Carocci: Quality Paperbacks
Aristotele
Profilo introduttivo
di Cardullo R. Loredana
editore: Carocci
pagine: 180
Un'introduzione al pensiero di Aristotele concepita anche per un pubblico non specialistico, ma semplicemente per coloro che o
Ordinabile
La critica della ragion pura di Kant. Introduzione alla lettura
di Raffaele Ciafardone
editore: Carocci
pagine: 220
La "Critica della ragion pura" viene presentata in questo volume tenendo conto della precedente tradizione filosofica e dei cosiddetti scritti precritici. Attraverso un continuo rinvio alle opere giovanili e alla corrispondenza di Kant con i maggiori pensatori del suo tempo, emerge la complessa trama di cui risulta intessuta la prospettiva critico-trascendentale.
Ordinabile
Tutto fa notizia
Leggere il giornale e capire il giornalismo
di Sorrentino Carlo
editore: Carocci
pagine: 160
Il libro vuole essere una guida alla comprensione dei meccanismi che presiedono il lavoro giornalistico: qual è la sua funzion
Ordinabile
Le lingue dei segni. Storia e semiotica
editore: Carocci
pagine: 160
Le lingue dei segni sono le forme di comunicazione visivo-gestuali delle comunità sorde
Ordinabile
Logiche non classiche. Un'introduzione
editore: Carocci
pagine: 192
Il testo costituisce un manuale di introduzione a vari sistemi logici che sono estensioni e/o alternative alla logica classica. La logica classica - detta anche "logica matematica" - infatti si fonda su alcuni presupposti che ne circoscrivono l'ambito di applicazione a una parte limitata del complesso dei ragionamenti umani. L'intento è offrire una panoramica di ampio respiro dei molteplici settori in cui oggi si articolano le ricerche logiche: le logiche modali, deontiche, epistemiche e temporali, le logiche polivalenti, paracoerenti e della rilevanza, la logica intuizionista, e alcune altre recentemente sviluppate nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.
Ordinabile
Storia sociale dell'automobile in Italia
di Federico Paolini
editore: Carocci
pagine: 160
Dalle origini alla retorica modernista del periodo fascista, dal boom automobilistico degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi problemi ambientali ed ecologici, dal primato per numero di auto in circolazione alla crisi e alla "resurrezione" della più grande industria automobilistica italiana, questo breve volume ricostruisce l'intera vicenda della motorizzazione privata nel nostro paese, raccontata attraverso la stampa d'epoca e i dati forniti dall'Unione europea. Ne emerge una storia sociale dell'auto, vista non come un mero capitolo della storia dell'industria italiana, bensì come storia di un "oggetto" al centro della nostra vita quotidiana per i suoi effetti sulla società e sull'ambiente, oltre che sul nostro immaginario.
Ordinabile
Storia costituzionale della Repubblica. Profilo e documenti (1948-1992)
di Francesco Bonini
editore: Carocci
pagine: 224
Di fronte alla fibrillante attualità politica, la storia costituzionale offre una prospettiva per la comprensione e la ricostruzione sintetica, in quanto invita ad andare alla radice dei meccanismi di regolazione e governabilità delle democrazie. Nell'arco di un sessantennio - dal referendum che sceglie la Repubblica e dall'elezione dell'Assemblea costituente, fino al referendum costituzionale del 2006 - si sviluppano tre stagioni di politiche costituzionali: l'elaborazione, l'attuazione, le riforme della Costituzione italiana. Non si tratta di un percorso in linea retta. In questi decenni il processo di sviluppo del Paese e della democrazia si è accompagnato ad una grande flessibilità e complessità delle risposte istituzionali e di governo e ad elementi strutturali di disfunzione. Il sistema itaLiano si è modificato più volte e si trova oggi a misurarsi con processi di trasformazione dello Stato che trascendono il quadro nazionale, intrecciandosi in particolare con la faticosa ricerca di una originale "costituzione" europea.
Ordinabile
L'economia della Cina
Dalla pianificazione al mercato
editore: Carocci
pagine: 168
Come sta evolvendo l'economia cinese e che opportunità offre al resto del mondo? Dopo aver analizzato le riforme che l'hanno p
Ordinabile
Storia della pubblicità in Italia dal 1945 a oggi
di G. Luigi Falabrino
editore: Carocci
pagine: 144
Dai grandi grafici attivi negli anni della Ricostruzione alle attuali anomalie del nostro sistema radiotelevisivo, dalla propaganda politica alla comunicazione pubblicitaria della politica, dai cambiamenti di costume e di mentalità riflessi nelle tranquillizzanti "scenette" di "Carosello" alle campagne shock di Toscani e a Pubblicità Progresso, da Mike Bongiorno ai testimonial dello star system internazionaLe: sessant'anni di pubblicità italiana ripercorsi attraverso le esperienze e le riflessioni di uno dei suoi protagonisti.
Ordinabile
Qumran. Correnti del pensiero giudaico (III a.C-I d.C.)
di Giovanni Ibba
editore: Carocci
pagine: 139
Il libro illustra le principali correnti di pensiero circolate all'interno dei gruppi di fedeli che si sono stabiliti nei pressi di Qumran. I grandi temi del pensiero giudaico che emergono dai manoscritti rinvenuti nelle grotte a partire dal 1947 - che possono essere stati elaborati in buona parte anche prima della formazione delle comunità insediatesi nelle zone del Mar Morto sono quelli dell'origine del male e dell'ingiustizia, dell'escatologia e del patto. L'attenzione alle diverse forme di preghiera presenti nei testi arricchisce e completa la ricostruzione storica degli aspetti fondamentali del pensiero giudaico presente a Qumran.
Ordinabile
Psicologi per natura
Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua
di Meini Cristina
editore: Carocci
pagine: 140
Il tema dell'intelligenza sociale, e della psicologia ingenua in particolare, ovvero la propensione a interpretare in termini
Ordinabile
Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda
di Vanni Codeluppi
editore: Carocci
pagine: 144
Oggi la moda coinvolge pressoché tutti gli ambiti sociali. Storicamente, però, la sua evoluzione si è espressa con maggiore evidenza nella sfera del vestire. In questo volume viene esplorata l'evoluzione della moda ripercorrendo il succedersi dei principali modelli legati al vestire a partire dalla fine del Medioevo allo scopo di offrire al lettore una guida efficace per la comprensione della natura della moda.
Ordinabile


