Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Arte

Roma. L'arte romana nel centro del potere

di Ranuccio Bianchi Bandinelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 461

Il volume tratta l'arte romana nel centro del potere, e cioè in Roma stessa. Tutta l'arte romana sorge da un incontro intellettualistico con l'arte greca su una base sociale nuova e non come espressione di un profondo sentimento radicato nello spirito di gruppi sociali determinati. Perciò il suo carattere fu subito eclettico, e potè presentarsi subito con alcuni aspetti programmatici a servizio di un'ideologia di governo, prodotta in gran parte da artisti che avevano con i loro committenti relazioni del tutto particolari, talvolta di prigionieri di guerra, o addirittura servili e comunque di inferiorità civile, come stranieri che non possedevano cittadinanza romana.
17,00

Roma. La fine dell'arte antica

di Ranuccio Bianchi Bandinelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 480

Ranuccio Bianchi Bandinelli affronta lo studio della storia dell'arte romana dal 192 al 395 d.C., nel cosiddetto periodo tardo-antico che segna il trapasso dall'età classica al Medioevo, l'involuzione dell'arte ufficiale a Roma e nelle province e il fiorire di nuove modalità espressive nella scultura.
16,50

La Grecia ellenistica (330-50 a.C.)

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 428

Questo terzo volume, che conclude la trilogia sull'arte greca, prende in esame il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno alla conquista romana, durante il quale l'arte tende a un sempre maggior individualismo, che si manifesta soprattutto nella ritrattistica. Arte sfarzosa, concepita spesso per la gloria e il prestigio dei monarchi, essa sviluppa i volumi e le dimensioni tanto nella scultura quanto nell'architettura, e favorisce una splendida fioritura della pittura murale decorativa, che esprime una particolare sensibilità per lo spazio, la luce e i colori.
19,00

La Grecia classica (480-330 a.C.)

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 432

Il volume prende in esame l'architettura e l'urbanistica, la scultura, la pittura e la ceramica, illustrandone non solo le evoluzioni estetiche e tecniche, ma anche il loro profondo legame con le vicende storiche, politiche e socio-economiche dell'epoca. L'architettura raggiunge il massimo splendore grazie all'equilibrio fra perfezione tecnica e gioco delle proporzioni matematiche. La scultura è profondamente rinnovata da personalità come Mirone, Fidia, Policleto. Infine nella pittura assistiamo alla formazione e apogeo dello stile classico, che ha al suo centro la rappresentazione plastica della figura umana, e agli esordi dell'espressionismo, con una pittura ricca di chiaroscuri e in uno spazio che comincia a vivere.
18,00

Gusto neoclassico

di Mario Praz

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 403

Mario Praz ebbe tra gli altri meriti quello di restituire la dignità d'arte a un periodo, quello neoclassico, che era stato trascurato nell'Ottocento e condannato da critici come il Longhi e il Venturi. Nelle pagine di questo libro Praz ricostruisce un mondo, quello che va dalla metà del Settecento ai primi anni dell'Ottocento, in tutte le sue sfaccettature artistiche, individuandone i pregi e l'originalità.
18,00

Il primo Rinascimento. Arte italiana 1400-1460

di Ludwig H. Heydenreich

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 432

Nonostante le differenze marginali, il Rinascimento resta, sul piano storico, un fenomeno globale di autentica realtà: la parola «Rinascita», menzionata fin dal Quattrocento, esprime tutto l'impeto dell'entusiasmo intellettuale a cui partecipano i contemporanei di questo avvenimento. Nell'agitata Europa agli inizi del secolo XV cominciano a delinearsi nuove e importanti svolte di carattere spirituale, politico e sociale. L'Italia più di ogni altro paese beneficia di una solida base storica: la coscienza di un grande passato, la sua «romanità», e ne trae quella feconda energia che anima il suo pensiero e la sua arte.
18,00

La grande officina. Arte italiana 1460-1500

di André Chastel

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 415

"Per poter evocare nel suo ritmo pulsante l'attività artistica del Rinascimento bisogna collocare anche la storia delle botteghe entro il quadro geografico e sociale definito dai centri. Il Quattrocento è, in Italia, il tempo delle botteghe, come ditte organizzate in piccole officine, con direttori e assistenti. Vi sono "situazioni" proprie a ciascun centro. Ma i momenti di effervescenza e di iniziativa costituiscono gli "avvenimenti" della storia artistica, e sono loro ad animare le situazioni. Tutte le botteghe partecipano all'affermarsi dell'Italia intera. E qui si scopre la grande bottega d'Italia, l'officina italiana."
18,00

Arte persiana. Proto-iranici, medi e achemenidi

di Roman Ghirshman

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 472

15,49

Il secolo dell'anno Mille

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 458

16,53

L'impero carolingio

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 381

15,49

Arte italiana (1460-1500). I centri del Rinascimento

di André Chastel

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 396

16,53

Etruschi e italici prima del dominio di Roma

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 450

Prima che il dominio di Roma si estendesse su tutta l'Italia, le regioni della penisola erano venute a contatto ciascuna con c
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.