fbevnts I RUBINI - tutti i libri della collana I RUBINI, Datanews - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Datanews: I RUBINI

Pensar, pensar y pensar. Scritti e interviste

di José Saramago

editore: Datanews

pagine: 106

In questo testo Saramago parla della sua opera, della creazione letteraria e del suo rapporto con la storia e la vita degli uomini, soprattutto dei più deboli. La sua è una visione di parte, deliberatamente di parte, rispetto a chi soffre, a chi è oppresso, a chi è umiliato nell'ingiustizia e nel potere. Su un brano dice "la storia non è stata mai scritta dai vinti", e poi "nessuna vittoria e nessuna sconfitta sono così vive". Si può sempre ripartire dopo una sconfitta anche quando tutto sembra perduto e immutabile. Da questi testi esce un Saramago per certi versi sconosciuto, diretto, tagliente, politico. Pagine di grande bellezza ed efficacia di uno scrittore che è anche un uomo del tempo, che decide la parte con cui stare. Così parla contro la guerra in Iraq, di Cuba e delle sue contraddizioni, della lotta del popolo di Palestina, dell'Impero che minaccia di sottomettere il mondo.
Contattaci
10,00

Le voci di Istanbul. Scritti e interviste

di Orhan Pamuk

editore: Datanews

pagine: 117

Le voci, le luci, i colori, gli angoli, i conflitti di una metropoli cosmopolita ancorata alla tradizione e tentata dalla modernità. È questa Istanbul ma anche la Turchia che si dibatte tra tolleranza e fondamentalismo, nazionalismo e spirito europeo, repressione e democrazia. In questo libro vengono raccolti scritti e interviste degli ultimi anni che toccano vari temi: dal ruolo della donna ai diritti umani, dal genocidio degli armeni alle stragi dei curdi, dal terrorismo islamico all'incapacità dell'Occidente di comprendere l'umiliazione dei popoli dannati del Terzo Mondo.
Contattaci
9,00

Ricordi della guerra di Spagna

di George Orwell

editore: Datanews

pagine: 94

In questi saggi, George Orwell racconta, con il taglio del reportage, la sua partecipazione alla Guerra civile spagnola. Descrive la realtà che incontra a Barcellona, i conflitti interni alla sinistra repubblicana che sfociano in terribili scontri e tragedie sanguinose fra anarchici e comunisti, fra militanti del POUM (Partido Obrero Unificado Marxista) e comunisti stalinisti. Al centro di tutto vi è una critica spietata all'autoritarismo, al burocratismo e allo stalinismo.
Contattaci
9,00

Storia del colonialismo italiano. Da Crispi a Mussolini

di Alessandro Aruffo

editore: Datanews

pagine: 167

Una storia del colonialismo italiano scritta da uno studioso dell'Africa. Fuori da ogni mistificazione e da ogni rimozione dei crimini italiani, una storia che dice la verità sulla brutale avventura coloniale dell'Italia. Nessuna "leggenda rosa" e nessun "colonialismo dal volto umano" ma solo colonialismo. Un libro che documenta, in epoca di revisioni storiografiche, i caratteri violenti del passato coloniale, da Crispi a Mussolini.
Contattaci
9,00

Questo mondo non va bene che ne venga un altro. Autobiografia, scritti, interviste

di José Saramago

editore: Datanews

pagine: 131

Questo libro raccoglie l'autobiografia del premio Nobel per la letteratura, la sua Lectio magistralis tenuta alla consegna del premio, articoli apparsi sulla stampa internazionale e alcune interviste sulla sua opera letteraria e sul suo impegno politico a favore dei più deboli e dei senza voce. Si tratta di frammenti sui temi della narrazione ma anche e soprattutto sull'ingiustizia, sulla violenza, sulla guerra, sul dominio globale che calpesta la libertà e la dignità degli uomini.
Contattaci
9,00

Storia della Palestina

di Giancarlo Lannutti

editore: Datanews

pagine: 159

La storia del popolo della Palestina dalle origini richiamate nella Bibbia ai giorni nostri. Lo studio si concentra con particolare attenziopne sulla storia recente, e cioè dal 1948 al drammatico conflitto in corso fra Israele e Autorità Nazionale Palestinese che allontana la pace e la ormai non più rinviabile costituzione del nuovo Stato di Palestina. Scritto con taglio giornalistico da un esperto dei problemi mediorientali, questo libro è un contributo alla conoscenza dei problemi e delle tensioni in uno degli snodi geopolitici decisivi per la pace e gli equilibri mondiali. Un libro per conoscere la storia ma anche per approfondire la drammatica attualità del conflitto fra Israele e Palestina.
Contattaci
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.