Bollati Boringhieri: Programma di mat. fisica elettronica

Geometria

di Edoardo Sernesi

pagine: 402

Con il presente volume si completa il ciclo di lezioni di Edoardo Sernesi, una compiuta rassegna dei principali temi geometric
42,00

Algebra lineare

di Serge Lang

pagine: 288

Questo volume offre una chiara ed esauriente trattazione degli spazi vettoriali. L'esposizione è condotta in modo da accompagnare lo studente nella graduale acquisizione della materia: gli sviluppi più impegnativi vengono ogni volta introdotti solo quando la maturità del lettore, rafforzata dallo studio già compiuto, è pronta ad assimilarli senza difficoltà. Lo scopo che si prefigge l'autore è soprattutto quello di fornire una corretta sistemazione dei concetti, ma sono tenute in evidenza anche le necessità del computo. Una parte notevole è riservata agli esercizi, sia di carattere applicativo sia di carattere teorico. La scelta degli argomenti, la ricca esemplificazione, la qualità e la varietà degli esercizi rendono il testo adatto tanto al corso di algebra per studenti di matematica quanto al corso di geometria per studenti di fisica: gli ultimi capitoli sono particolarmente utili per lo studente che si avvia a proseguire gli studi di matematica. Completano il volume l'inserimento in appendice di argomenti introduttivi all'analisi funzionale e un primo capitolo di collegamento con la geometria delle coordinate. In questa nuova edizione molte parti del libro sono state organizzate in maniera più funzionale e parzialmente riscritte, inoltre sono stati aggiunti nuovi esercizi al termine di ciascun capitolo.
35,00

Lezioni di analisi matematica

Vol. 2

di Prodi Giovanni

editore: Bollati Boringhieri

Il volume trae origine dalle lezioni che l'autore ha impartito nei suoi corsi universitarie si distingue da altri manuali del
30,00

Ecofisica

pagine: 182

"Casa", "ambiente", "biosfera": i sentimenti che queste parole evocano sono di varia natura e vanno dai ricordi familiari alla dea Gaia di Lovelock. Il concetto di ambiente è nato con riferimento all'uomo ed è stato studiato nell'unico scenario disponibile, cioè il pianeta Terra. Questa è la visione geocentrica e antropocentrica. La fisica geocentrica è stata abbandonata dal tempo di Galileo e Newton, ma la concezione antropocentrica dell'ecofisica è ancora dominante, e il superamento di questa limitazione non è semplice. È possibile conferire all'ecofisica la coerenza e i contenuti di una disciplina scientifica? È quanto cercano di fare gli autori di questo libro, partendo dallo studio della complessità e delle proprietà di analogia che accomunano i sistemi complessi inorganici - le stelle - e i sistemi complessi organici gli animali. Perseguendo questa linea di ricerca si capisce che il Sole e la Terra non sono unici e che nemmeno l'uomo è unico. L'ultima parte del libro si concentra in particolare sulla collettività umana e sulla sua dinamica economica. Gli economisti considerano la fisica dell'ecosistema un'esternalità, e cadono così in una visione monetocentrica che costituisce un passo indietro rispetto alla concezione generale della scienza moderna. L'ultimo capitolo affronta in maniera formale questo dilemma, e apre la strada a ricerche future.
20,00

Elementi di analisi matematica

di Giusti Enrico

pagine: 465

Questo testo è diretto a tutti quegli studenti di discipline scientifiche che vogliano familiarizzarsi con i concetti e i meto
34,00

Relatività. Principi e applicazioni

di Barone Vincenzo

pagine: 551

A cento anni dalla sua nascita, la teoria einsteiniana della relatività è uno dei linguaggi correnti della fisica contemporane

Analisi matematica. Vol. 2

di Giusti Enrico

pagine: 307

36,00

Termodinamica. Dai motori termici alle strutture dissipative

pagine: 362

Questo libro costituisce al tempo stesso una presentazione completa della termodinamica e una introduzione scientifica all'opera di Prigogine. Gli autori mostrano come la termodinamica del non equilibrio sia un prolungamento naturale della termodinamica dell'equilibrio. Essa costituisce quindi la scienza dei processi irreversibili di cui le strutture dissipate sono le testimonianze più clamorose. I numerosi esempi ed esercizi, nonché i programmi informatici e i riferimenti ai siti Internet fanno di questo libro un utile strumento di lavoro.

Analisi matematica

di Enrico Giusti

pagine: 462

Terza edizione interamente riveduta e ampliata del primo volume di "Analisi matematica". Dall'indice: Preliminari, I numeri reali, Le funzioni reali, Limiti di funzioni, Successioni e serie, Funzioni continue, Il calcolo differenziale, L'integrale, Derivate successive.
38,00

Meccanica analitica

pagine: 764

50,00

Geometria

Vol. 2

di Sernesi Edoardo

pagine: 396

Fisica dello stato solido

pagine: 568

Il volume è un manuale introduttivo allo studio delle proprietà dei materiali cristallini
49,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.