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Libri di Vanni Codeluppi

Come la pandemia ci ha cambiato

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 112

La pandemia di Covid-19 è il più importante evento accaduto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale
10,00

Vita di Luigi Ghirri. Fotografia, arte, letteratura e musica

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 108

Luigi Ghirri può essere considerato il più importante fotografo italiano
12,00

Jean Baudrillard. La seduzione del simbolico

di Vanni Codeluppi

editore: Feltrinelli

pagine: 152

Per tutta la vita Jean Baudrillard si è misurato con la tradizione del pensiero razionale occidentale, cercando di prenderne l
14,00

Che cos'è la pubblicità

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 126

La pubblicità: quanto ne sappiamo della sua natura? E quali sono i suoi meccanismi di funzionamento? Pur essendo infatti una f
12,00

Dizionario dei media

editore: Franco Angeli

pagine: 144

I media occupano un ruolo importante all'interno delle società contemporanee
15,00

Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 123

Se ci guardiamo intorno, in qualsiasi città del mondo, ovunque vediamo persone con la testa bassa rivolta allo schermo di uno
12,00

Il divismo. Cinema, televisione, web

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 131

Nelle società contemporanee, il divismo gode di uno straordinario successo e sembra essere presente ovunque
13,00

Moda & pubblicità. Una storia illustrata

di Vanni Codeluppi

editore: Carocci

pagine: 130

Tra moda e pubblicità sussiste da sempre un rapporto molto intenso. Sin dalla fine del Settecento la pubblicità della moda ha dato infatti un grande contributo all'evoluzione dei linguaggi della comunicazione in generale e a quelli della comunicazione pubblicitaria in particolare. Il libro ripercorre la sua storia attraverso un ricco repertorio di immagini che la documentano e ne evidenziano l'intreccio con l'evoluzione dei costumi, del gusto e dei movimenti artistici.
16,00

Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre «vetrinizzazioni»

di Vanni Codeluppi

editore: Mimesis

pagine: 118

La possibilità di utilizzare facilmente i media per comunicare con gli altri moltiplica i messaggi che ciascun individuo produce su se stesso. Ne è un esempio l'abitudine di scattarsi selfie per diffonderli in Rete, diventata oggi una dilagante pratica di massa. Questo libro si occupa di tale pratica, ma tratta anche di altri importanti fenomeni sociali (dai social network alla propaganda politica) che mostrano con chiarezza come siano in forte crescita i messaggi che le persone producono per parlare di sé e che sono parte di una potente tendenza operante da tempo nelle società occidentali: la "vetrinizzazione sociale".
10,00

Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo

di Vanni Codeluppi

editore: Vita e pensiero

pagine: 87

Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente. Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande. Ma è anche molto altro. In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale. Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi. Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, l'autore ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico. Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.
10,00

Metropoli e luoghi del consumo

di Codeluppi Vanni

editore: Mimesis

pagine: 130

Il volume cerca di spiegare l'importante ruolo assunto nelle società contemporanee dai luoghi del consumo
12,00

I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione

di Codeluppi Vanni

editore: Franco Angeli

pagine: 96

I media hanno dato vita negli ultimi anni ad un vasto spazio immateriale che affianca quello fisico e nel quale le persone pas
15,00

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