Armando editore: Hermes
Nelle pieghe di un segreto. Yolanda Oreamuno, una storia
di Chiara Macconi
editore: Armando editore
pagine: 176
Com'è possibile che un'autrice piena di immaginazione e originalità, non abbia ricevuto un riconoscimento adeguato al suo talento? Né nel suo Paese, in Costa Rica ne in quelli dove visse? Yolanda Oreamuno, ebbe una vita tempestosa, vivace, appassionata e trasgressiva. Si è occupata delle vicende politiche del suo Paese e di critica letteraria, ha scritto racconti, articoli e romanzi. Esule volontaria ha percorso le strade del Centro America, finendo il suo viaggio in Messico. La sua vita travagliata è diventata una leggenda. Molto amata e molto criticata, ancora oggi la sua figura polarizza l'attenzione.
Ordinabile
La nascita del concetto moderno di traduzione. Le nazioni europee fra enciclopedismo e epoca romantica
editore: Armando editore
pagine: 383
Ordinabile
Ordinabile
Lontano dalla lingua madre. In viaggio con la narrativa nel secondo Novecento
di Paolo Proietti
editore: Armando editore
pagine: 128
Ordinabile
La forma e le scritture. Una lettura critica del modernismo
di Peter Nicholls
editore: Armando editore
pagine: 432
Ordinabile
Tradurre. Storie, teorie, pratiche dall'antichità al XIX secolo
di Laurenti Francesco
editore: Armando editore
pagine: 272
Questo libro aggiunge un tassello all'indagine traduttologica attraverso la trattazione della storia dei traduttori e delle op
Contattaci
I porcellini d'India e il pastorello. Personaggi dei Promessi sposi di Manzoni: fine di un messaggio cattolico
di Piero Alberti
editore: Armando editore
pagine: 287
Rovesciando un'intera tradizione critica, Alberti, svela un Manzoni niente affatto moralista cattolico, anzi scrittore attento a sottolineare la propria estraneità a qualunque esternazione religiosa e/o morale dei suoi personaggi estremamente autonomi che seguono solo la loro spontaneità naturale. L'ispirazione poetica del Manzoni dei 'Promessi Sposi', romanzo in realtà senza protagonisti, acquista così un vero splendore in personaggi decisamente universali, senza registri, ruoli, finalità, come l'uomo, senza predestinazione. Qual è allora il ruolo effettivo della Provvidenza in questo travagliato romanzo impossibile? E la fede? E' una credenza popolare?
Contattaci
Contattaci


