fbevnts Minima - tutti i libri della collana Minima, Cortina raffaello - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Cortina raffaello: Minima

Per amore di altro. L'empatia a partire da Edith Stein

editore: Cortina raffaello

pagine: 112

Il libro riprende l'intuizione di Edith Stein, allieva di Husserl, relativa al ruolo dell'empatia nella costituzione della persona. Fare esperienza dell'altro, rendersi conto della sua gioia, del suo dolore è atto indispensabile per qualificare il rapporto, troppo spesso oggettivante e impersonale, con ciò che incontriamo. La cultura attuale ha bisogno di strumenti per vivere l'alterità, l'ignoto che appare sul volto del nostro prossimo e che ci costituisce nel profondo di noi stessi. Sulla base dell' empatia è possibile disporsi a vivere la qualità specifica delle relazioni di amore e di amicizia, di ospitalità, di conflitto intersoggettivo, nonché della ricerca spirituale religiosa.
Contattaci
8,50

Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia

di Umberto Curi

editore: Cortina raffaello

pagine: 170

Il cinema può essere considerato un "testo" ricchissimo di temi e motivi propriamenti filosofici. Lo dimostra Umberto Curi analizzando alcuni dei grandi film comparsi negli ultimi vent'anni, da "La messa è finita" a "Nove settimane e mezzo", da "Adele H." a "Eyes Wide Shut": a partire da temi come l'amore, la guerra, il potere, il tempo, la memoria, l'analisi filosofica mette in evidenza come il cinema riesca nell'impresa straordinaria di rendere visibile l'intellegibile, di tradurre il pensiero in immagini.
Contattaci
11,50

Elogio dell'insapore. A partire dal pensiero e dall'estetica cinese

di François Jullien

editore: Cortina raffaello

pagine: 160

Come i cinesi non cessano di ripetere, se tutti sono in grado di distinguere i differenti sapori, l'insapore del centro (o Tao) è ciò che vi è di più difficile da apprezzare. Ma si apprezza all'infinito. Su questo sfondo comune si incontrano tutte le correnti del pensiero cinese: confucianesimo, taoismo, buddismo; è il motivo dell'insapore che rivelano le arti della Cina pittura, musica, poesia. Prefazione di Paolo Fabbri.
Contattaci
11,50

Elogio dell'immaturità. Poetica dell'età irraggiungibile

di Duccio Demetrio

editore: Cortina raffaello

pagine: 230

In età adulta, il termine "immaturità" offende e ferisce. Ci rinfaccia puerili irresponsabilità, incoerenze, trasgressioni. Inaffidabile, per il senso comune, è l'uomo che presenti tali caratteri: bisognoso di cure è ritenuto chi scansa i ruoli e appuntamenti della maturità. E se, invece, l'immaturità fosse tutt'altro? Degna d'elogio e ricca di pregi? Questo libro lo dimostra, spiegandoci l'importanza di imparare a diventare immaturi. Una nuova saggezza, un'altra virtù. Ci viene indicato come riconoscerla e interpretarla, come viverne la "leggerezza" quando troppa immaturità ci opprime e ci spegne.
Contattaci
14,00

La bellezza e la scienza

di Enzo Tiezzi

editore: Cortina raffaello

pagine: 150

Archimede raccontava che gli interessavano solo cose "belle e sottili". Sempre di più, invece, la scienza ha preso la strada dell'"estetica" e sempre di più è evidente che l'umanità ha bisogno di una scienza che sia in armonia con la natura, non più basata su quell'assunto antiestetico, proprio della visione di Cartesio e Bacone, secondo il quale nella scienza contano solo quantità e numeri e non anche qualità e bellezza. Oggi la conoscenza scientifica dei complessi meccanismi della natura non può più prescindere dall'uso dei sensi e dalle categorie estetiche che affianchino la ragione nel percorso cognitivo. In questa nuova visione scientifica il telaio che tesse la trama è il tempo, i colori sono i fili e la tela è la materia in evoluzione.
Contattaci
11,50

La chimera e il buon compagno. Storie e rappresentazioni del doppio

di Enzo Funari

editore: Cortina raffaello

pagine: 94

La figura del Doppio - un personaggio del tutto simile all'individuo che ne fa l'esperienza - accompagna la storia dell'umanità sin dai tempi più remoti: compare nelle religioni, nei miti, nelle credenze popolari, come nella letteratura e nel cinema. Nella maggior parte dei casi, il Doppio si propone come misura minacciosa e foriera di morte, proprio con quelle caratteristiche che lo connotano nei fenomeni allucinatori di alcune persone affette da gravi sofferenze psichiche. In questo libro l'autore ci propone gli scenari in cui questa figura si presenta nell'esperienza del lavoro psicoanalitico.
Contattaci
7,50

La strada per la libertà

di Collins Michael

editore: Cortina raffaello

pagine: 164

L'esperienza di Collins, scrittore, polemista ed eroe della resistenza irlandese, ci ricorda quanto sia tortuoso il cammino ve
Contattaci
8,50

Variazioni su Edipo

editore: Cortina raffaello

pagine: 142

Contattaci
11,50

Per gioco. Piccolo manuale dell'esperienza ludica

editore: Cortina raffaello

pagine: 176

Contattaci
11,50

Autocoscienza e realtà

di Humberto R. Maturana

editore: Cortina raffaello

pagine: 130

Contattaci
8,50

Pensare la morte?

di Vladimir Jankélévitch

editore: Cortina raffaello

Contattaci
7,23

A spasso con Jung

editore: Cortina raffaello

pagine: 161

Carl Gustav Jung ha messo in luce, spesso con grande anticipo, idoli, falsi miti, tic, derive dell'uomo alle prese con la mode
Fuori catalogo
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.