Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: OLTRE LO SGUARDO

Potenziamento «abilitante» nei disturbi specifici di apprendimento. Monitoraggio e arricchimento del linguaggio e del desiderio della lettura

editore: Armando editore

pagine: 144

Il testo attraversa i disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare la dislessia, con uno sguardo pedagogico, aperto, curioso e pensoso e con l'intento di esplorare sentieri, anche fuori schema, per abilitare la competenza di lettura e nutrire il desiderio di leggere e di farlo con piacere. Questo ambizioso obiettivo costruisce le basi - prima ancora dell'ingresso del bambino nella scuola primaria - nella scuola dell'infanzia. È la scuola dell'infanzia il luogo strategico per osservare e riconoscere indicatori di difficoltà e per avviare un tempestivo itinerario di potenziamento dei prerequisiti, in particolare delle abilità metafonologiche, di arricchimento del linguaggio, di esplorazione delle molteplici possibilità di espressione. In un ambiente affettivamente denso risvegliare - con le parole di Elias Canetti - "la sete inestinguibile di lettere dell'alfabeto" e rendere piacevole l'attesa dell'apprendimento della letto-scrittura.
12,00

Un realismo metafisico ragionevole

di William P. Alston

editore: Armando editore

pagine: 80

Il dibattito filosofico è costellato da analisi dei cosiddetti "realismo" e "antirealismo"
9,00

Linguaggio naturale e selezione darwiniana

editore: Armando editore

pagine: 128

10,00

Uomo tra dogma e storia. Non tutto è relativo

di Erich Rothacker

editore: Armando editore

pagine: 128

"Nihil in intellectu quod non fuerit in opere et in dogmatica", così Rothacker sintetizza una teoria volta a dissociare il pluralismo relativistico. Infatti, se la verità e la significatività di una certa visione del mondo sono relative, scientifica e quindi oggettiva può invece essere la sua esplicitazione dogmatica. Tutt'altro che sinonimo di acriticità e intolleranza, la dogmatica illustra coerenza e sistematicità di una determinata prospettiva originaria, divenuta poi magari stile di vita e quindi cultura. Mostrando però la parzialità prospettica di ogni contenuto umano, essa rivela tanto il carattere solo ipotetico di ciò che si spaccia per assoluto, quanto ineludibile coinvolgimento del pensiero e dell'azione in una ragione che è sempre storica e concreta.
10,00

Tempo e identità

di Nathan L. Oaklander

editore: Armando editore

pagine: 128

Tutto persiste e sembra conservare la propria identità attraverso il tempo, malgrado ogni cambiamento
10,00

Per una filosofia risanata. Intelligenza e percezione

di John Dewey

editore: Armando editore

pagine: 112

I due saggi che compongono questo volume esibiscono l'ampio ventaglio di questioni che qualificano il pensiero di Dewey: la ri
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.