Il tuo browser non supporta JavaScript!

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: La Scala. Saggi

Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

di Simon Singh

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 414

Fin dall'antichità l'uomo ha pensato di creare codici segreti, sistemi di segni capaci di nascondere a occhi indiscreti un imp
13,00

La religione romana arcaica. Miti, leggende, realtà della vita religiosa romana. Con un'appendice sulla religione degli etruschi

di Georges Dumézil

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 616

Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948
12,00

Lavorare con intelligenza emotiva

di Daniel Goleman

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 432

13,00

Ebraismo

di Hans Küng

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 848

15,00

I pittori italiani del Rinascimento

di Bernard Berenson

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 302

In questo volume Berenson passa in rassegna le grandi scuole e i massimi maestri della pittura italiana del Rinascimento
8,26

Intelligenza emotiva per un bambino che diventerà uomo

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 370

Un libro che affronta, inserendosi nell'affermato filone dell'"intelligenza emotiva", uno dei momenti più difficili della vita di una famiglia: quello in cui un figlio maschio si accinge a passare dall'infanzia all'età adulta. Fino ad oggi, per molti giovani questo è stato un periodo drammatico perché dovevano fronteggiare nello stesso tempo la durezza del padre, la difficoltà di un mondo diverso da quello sperato, il dolore di dover celare i propri sentimenti perché "un uomo non deve comportarsi così". Questo libro mostra invece a genitori e insegnanti come un ragazzo possa diventare uomo rivelando i suoi sentimenti, non avendo timore di chiedere aiuto, accettandosi per quello che è ed esorcizzando la violenza che è in lui.
8,00

Di fronte ai classici. A colloquio con i greci e i latini

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 299

Le antiche voci di Atene e Roma parlano ancora ai cittadini delle metropoli del terzo millennio? Cos'hanno in comune Omero, Virgilio, Agostino con la nuova trinità Inglese-Internet-Impresa? A queste domande rispondono letterati, biblisti, filosofi, storici, scienziati, critici, scrittori e poeti dei nostri giorni in diverse forme di scrittura: dal saggio all'intervista, dalla riflessione aforistica all'epistola autobiografica, dalla lirica al racconto, dal manifesto teorico alla ricognizione documentaria. A questi maestri e interpreti del nostro tempo i classici si rivelano sia come i garanti della nostra identità linguistica e culturale sia come i testimoni di una irriducibile diversità nei confronti del nostro presente.
8,00

Dalla montagna sacra. Un viaggio all'ombra di Bisanzio

di William Dalrymple

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 376

Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.
12,00

L'arte di imparare

di Alberto Oliverio

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 262

Un tempo, fino a non troppi anni fa, la scuola e l'apprendistato di un mestiere o di una professione fornivano nozioni che duravano tutta la vita. Oggi le cose sono molto diverse: in un mondo che cambia rapidamente dobbiamo non solo aggiornare di continuo le nostre cognizioni, ma anche cancellare le nozioni superate e rivoluzionare le nostre strutture mentali; dobbiamo selezionare nel diluvio di informazioni che ci sommergono quelle davvero indispensabili, dobbiamo adattarci a novità e trasformazioni. Insomma, il mondo (quello del lavoro, del tempo libero, delle relazioni sociali) ci obbliga a continuare a imparare per tutta la vita. Per questo diventa indispensabile padroneggiare la capacità di "imparare e imparare".
8,00

L'isola della noce moscata. Come avventurieri, pirati, mercanti di spezie cambiarono la storia del mondo

di Giles Milton

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 380

Nell'Europa tra il Quattrocento e il Seicento, l'età delle grandi scoperte geografiche, le spezie erano più preziose dell'oro e, fra le spezie, la più ricercata era il seme della noce moscata. Per secoli, tutta la noce moscata consumata nel mondo proveniva da un remoto e inaccessibile atollo vulcanico dell'arcipelago indonesiano, l'isola di Run. Il libro di Milton racconta le avventure eroiche, bizzarre, ignobili, crudeli di esploratori e pirati, coltivatori e mercanti che cercarono di raggiungere e conquistare questa vera isola del tesoro.
9,60

Giordano Bruno. Il filosofo che morì per la libertà dello spirito

di Eugen Drewermann

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 306

Roma, 17 febbraio 1600: Giordano Bruno viene arso vivo su un rogo per disposizione dell'Inquisizione. L'autore ricostruisce le vicende di un uomo che divenne il simbolo della libertà spirituale. In queste pagine rivivono gli anni della sua formazione, l'ordinazione a frate domenicano, i dubbi e le passioni, le dispute filosofiche, l'esoterismo, l'arte della memoria, i viaggi attaverso l'Europa per sfuggire ai tentacoli della Santa Inquisizione, poi l'interminabile processo, il carcere, la tortura e infine la morte.
9,00

L'ultimo teorema di Fermat

di Simon Singh

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 360

"Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine stretto della pagina." Così scriveva a metà del Seicento il genio della matematica Pierre de Fermat. Ma quella dimostrazione non fu mai trovata. Un thriller matematico, un romanzo d'avventure intellettuali, che dopo oltre tre secoli e mezzo ha trovato una soluzione.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.