fbevnts Quality Paperbacks - tutti i libri della collana Quality Paperbacks, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality Paperbacks

Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia

di Daniele Barbieri

editore: Carocci

pagine: 225

La vista ci serve per guardare, ma anche per leggere. Per questo la comunicazione visiva si basa da sempre sul modo in cui viene variamente articolato il rapporto tra ciò che va guardato e ciò che va letto. Il libro indaga in modo sistematico e originale questo rapporto, già presente in pittura e in fotografia e, in modo sempre più complesso, in altre forme di comunicazione visiva quali il manifesto e le insegne, il fumetto, l'illustrazione. Sia le forme di parascrittura delle segnaletiche e dei marchi, sia la scrittura vera e propria non si risolvono in un puro leggere: il guardare è determinante nelle calligrafie espressive, mentre può, al contrario, persino esercitare una funzione di ostacolo alla lettura nei blocchi tipografici di testo. Il campo di questo volume, dedicato a studenti e professionisti, è dunque la comunicazione visiva nel suo complesso, nelle sue molteplici relazioni con la comunicazione d'impresa, con le arti visive e quelle letterarie, e persino con la musica.
Disponibilità immediata
16,00

Metrica e retorica nel Medioevo

editore: Carocci

pagine: 143

I precetti della retorica e le diverse forme metriche costituiscono i principi base della costruzione del testo letterario e ne rappresentano momenti imprescindibili per la comprensione profonda della struttura e del senso. Il volume propone, sotto forma di dizionario, una panoramica della concezione retorica e metrica del Medioevo e offre al lettore un efficace strumento di consultazione e approfondimento della letteratura italiana dei primi secoli, nel fondamentale passaggio dalla tradizione mediolatina a quella volgare, senza tralasciare ciò che è avvenuto nelle coeve letterature di area galloromanza e iberica.
Ordinabile
12,00

Breve ma veridica storia della medicina occidentale

di Roy Porter

editore: Carocci

pagine: 229

L'uomo ha sempre cercato di combattere le malattie, di gestirle o razionalizzarle. Esse sono state spesso personificate, sentite come una condanna e investite di un significato morale. Così si è potuto parlare di malattie "cattive" - la sifilide o la lebbra - e di malattie "buone" - la tubercolosi, di frequente associata al genio romantico - arrivando perfino a vedere in esse una punizione divina: un'idea arcaica di recente riaffiorata con l'AIDS. Questo studio racconta le fasi della battaglia condotta dall'uomo, affronta il ruolo dei medici, l'investigazione del corpo, la scoperta dei farmaci, gli sviluppi della chirurgia, la creazione dei luoghi di cura fino agli aspetti socio-politici e alle implicazioni della medicina moderna.
Ordinabile
13,50

La Turchia contemporanea. Dalla repubblica kemalista al governo AKP

di Lea Nocera

editore: Carocci

pagine: 160

La Repubblica turca fondata da Mustafa Kemal Ataturk sui principi della laicità e delle moderne democrazie occidentali è oggi un paese governato da un partito di genealogia islamica, il primo Stato a maggioranza musulmana candidato ufficiale all'ingresso nell'Unione europea. Questo libro presenta la narrazione dei processi politici e storico-sociali che hanno portato dalla nascita della Repubblica turca, sorta sulle macerie dell'Impero ottomano, alla complessa articolazione della società turca contemporanea, in cui i processi di definizione dello Stato-nazione e di democratizzazione hanno determinato una continua trasformazione della struttura politica, sociale ed economica del paese.
Ordinabile
12,50

Gli eredi di Esculapio

Medici e politiche sanitarie nell'Italia unita

di Vicarelli Giovanna

editore: Carocci

pagine: 147

Il 10 luglio del 2010 si festeggia il centenario della nascita degli Ordini professionali dei medici
Ordinabile
14,30

Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi

di Monica Ruocco

editore: Carocci

pagine: 324

Il teatro arabo moderno fa la sua comparsa soltanto alla metà del XIX secolo in un contesto caratterizzato da grandi cambiamen
Ordinabile
20,00

Biodiversità

di Antonella Canini

editore: Carocci

pagine: 116

Con l'aggravarsi delle questioni ambientali e con la presa di coscienza della complessità delle soluzioni, l'educazione e l'informazione ambientale rivestono oggi grande importanza per accrescere la consapevolezza delle persone e la responsabilizzazione individuale e collettiva su questi argomenti. Tra le esigenze di tutela ambientale e il diritto all'informazione vi è una stretta interdipendenza: per nessun altro bene o valore come per l'ambiente, la diffusione e la circolazione adeguata delle informazioni e delle conoscenze, anche di carattere tecnico, sono indispensabili per una corretta definizione degli oggetti e delle modalità di tutela. Il volume introduce al lettore il tema nel contesto ecologico, economico e culturale, evidenziando l'importanza della ricerca e della conservazione della biodiversità per l'esistenza dell'uomo.
Ordinabile
12,50

Elettra. Storia di un mito

di Federico Condello

editore: Carocci

pagine: 261

Come è nata Elettra? Più che da Agamennone - il re assassinato - e da Clitennestra - la sposa assassina - Elettra è nata dalla geniale invenzione tragica, che isolò la giovane eroina dalla grande saga degli Atridi e ne fece un'autonoma, indimenticabile protagonista, a tratti ben più problematica e inquietante del fratello Oreste. Dopo Eschilo, Euripide e Sofocle, Elettra è destinata a divenire l'icona del lutto e della memoria, del dolore e della vendetta, dell'incapacità di amare e dell'amore estremo. Attraverso l'immagine di Elettra, la letturatura occidentale non ha mai cessato di interrogarsi sui rapporti fra individuo e società, fra giustizia ed eccesso di giustizia, fra necessità e impossibilità del perdono. Di qui le infinite riscritture del suo mito, da Seneca a Voltaire, da Hofmannsthal a O'Neill, alla Yourcenar, a Sartre, per tacere di tanti altri minori e maggiori, poeti e psicoanalisti, drammaturghi e cineasti. Uan storia che non ha termine, e di cui questo volume ricostruisce lo sviluppo a partire dai più lontani antefatti epici fino ad anni recentissimi.
Ordinabile
19,50

Biopolitica. Una mappa concettuale

di Laura Bazzicalupo

editore: Carocci

pagine: 137

Biopolitica. Questa nuova parola circola sempre più spesso a proposito di fenomeni diversi che ruotano attorno a bios, la "vita", e politica. Rispetto alla bioetica, la biopolitica mette a fuoco le implicazioni politiche e i dispositivi di potere - economico, culturale, oltre che strettamente istituzionale - mobilitati nell'opera di governo, protettiva ma anche sempre più invasiva, della vita delle persone. Il libro investiga le diverse angolazioni che la biopolitica assume, a partire dal rilancio foucaultiano. Ricostruisce la lettura tanatologica di un potere sovrano che cattura la nuda vita, il paradigma immunitario in cui può essere iscritto, e ripercorre criticamente le recenti versioni di una biopolitica affermativa e vitalistica che ne esaltano la spinta liberatrice.
Ordinabile
14,00

Religione e società nella Grecia antica

Una guida

di Schirripa Paola

editore: Carocci

pagine: 199

Che cosa significa e che cosa implica discutere di religione greca oggi e cercare di sbozzarne un quadro? Come si può arrivare
Ordinabile
15,50

Arianna. Storia di un mito

di Giorgio Ieranò

editore: Carocci

pagine: 209

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione, sulla scena del mito, Arianna, figlia del re di Creta Minosse: come l'aiutante magica che permette a Teseo di uccidere il Minotauro, il mostro metà uomo e metà toro, e di uscire dal labirinto. La figura di Arianna è legata a mondi misteriosi e archetipici, a partire proprio da quel labirinto di cui ella tiene le chiavi. Nella sua storia millenaria, l'eroina cretese ha rivestito molti ruoli: è stata un'antichissima divinità mediterranea; l'immagine di una femminilità fragile e ambigua; il simbolo di tutte le donne abbandonate, nel suo lamento solitario sulla spiaggia deserta dell'isola di Nasso, dove Teseo l'aveva lasciata. Ma ha incarnato anche il sogno di una felicità sovrumana, diventando la sposa del dio Dioniso, venuto a salvarla dall'abbandono col suo corteo di satiri, baccanti e belve feroci, e la promessa di una vita impareggiabile. Questo libro segue le tracce di Arianna attraverso i secoli, da Omero a Borges, da Catullo a Marguerite Yourcenar, raccontando la storia di una figura mitica il cui enigma affascina da sempre l'umanità.
Ordinabile
16,50

Arthur Danto: filosofo pop

di Andina Tiziana

editore: Carocci

pagine: 141

Prima di diventare famoso per la sua filosofia dell'arte, Arthur C
Ordinabile
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.