fbevnts Quality Paperbacks - tutti i libri della collana Quality Paperbacks, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 16
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality Paperbacks

Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo

di Ilaria Schiaffini

editore: Carocci

pagine: 217

Metafisica, dada e surrealismo hanno sancito una rottura fondamentale nella tradizione delle avanguardie. Lo scardinamento del rapporto tra segni pittorici e realtà avviato da Giorgio de Chirico e la contestazione purificatrice di dada hanno determinato uno scarto concettuale decisivo, da cui ha preso le mosse in primo luogo l'indagine dell'inconscio del movimento bretoniano. Questo ribaltamento di prospettiva ha aperto la strada a una sperimentazione a tutto campo di tecniche, oggetti e strategie di comunicazione che costituisce un riferimento imprescindibile per le ricerche artistiche successive, fino ai nostri giorni. Il volume offre un'introduzione sintetica ai tre movimenti, delineati nei contesti storico-geografici di appartenenza. Tenendo conto dei contributi critici recenti sono messi a fuoco temi quali il rapporto fra tradizione e modernità, il confronto dell'artista con il mercato e la società dei consumi, il valore politico della protesta dada, il potere dell'immagine fotografica nella comunicazione di massa.
Ordinabile
20,50

La critica della ragion pratica di Kant. Introduzione alla lettura

di Sergio Landucci

editore: Carocci

pagine: 191

La "Critica della ragion pratica", opera celeberrima e straordinariamente complessa, vera e propria colonna portante della filosofia moderna, è ancora oggi parte integrante della cultura occidentale. In questo libro, i temi kantiani fondamentali - la legge morale, l'imperativo categorico, la critica dell'etica della felicità, la "fede" morale in Dio e nell'immortalità dell'anima - vengono presentati analiticamente. L'esposizione è rigorosa, ma evita i tecnicismi. Al fine di permetterne un corretto e completo inquadramento, viene anche ripercorso l'intero sviluppo dell'etica di Kant, dagli scritti precritici ai più tardi, compresi quelli sulla storia, sul diritto e sulla religione.
Ordinabile
15,00

Le organizzazioni complesse

Logiche d'azione dei sistemi a legame debole

di Zan Stefano

editore: Carocci

pagine: 195

I tradizionali modelli di analisi organizzativa, centrati sulle caratteristiche delle imprese private o delle burocrazie pubbl
Ordinabile
16,00

L'Angola indipendente

di Ercolessi M. Cristina

editore: Carocci

pagine: 150

Dopo una lunga lotta di liberazione armata, l'Angola diventa indipendente nel 1975 sotto la guida del Movimento popolare per l
Ordinabile
13,00

Delio Cantimori

Un intellettuale del Novecento

di Chiantera Stutte Patricia

editore: Carocci

pagine: 191

Questo volume descrive la vicenda di uno storico che riflette sui fenomeni del suo secolo, di un intellettuale impegnato che n
Ordinabile
15,50

Arte contemporanea: dall'espressionismo astratto alla pop art

di Claudio Zambianchi

editore: Carocci

pagine: 182

Il libro illustra quanto è accaduto nell'arte europea e statunitense fra gli anni quaranta e l'inizio degli anni sessanta, cioè fra la nascita e l'affermarsi dell'espressionismo astratto americano e lo sviluppo prima del neo-dada, poi dell'arte pop. È il ventennio in cui New York prende il sopravvento su Parigi, in cui la nozione modernista e formalista dell'arte conosce il momento di massimo fulgore. Un'attenzione particolare è riservata alla situazione italiana, dal dopoguerra caratterizzato dal conflitto tra realismo e astrattismo, agli anni cinquanta dominati dalle esperienze di Burri e Fontana, alla precoce smaterializzazione dell'oggetto artistico in Manzoni.
Disponibilità immediata
18,00

L'Iran contemporaneo

di Riccardo Redaelli

editore: Carocci

pagine: 182

Nonostante siano passati trent'anni dalla tumultuosa nascita della repubblica islamica, l'Iran rappresenta ancora oggi un puzzle complesso e difficilmente interpretabile. Il libro ricostruisce le intricate vicende storiche e politiche che hanno portato alla creazione della repubblica islamica, con il predominio del clero sciita militante, e alle successive trasformazioni della società iraniana, che hanno diviso l'elite di potere post-rivoluzionaria in fazioni contrapposte, con ideologie e obiettivi profondamente divergenti. Nonostante le contraddizioni interne, l'ostilità statunitense e la grave crisi economica che attanaglia il paese, l'Iran è in questi anni tornato a essere uno dei paesi chiave del Medio Oriente, sfruttando con abilità le crisi regionali in Afghanistan, Pakistan e Iraq.
Disponibilità immediata
14,50

Filosofe della modernità. Il pensiero delle donne dal Rinascimento all'Illuminismo

di Sandra Plastina

editore: Carocci

pagine: 154

Quanto furono presenti le donne sullo scenario culturale della prima modernità? E quante di loro hanno dato un significativo contributo alla filosofia con le loro opere? Considerato il numero di donne che hanno scritto lavori di notevole qualità in ambito filosofico e l'interesse mostrato per le loro pubblicazioni, suscita grande perplessità la quasi totale assenza di queste autrici dalle storie della filosofia scritte negli ultimi anni. Il libro vuole evidenziare la specificità del rapporto tra le donne e la filosofia moderna, illustrandone i passaggi più significativi, dalla umanistica querelle des femmes alla questione dell'educazione, dal principio di uguaglianza alla rivendicazione dei diritti.
Ordinabile
14,40

Breve storia dell'ontologia

di Galluzzo Gabriele

editore: Carocci

pagine: 210

Che cos'è l'esistenza? Ci sono gli universali? Qual è la natura degli oggetti materiali del mondo che ci circonda? E, infine,
Ordinabile
18,00

La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi

di Barbara Onnis

editore: Carocci

pagine: 126

Il volume ripercorre le tappe del drammatico passaggio intervenuto tra il xix e il xx secolo nella storia e nella cultura di un paese che ha a lungo coltivato la certezza della sua superiorità culturale e morale rispetto al resto del mondo, da presunto Impero di mezzo (Zhongguo) a "semplice" Stato sovrano. Uno Stato che però non ha abbandonato l'ambizione di tornare ad essere il centro del mondo, come rivela la strategia usata dalla classe dirigente cinese negli ultimi decenni per tentare di recuperare il terreno perduto sulla scena internazionale durante il cosiddetto "secolo di vergogna e umiliazione". Ci si sofferma dunque sutl'utilizzo che il paese ha fatto degli strumenti di soft power con l'intento di potenziare la propria immagine e il proprio prestigio a livello mondiale, una politica che ha favorito l'emergere di un modello cinese - definito Beijing consensus - finalizzato a porsi in alternativa al Washington consensus.
Disponibilità immediata
12,50

Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia

di Daniele Barbieri

editore: Carocci

pagine: 225

La vista ci serve per guardare, ma anche per leggere. Per questo la comunicazione visiva si basa da sempre sul modo in cui viene variamente articolato il rapporto tra ciò che va guardato e ciò che va letto. Il libro indaga in modo sistematico e originale questo rapporto, già presente in pittura e in fotografia e, in modo sempre più complesso, in altre forme di comunicazione visiva quali il manifesto e le insegne, il fumetto, l'illustrazione. Sia le forme di parascrittura delle segnaletiche e dei marchi, sia la scrittura vera e propria non si risolvono in un puro leggere: il guardare è determinante nelle calligrafie espressive, mentre può, al contrario, persino esercitare una funzione di ostacolo alla lettura nei blocchi tipografici di testo. Il campo di questo volume, dedicato a studenti e professionisti, è dunque la comunicazione visiva nel suo complesso, nelle sue molteplici relazioni con la comunicazione d'impresa, con le arti visive e quelle letterarie, e persino con la musica.
Disponibilità immediata
16,00

Metrica e retorica nel Medioevo

editore: Carocci

pagine: 143

I precetti della retorica e le diverse forme metriche costituiscono i principi base della costruzione del testo letterario e ne rappresentano momenti imprescindibili per la comprensione profonda della struttura e del senso. Il volume propone, sotto forma di dizionario, una panoramica della concezione retorica e metrica del Medioevo e offre al lettore un efficace strumento di consultazione e approfondimento della letteratura italiana dei primi secoli, nel fondamentale passaggio dalla tradizione mediolatina a quella volgare, senza tralasciare ciò che è avvenuto nelle coeve letterature di area galloromanza e iberica.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.