Città Nuova: Idee. Filosofia
Alla ricerca della verità. La filosofia cristiana di É. Gilson e J. Maritain
di Mauro Grosso
editore: Città Nuova
pagine: 376
È possibile una filosofia cristiana? È l'interrogativo che attraversa il pensiero e l'opera di Gilson e Maritain, interrogativ
Contattaci
In trasparenza. Ontologia e dinamica dell'atto creativo in Antonio Rosmini
di Nicola Ricci
editore: Città Nuova
pagine: 304
La teoria dell'atto creativo costituisce uno degli aspetti più importanti e decisivi del pensiero ontologico e metafisico di Rosmini. A questo problema, di capitale importanza nella filosofia e nella teologia cristiana, Rosmini applica tutto il suo talento speculativo. Rosmini non si stanca mai di ripetere che il reale finito non è l'essere, ma ha l'essere, in quanto appunto riceve l'essere. L'atto creativo nel senso di atto che conferisce l'essere, è allora "il nesso, la comunicazione, il ponte, il tratto d'unione" tra Dio creatore e la creatura. Riportare l'attenzione sulla creazione e sulla sua fondamentale rilevanza ontologica è l'obiettivo di questo studio.
Contattaci
Pensare l'assente. Alle origini della teologia negativa
di Zuanazzi Giovanni
editore: Città Nuova
pagine: 200
Di fronte all'impossibilità per il linguaggio di comprendere e comunicare l'essenza di Dio, la teologia apofatica sceglie il m
Contattaci
Edith Stein e il nazismo
editore: Città Nuova
pagine: 120
"Noi tutti, che guardiamo all'attuale situazione tedesca come figli fedeli della Chiesa, temiamo il peggio per l'immagine mondiale della Chiesa stessa, se il silenzio si prolunga ulteriormente": sono le parole che Edith Stein rivolge a papa Pio XI nell'aprile del 1933, tre mesi dopo l'avvento al potere di Hitler in Germania per metterlo in guardia dai pericoli della politica antisemita del nuovo regime. La lettera, resa nota nel 2003 e qui pubblicata, è l'occasione per approfondire in prospettiva storica e filosofica la riflessione sui rapporti tra la filosofa tedesca e il nazismo.
Contattaci
Il femminile tra Oriente e Occidente. Religioni, letteratura, storia, cultura
editore: Città Nuova
pagine: 276
I contributi qui raccolti propongono una panoramica ricca e variegata sull'universo femminile, in un fecondo confronto tra Occidente e Oriente, tra passato e presente, attraverso la religione, la letteratura, la storia e la cultura. La novità di questo percorso è proprio nel confronto tra Oriente e Occidente, poco frequente nella letteratura sull'argomento, ma molto significativo perché permette di puntualizzare in relazione al femminile il divario teorico-pratico fra le due culture e di rilevare il contributo originale che la donna ha saputo fornire nel campo dell' elaborazione culturale.
Contattaci
Contattaci
L'azione umana. Morale, politica e Stato in Jacques Maritain
di Vittorio Possenti
editore: Città Nuova
pagine: 208
Contattaci
Contattaci
Un passo oltre la scienza. Filosofia e trascendenza in Karl Jaspers
di Leonardo Messinese
editore: Città Nuova
pagine: 168
Contattaci
L'eclisse del tempo. Il fine e «la fine» della storia
di Aurelio Rizzacasa
editore: Città Nuova
pagine: 192
Contattaci
L'ascesa naturale a Dio nella filosofia di Rosmini
di Franco Percivale
editore: Città Nuova
pagine: 376
Contattaci
Contattaci


