Armando editore: Medico-psico-pedagogica
Adolescenti da brivido. Problemi, devianze e incubi dei giovani d'oggi
di Pierre G. Coslin
editore: Armando editore
pagine: 320
Ancora oggi è presente una viva inquietudine tra i genitori e gli insegnanti, uniti a far fronte a certi giovani i cui comportamenti provocano una sorta di malessere comune più o meno diffuso. I giovani spaventano quando non sono il riflesso delle proiezioni degli adulti, quando osano mettere in atto quelle pulsioni che gli adulti hanno rifiutato. Pierre G. Coslin guida i lettori alla scoperta della diversità dei comportamenti di questi adolescenti che sbandano e aiuta a comprenderli meglio, stimolando la riflessione sui modelli di riferimento che la società potrà proporre loro.
Contattaci
Gli adulti parlano... i bambini disegnano!
di Alessandra Serraglio
editore: Armando editore
pagine: 224
Contattaci
Imparare facendo. L'arte della ceramica nella vita scolastica: un'esperienza di integrazione con gli allievi disabili
di Francesco Belsito
editore: Armando editore
pagine: 96
In che modo un laboratorio di ceramica e pittura affronta la problematica dell'integrazione, realizzandone gli obiettivi in funzione della riduzione dell'handicap? E come esercita il suo ruolo a favore del progetto globale di vita dell'alunno disabile nella scuola dell'autonomia? Da queste domande nasce e si sviluppa il presente lavoro che ha come oggetto l'arte della ceramica nel processo di inclusione degli studenti diversamente abili. Una riflessione centrata sulle attività artistiche, svolte da un gruppo di allievi diversamente abili con l'aiuto di docenti ed esperte ceramiste.
Contattaci
Eziopatogenesi della malattia mentale. Studi e osservazioni cliniche sull'origine delle diverse strutture di personalità
di M. Luisa Petruzzo
editore: Armando editore
pagine: 96
Da dove nasce la malattia mentale? Possiamo avere degli strumenti per comprendere meglio il senso di alcune patologie, in modo da creare dei ponti per l'incontro e l'empatia, ma anche per l.intervento in psicoterapia? Lo studio dei casi clinici riportati nel libro ha dato vita ad un modello di comprensione della eziologia della patologia mentale; tale modello tiene conto sia del substrato biologico, che di quello psicologico e sociale. Inoltre si evidenzia come la motivazione personale e la libertà di scelta concorrano alla formazione e al perdurare della patologia. Il libro ha lo scopo non solo di fornire un modello per la comprensione della patologia mentale, ma anche la possibilità di un intervento in senso più profondo.
Contattaci
Cantoterapia. Il teorema del canto
di Mirella De Fonzo
editore: Armando editore
pagine: 240
Torna in una nuova edizione, con nuovo materiale, la confessione che Edgardo Sogno rilasciò ad Aldo Cazzullo poco prima della morte. La Torino fascista e quella antifascista, la guerra di Spagna, la Resistenza, l'anticomunismo militante, il progetto del "golpe bianco" che avrebbe dovuto tagliare fuori dalla scena politica comunisti e fascisti e fare dell'Italia una repubblica presidenziale. Edgardo Sogno è una di quelle figure fondamentali per capire l'Italia del Novecento: partigiano coraggioso e avventuroso, monarchico, antifascista e anticomunista viscerale, uomo intransigente e con pochi rimpianti, che ha creduto sempre e soltanto di fare il bene del suo paese. A dieci anni dalla morte una figura tutta da riscoprire.
Contattaci
Il mondo magico. Tra arte e conoscenza. Il metodo dei pittori
editore: Armando editore
pagine: 112
Incrementare un positivo sviluppo delle diverse "intelligenze". Un volume che si pone un obiettivo importante: 'individuazione delle diverse "intelligenze" - quella visivo/spaziale che implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma e lo spazio, e quella intrapersonale, che sviluppa l'abilità di percepire i sentimenti, le intenzioni, le motivazioni altrui - consente agli insegnanti di creare un'attività che aiuti e sostenga quegli alunni più in difficoltà sul piano cognitivo e relazionale.
Contattaci
A scuola con l'angelo custode. Percorsi di integrazione tra istruzione superiore e servizi di volontariato
di Francesco Belsito
editore: Armando editore
pagine: 96
II libro intende testimoniare e rendere produttivo un modello di esperienza formativa a favore dell'educazione degli adulti con handicap all'interno della scuola. L'Autore descrive il percorso di formazione integrata tra istruzione e servizi di volontariato nella sede di un Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici della Basilicata. Il modello educativo proposto si sviluppa attraverso una serie di tappe educative che offrono al gruppo di lavoro l'opportunità di sperimentare la validità pedagogica di teorie e scuole di pensiero contemporanee, dalla "peer education" alla pedagogia istituzionale, dal cognitivismo al comportamentismo.
Contattaci
Contattaci
Leggere scrivere e far di conto. Superare i problemi di apprendimento con la musica
di Giulia Cremaschi Trovesi
editore: Armando editore
pagine: 352
Contattaci
Miracoli, cicogne, provette. Riflessioni cliniche: dalla procreazione medicalmente assistita all'adozione
editore: Armando editore
pagine: 144
Molte delle coppie che non riescono ad avere un figlio approdano infine all'adozione, portando con loro un bagaglio esperienziale carico di perdite e mancati lutti. Agli operatori dei Servizi che incontrano tali coppie è richiesto un certo grado di maturità professionale specifica che permetta una visione integrata e rispettosa del paziente e delle sue dinamiche interne. Questo volume è stato pensato come utile supporto per tutti i professionisti che affrontano nel loro lavoro problematiche di questo genere.
Contattaci
Opere nell'integrazione: proposta di un modello. Costituzione e organizzazione di una équipe interistituzionale a favore dei minori
editore: Armando editore
pagine: 96
Contattaci
Parole nel movimento. Psicolinguistica del sordo
di Renato Pigliacampo
editore: Armando editore
pagine: 288
Contattaci


