno B
di Umberto De Vanna
editore: Ancora
pagine: 400
"È un peccato essere noiosi", diceva Enzo Biagi. È un peccato annoiare e, se si tratta di predicazione, è anche un'occasione persa per la crescita nella fede dei fedeli. Viviamo nell'era della comunicazione e delle immagini: l'attenzione alle nostre parole da parte di chi ascolta è sempre più limitata. La sfida di ogni domenica è quella di trasmettere il desiderio di ritrovarsi insieme, per fare con gioia memoria della risurrezione di Cristo. L'autore offre in queste pagine un ricco commento alla liturgia dell'Anno B. Per ogni domenica e solennità, introduzione, presentazione delle letture, riflessioni e testimonianze attinte dalla parola di Dio, dalla tradizione ecclesiale e dall'attualità. Pagine utili per l'approfondimento personale e per costruire la propria omelia nei giorni di festa.
Ordinabile
Vangeli in jeans. Di domenica in domenica. Anno B
di Roberto Seregni
editore: Ancora
pagine: 200
È un libro per giovani e meno giovani, per chi vuole riflessioni fresche che guidino nella comprensione dei Vangeli della Domenica. Le meditazioni si riferiscono ai brani evangelici delle Domeniche secondo il calendario liturgico romano. Lo stile quotidiano e brillante del giovane autore lo ha già reso molto noto nel web, tanto che i suoi commenti sono scaricabili e possono essere ricevuti via e-mail dai fedeli. Questo libro li raccoglie e li rende agibili e consultabili da tutti. Prefazione di Bruno Maggioni.
Ordinabile
Vangeli in jeans. Di domenica in domenica. Anno A
di Roberto Seregni
editore: Ancora
pagine: 140
È un libro per giovani e meno giovani, per chi vuole riflessioni fresche che guidino nella comprensione dei Vangeli della Domenica. Le meditazioni si riferiscono ai brani evangelici delle Domeniche secondo il calendario liturgico romano. Lo stile quotidiano e brillante del giovane autore lo ha già reso molto noto nel web, tanto che i suoi commenti sono scaricabili e possono essere ricevuti via e-mail dai fedeli. Questo libro li raccoglie e li rende agibili e consultabili da tutti.
Ordinabile
La libertà dei figli di Dio. Commento alla lettera ai Galati
di Silvano Fausti
editore: Ancora
pagine: 288
La lettera ai Galati è il manifesto del cristianesimo nascente. Paolo si oppone ai primi tentativi di svuotare il vangelo e farcirlo di leggi, norme e decreti. La croce di Gesù rivela una novità assoluta: Dio è tutto amore e l'unica legge per l'uomo è la libertà di amare come è amato. Saltano le barriere religiose e culturali, sociali e di genere: "Non c'è giudeo né greco, non c'è schiavo né libero, non c'è maschio e femmina" (Gal 3,28). È tolta ogni divisione: siamo tutti figli dello stesso Padre, fratelli che si accolgono nella loro diversità. La chiesa è sempre tentata, ovviamente a fin di bene, di sostituire il vangelo con la legge. Questa lettera è un accorato appello per non "cadere fuori dalla grazia" (Gal 5,4).
Ordinabile
Pietro e Maddalena
Il Vangelo corre a due voci
di Marzotto Damiano
editore: Ancora
pagine: 96
La cooperazione nell'opera del vangelo ha sempre visto insieme uomini e donne, impegnati in una fatica comune, nella fedeltà a
Ordinabile
Al pozzo della parola
Commento ai Vangeli festivi. Anno C
di Maggioni Bruno
editore: Ancora
pagine: 168
Stendendo questi brevi commenti ai vangeli festivi ho avuto un solo scopo, come sempre: fare incontrare il vangelo con la vita
Ordinabile
Alla scuola di Luca. Un Vangelo da rileggere, ascoltare, pregare e condividere
editore: Ancora
pagine: 616
Tra i numerosi commenti al terzo Vangelo, questo testo si caratterizza per l'essenzialità, la semplicità e la chiarezza
Ordinabile
Sentimenti e affetti nella Bibbia
di Franco Boscione
editore: Ancora
pagine: 264
La teologia e la spiritualità hanno spesso guardato con sospetto il mondo dei sentimenti e degli affetti. La Bibbia invece ne parla con frequenza, talvolta con intensità. I Vangeli descrivono i sentimenti di Gesù. San Paolo esorta i cristiani: «Abbiate tra di voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2, 5). L'argomento è complesso e delicato perché, oltre che in quello biblico, entra nel terreno sia della psicologia che della spiritualità. Questo libro, facendo puntuale e fecondo ricorso alle scienze umane e teologiche, guida il lettore ad «attingere al pozzo» inesauribile del mondo affettivo della Bibbia.
Ordinabile
Al pozzo della parola. Commento ai Vangeli festivi. Anno B
di Bruno Maggioni
editore: Ancora
pagine: 160
Direttamente dalle pagine di "Avvenire" i commenti con cui il noto biblista ha accompagnato l'anno liturgico B, dedicato all'evangelista Marco. Pezzi brevi, essenziali, che vanno direttamente al cuore della Parola, alla sorgente nascosta da cui sgorga il messaggio evangelico. Un testo utile sia per la predicazione dei sacerdoti e la preparazione personale dei fedeli sul Vangelo domenicale, sia per una meditazione sulla Parola di Gesù quotidiana e per tutti, grazie allo stile semplice e diretto a cui don Maggioni ha abituato i suoi lettori.
Ordinabile
I colori della vita. Panorama biblico
di Mauro Orsatti
editore: Ancora
pagine: 136
Una panoramica generale sul tema della vita, che spazia fra Antico e Nuovo Testamento. Al centro dell'analisi sono soprattutto i racconti di guarigione e risurrezione presenti nei Vangeli. Un testo di teologia biblica su un tema al centro dell'attenzione, scritto in modo piano ed essenziale, fruibile anche dal lettore non specialista.
Ordinabile


