Ancora: Vita consacrata
Vita consacrata e multiculturalità
editore: Ancora
pagine: 192
Questo libro presenta gli atti del convegno 2004 promosso - come ogni anno dall'Istituto di Teologia della Vita Consacrata "Claretianum" di Roma. Il tema affrontato quest'anno è stato quello della multiculturalità, colto come una sfida con cui la Vita consacrata deve necessariamente confrontarsi. Il libro raccoglie i contributi di Enrica Rosanna, Nuria Calduch-Benages, Marko Ivan Rupnik, Arturo Pinacho, Giuseppe Crea, Hiang-Chu Ausilia Chang, M. Vittoria Tomarelli.
Ordinabile
Opera o persona? Un nuovo paradigma organizzativo della vita consacrata
di Carlo Fasano
editore: Ancora
pagine: 208
Vivere in una congregazione - come in una realtà lavorativa - può creare a volte tensioni fra responsabili e confratelli, tra i diversi livelli di autorità all'interno della gestione delle opere. Questo libro cerca di sviluppare, prendendo spunto dai più recenti progressi dell'organizzazione aziendale, un modello che sviluppi il processo di coinvolgimento e responsabilizzazione di tutti gli "operatori" della vita consacrata, compresi i laici che si trovano a collaborare con i religiosi.
Ordinabile
Un futuro di speranza per la vita consacrata
di Fabio Ciardi
editore: Ancora
pagine: 144
Il libro nasce da una profonda riflessione sul presente e sul futuro della vita consacrata svolta dai membri della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata a partire dalla lettera apostolica del Santo Padre, "Novo millennio inuente" e dall'esortazione apostolica "Vita Consecrata". Frutto del lavoro della Congregazione è stato un importante documento sulla vita consacrata, l'istruzione "Ripartire da Cristo" (interamente riportata nel libro). L'autore, professore alla facoltà di teologia dell'Università Pontificia Salesiana, completa con una ricca introduzione e un commento finale questo autorevole documento, destinato a essere il punto di riferimento e di approfondimento per chiunque viva da consacrato nella Chiesa.
Ordinabile
Novità e tradizioni nella vita consacrata
di Silvia Recchi
editore: Ancora
pagine: 352
Gli articoli raccolti in questo libro, tratti dalla rivista "Quaderni di diritto ecclesiale", intendono approfondire un dibattito su alcuni aspetti nuovi o particolarmente attuali della vita consacrata, ma permettono anche di comprendere in modo preciso e aggiornato le caratteristiche delle forme "storiche" e già istituzionalizzate di vita consacrata. I vari autori sottolineano la necessità di un approfondimento teologico del concetto di "consacrazione" e contemporaneamente indicano le norme canoniche utili per permettere un discernimento e una collocazione adeguata delle nuove realtà associative, legate spesso a movimenti ecclesiali di grande diffusione o alla "rivisitazione" di forme antiche di monachesimo.
Ordinabile
Il noviziato. Manuale per i formatori e le formatrici
di José San Roman
editore: Ancora
pagine: 320
Si tratta di un manuale di uso pratico - unico nel suo genere per completezza - destinato a chi, all'interno delle comunità re
Ordinabile
La formazione delle consacrate. Indicazioni psicopedagogiche
di Bruno Giordani
editore: Ancora
pagine: 208
Il libro è il resoconto della lunga esperienza 'sul campo' dell'autore, che si è dedicato per anni al counseling psicologico nell'ambito delle comunità religiose femminili. È uno strumento destinato a chi è preposto, all'interno delle comunità, alla guida e alla formazione delle consacrate sotto il profilo umano, psicologico, vocazionale. Al centro c'è la riflessione sulla ricchezza dell'animo femminile, di cui si seguono l'evoluzione e i cambiamenti attraverso le diverse fasi della vita affettiva-emotiva.
Ordinabile
Ordinabile
Passare il testimone. Il rapporto tra generazioni nella vita consacrata
editore: Ancora
pagine: 192
Questo libro presenta gli atti del convegno 2006 promosso - come ogni anno dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata "Claretianum" di Roma. Così scrive il curatore, preside del "Claretianum": "Quattro sono i gruppi generazionali che si possono distinguere oggi negli Istituti religiosi: la generazione dei giovani, quella situata tra i 30 e 40 anni, l'età matura e la generazione degli anziani. Il Convegno del Claretianum di questo anno ha avuto lo scopo di offrire una breve descrizione di ognuno di tali gruppi e soprattutto di invitarli all'interazione e alla complementarietà nel loro vivere insieme come consacrati per la missione".
Contattaci
Per sempre?! La perseveranza nella vita religiosa
di José Rovira
editore: Ancora
pagine: 112
L'impegno definitivo del religioso oggi è il fil rouge che lega le tre parti di questo libro che possiamo così sintetizzare: 1
Contattaci
Un canto a tre voci
di Stefano Guarinelli
editore: Ancora
pagine: 128
L'obiettivo di questo lavoro è quello di andare ad indagare in che modo i tre consigli evangelici (povertà, castità, obbedienz
Contattaci
Contattaci
Santi, ma non per caso. Santità e vita consacrata
editore: Ancora
pagine: 144
Questo libro presenta gli atti del convegno 2003 promosso - come ogni anno dall'Istituto di Teologia della Vita Consacrata "Cl
Contattaci


