Centro Doc. Giornalistica: Journalism and communication tools
Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale
di Davide Mazzocco
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 174
Come si fa giornalismo nell'era digitale? Come sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti social? Come si è trasformata e come è diventata oggi l'informazione sul web? Questo testo risponde a chi si chiede come e quanto debba cambiare il modo di scrivere e diffondere oggi le notizie, attraverso Internet. Al centro del volume l'analisi approfondita delle nuove dinamiche del giornalismo online e le buone pratiche per sfruttare al meglio le potenzialità dei social media, della crossmedialità e dei motori di ricerca, i tre pilastri del nuovo sistema dell'informazione. Un testo agile, ricco di consigli e di contenuti trasversali. Da freelance o in redazione, tutte le tecniche per conoscere i segreti della 'nuova' informazione, per un uso efficace dei social network e per un buon utilizzo dei blog.
Contattaci
La scuola dei grandi maestri. Manuale di giornalismo sul campo
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 201
C'era una volta la grande generazione del giornalismo: quella che univa il fiuto da segugio del cronista alla cultura dell'int
Contattaci
Come l'acqua. PNL, coaching ontologico, competenze emotive e leadership nella rivoluzione della vita di Andrea... che potrebbe essere la tua
di Fabio De Luca
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 203
Si adatta, si trasforma e non si ferma. L'acqua se incontra un ostacolo, non lo affronta, gli gira intorno o gli passa attraverso. L'acqua sceglie sempre la via più diretta o più semplice per raggiungere il suo obiettivo. E così Andrea, attraverso i principi della programmazione neurolinguistica, del Coaching ontologico, le competenze emotive e di leadership e con il Tai Chi rende flessibile il proprio essere ai cambiamenti che la vita gli pone davanti.
Contattaci
Combook. Twitter, Facebook, Youtube, Linkedin... Come comunicare con i social network
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 248
I social network rappresentano la più recente e rivoluzionaria metamorfosi della rete
Contattaci
Telecenerentola. Da Telemontecarlo a La7 la sfida avventurosa della tv antiduopolio
di Stefano Buccafusca
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 268
Dal 1974 ad oggi, nel panorama televisivo italiano è stata l'eterna promessa. Una tv sulla quale si sono concentrate spesso speranze, sogni, desideri di un mercato tv davvero liberalizzato. Una storia che parte dal Principato di Monaco e arriva fino ai nostri giorni, alla tv di Telecom con il tg di Enrico Mentana e gli altri big dell'informazione, Lilli Gruber, Gad Lerner e Michele Santoro. Una storia raccontata da chi l'ha vissuta da vicino e che rappresenta uno spaccato dell'intreccio fra politica, informazione e media in Italia nell'arco di quasi 40 anni. Prefazione di Enrico Mentana.
Contattaci
Cattive notizie. Dell'etica del buon giornalismo e dei danni da malainformazione
di Vittorio Roidi
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 287
"Il diritto all'informazione non è un privilegio del giornalista, ma una componente della libertà del cittadino, una garanzia della democraticità del sistema". A scriverlo è Stefano Rodotà nella prefazione a questo libro. Ed è sicuramente così. Ma affinché ciò corrisponda poi alla realtà dei fatti occorre che il giornalismo sia scrupoloso, corretto e oltremodo rigoroso. Il giornalista per il ruolo che rappresenta è oggetto di pressioni, lusinghe e tentazioni. Per questo il suo corredo di regole e responsabilità deve essere chiaro. I confini della professione ben marcati e in nessun caso mobili o confusi. "Cattive Notizie" è un libro sui principi di un corretto giornalismo e sui danni della malainformazione. Un vademecum per il giornalista che nella sua professione non vede solo il lavoro che gli dà da mangiare ma anche il piccolo quotidiano contributo alla costruzione di una società migliore. Prefazione di Stefano Rodotà.
Contattaci
Professione portavoce. L'arte di comunicare il personaggio pubblico
di Mauro De Vincentiis
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 128
Il primo studio in Italia che traccia il profilo di chi dà voce a un personaggio pubblico, illustrandone la teoria e le tecnic
Contattaci
Contattaci
Combook. Twitter, Facebook, Youtube, LinkedIn... Come comunicare con i social network
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 223
I social network rappresentano la più recente e rivoluzionaria metamorfosi della rete
Contattaci
L'addetto stampa
Professionista della comunicazione
di Falleri Gino
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 128
La storia, l'affermazione e gli scenari futuri di una professione cardine nel panorama della comunicazione e delle relazioni p
Contattaci
Pronto soccorso. Come si comunica la crisi in sanità
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 222
Incidenti, epidemie, disgrazie: cosa può accadere se una crisi non viene ben gestita dal punto di vista della comunicazione? L'emergenza in ambito sanitario è all'ordine del giorno, ma non altrettanto presenti sono le professionalità in grado di comunicarla correttamente. "Pronto soccorso" è un volume ragionato e approfondito sulla comunicazione d'emergenza nella sanità, scritto da due professionisti del settore. Analizzando case history, metodologie di lavoro e fornendo strumenti interpretativi e operativi, il libro si propone come testo completo per conoscere e affrontare la comunicazione delle crisi, in un settore delicato come quello della sanità, costruendo dei messaggi chiari, diretti e professionali. Un volume utile agli addetti ai lavori, agli operatori del sistema medico-ospedaliero e a chi si occupa di comunicazione e di informazione in materie sanitarie. Prefazione di Alessandro Rovinetti.
Contattaci
Telebiella e niente fu più come prima. Storia della prima tv privata italiana
di Silvano Esposito
editore: Centro Doc. Giornalistica
pagine: 171
La storia della prima televisione privata italiana, raccontata da chi ha vissuto in prima persona quell'evento. Il libro ripercorre in modo appassionato la nascita della prima emittente televisiva in Italia, che a metà degli anni 70 riuscì a rompere il monopolio della Rai, mobilitando l'opinione pubblica nazionale. Creata dall'ex regista Rai, Peppo Sacchi, Telebiella non fu una televisione nata come un'impresa per fare utili sul mercato pubblicitario, ma rappresentò uno dei rari esempi di emittente comunitaria, che riuscì a identificarsi, seppure per una breve stagione, con gli abitanti del suo territorio, prima ancora di diventare un fenomeno nazionale la cui vicenda provocò anche una crisi di governo. Un caso unico, citato in tutti i volumi di storia della televisione, che ha rappresentato un piccolo grande fenomeno sociologico e che ha provocato un profondo cambiamento nel costume del nostro Paese. Prefazione di Alessandra Comazzi.
Contattaci


