Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ancora: Strade maestre

La parola che appassiona

editore: Ancora

pagine: 112

Il libro è concepito sulla falsariga degli altri quattro già in collana, dedicati alle figure di Enrico Chiavacci, Severino Dianich, Rinaldo Falsini, Luigi Sartori. Si tratta cioè di un colloquio fra un intervistatore competente e un testimone autorevole di una fase decisiva per la storia della Chiesa, quella cioè che ruota attorno all'evento del Concilio Vaticano II (1962-1965). Il testo ripercorre così la vicenda personale di don Maggioni intrecciandola con la ricostruzione dell'ambiente teologico ed ecclesiale in cui si forma il giovane prete e studioso di scienze bibliche, caratterizzato da nuovi fermenti di pensiero e difficoltà con le autorità ecclesiastiche. Nel colloquio-intervista si ricostruisce così tutto il lavoro del post-Concilio, fino ai giorni nostri, che ha visto don Maggioni fra i protagonisti più significativi proprio per la sua capacità di usare per la spiegazione della Bibbia - sia nei libri sia nella predicazione - un linguaggio semplice, ma mai banale e fondato su una preparazione scientifica di alto livello.
12,00

Una mentalità ecumenica. Luigi Sartori a colloquio con Giampietro Ziviani

editore: Ancora

pagine: 160

Nel primo capitolo il lettore ripercorre l'ambiente teologico del giovane Sartori; l'autore fa percepire, nel secondo capitolo, l'aria che si respirava nelle aule conciliari, da un punto di vista particolare: fu infatti nominato perito conciliare con assegnazione alla sala stampa. Si passa ad esaminare le risonanze in ambito teologico del Concilio fino ai nostri giorni. Il tema dell'ecumenismo viene presentato nel quarto capitolo, prendendo spunto dalla sua esperienza personale. Nella parte finale, l'autore parla del passaggio da Giovanni Paolo II, di cui riassume il pontificato, a papa Ratzinger, di cui si ripercorrono le linee di pensiero, soprattutto in ambito ecumenico.
13,00

Il cammino della morale. Enrico Chiavacci a colloquio con Valentino Maraldi

editore: Ancora

pagine: 128

Un grande studioso di morale si presta a un'intervista a tutto tondo, ripercorrendo, senza false censure, l'evoluzione della teologia morale dagli anni cinquanta a oggi. Emergono i punti nodali della Chiesa pre e post Concilio Vaticano II e, quei temi che spesso vengono affrontati superficialmente senza approfondimenti, qui trovano lo spazio per un'esposizione chiara ed esaustiva senza toglier nulla alla fatica della ricerca e soprattutto della fede.
10,00

Una Chiesa dentro la storia

di Severino Dianich

editore: Ancora

pagine: 160

Il volume ripercorre le tappe della formazione di don Dianich a Roma, all'Università Gregoriana, offrendo al lettore uno "spac
12,00

Riforma liturgica e Vaticano II: un testimone racconta

editore: Ancora

pagine: 112

Si tratta di un dialogo-intervista con padre Falsini su vicende, problemi e percorsi della riforma liturgica frutto del Concilio Vaticano II, in grado di offrire una chiave di lettura privilegiata delle istanze, degli orientamenti e degli esiti del movimento liturgico in Italia negli ultimi cinquant'anni.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.