Calzetti Mariucci: Calcio
La preparazione fisico-atletica del calciatore. Allenamento aerobico e anaerobico nel calcio
di Jens Bangsbo
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 206
Caratteristiche dell'allenamento, sviluppo fisico dei giovani calciatori, riscaldamento, programmazione e monitoraggio della seduta, sono gli argomenti che introducono la teorizzazione degli allenamenti aerobico e anaerobico applicati al calcio.
Contattaci
Programmazione annuale dell'allenamento per prima categoria, promozione, eccellenza
di Danilo Velini
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 185
Ogni settimana presenta una struttura di lavoro a tre sedute settimanali eventualmente condensabili a due con attività rigorosa di riscaldamento pre-seduta, defaticante in post-partita e di preparazione al carico nelle sedute più pesanti, con indicazioni di lavoro molto specifiche e dettagliate: ovviamente ogni blocco settimanale di sedute può essere collocato in maniera diversificata rispetto alla proposta dell'autore in funzione delle varianti di calendario nell'attività infrasettimanale (es. partite di coppa) e le stesse sedute tattiche devono essere lette come introduzioni agli elementi tattici fondamentali del gioco di squadra, e per questo sono descritte con semplicità e praticità realizzativa, ma mai come indicazioni assolute: anzi proprio in queste situazioni concetti tattici più personali e anche più sofisticati dovranno guidare il lavoro di ogni singolo allenatore.
Contattaci
Programmazione annuale dell'allenamento per giovanissimi
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 258
Una proposta di lavoro generata da uno studio estremamente attento e su basi teoriche molto rigorose: esercizi ed esercitazioni sono eseguibili con facilità perché collaudati nella pratica di campo per diversi anni di attività in vivai prestigiosi ed organizzati. L'introduzione è ad opera di allenatori ed istruttori appassionati che sono anche studiosi e ricercatori delle metodologie di didattica dello sport di alto livello. Si compone di una parte generale con criteri generali e scelte metodologiche e programmatiche, una parte sul condizionamento motorio, una sulla tecnica-tattica ed infine una sulla psico-pedagogia.
Contattaci


