Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dedalo: Piccola biblioteca di scienza

Qui universo!

di Jean-Philippe Uzan

editore: Dedalo

pagine: 63

L'Universo è grande, grandissimo... come farebbe un abitante dello spazio a trovare la Terra, se volesse venire a farci visita? Un papà appassionato di stelle racconta una storia e tre bambini, curiosi e ricchi di immaginazione, seguono con il fiato sospeso le peripezie di Orazio, una simpatica chiocciola spaziale, attraverso tutto il cosmo. Il Sole, la Luna, i pianeti e i loro satelliti, le stelle e le "esplosive" supernove, le costellazioni che vediamo in cielo, la Via Lattea: per orientarsi fra una galassia e l'altra, Orazio annota tutto scrupolosamente sul proprio taccuino. Scopriremo così che le stelle sono lontanissime da noi e che l'Universo continua a espandersi, ma anche che la sua storia ci riguarda molto da vicino, perché, in fondo, non siamo altro che polvere di stelle! Età di lettura: da 9 anni.
10,00

L'ecologia siamo noi

di Paci Marco

editore: Dedalo

pagine: 112

Età di lettura: da 9 anni
10,00

Colori, suoni, sapori... Un mondo di sensazioni

di Frontali Clara

editore: Dedalo

pagine: 96

Età di lettura: da 9 anni
10,00

Il sangue del mio corpo

di Laurent Degos

editore: Dedalo

pagine: 54

Per quanto impressionati dallo "spargimento di sangue", tutti sanno che un taglietto a un dito non è una ferita molto grave: si rimargina da solo. Ma come fa il sangue a scorrere fluido nel nostro corpo, per poi coagularsi quando è necessario? Dopo aver esplorato le cellule e gli organi del corpo umano, Chiara e Federico ricorrono ancora una volta all'aiuto del buffo zio Enrico per rispondere a questa e altre mille domande riguardo alle funzioni e alla composizione del sangue. Dal trasporto delle sostanze nutritive allo sviluppo degli anticorpi, dalla circolazione al gruppo sanguigno e alla coagulazione, non c'è aspetto di questo fluido vitale che non venga spiegato con chiarezza e vivacità. E, per sapere se va tutto bene, basta dare un'occhiata alle analisi del sangue: non hanno più segreti! Età di lettura: da 9 anni.
10,00

L'acqua... dal fiume al bicchiere

editore: Dedalo

pagine: 59

Bisogna stare attenti a esprimere un desiderio: c'è il rischio che venga esaudito! È quello che succede a tre intraprendenti b
10,00

La fabbrica dei sogni

di Schwartz Sophie

editore: Dedalo

pagine: 56

Qual è l'origine dei sogni? Le persone sognano tutte allo stesso modo? E gli animali? Da dove vengono le immagini che popolano
10,00

Viaggio nel paese dei numeri

di Rittaud Benoît

editore: Dedalo

pagine: 52

Contare non è sempre facile, ma forse non è neanche così complicato come potrebbe sembrare
10,00

Le spedizioni polari

editore: Dedalo

pagine: 61

Dove si trovano le regioni polari e da chi sono abitate? Perché gli scienziati continuano a studiarle? Quali pericoli minacciano la sopravvivenza di questo ecosistema e delle specie animali che ci vivono? Laura e Guido scoprono per caso, nei magazzini frigoriferi della loro città, alcuni strani pezzi di ghiaccio provenienti dall'Antartide. Chi li ha portati via da lì e soprattutto perché? I due curiosi ragazzi decidono di indagare e, per saperne di più, vanno a cercare notizie e informazioni utili nell'unico posto possibile: l'Istituto di ricerche polari. Qui, tra alcune incertezze e qualche brivido, riusciranno a trovare una risposta alle loro numerose domande. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

L'avventura della vita

di Clara Frontali

editore: Dedalo

pagine: 104

Che cos'è che distingue gli esseri viventi dagli oggetti inanimati? Perché senz'aria una candela si spegne e un animale soffoca mentre una pianta no? E ancora: la materia di cui sono fatti gli organismi viventi è diversa da quella del mondo inorganico? Come si è formata la vita sulla Terra? Potrebbe essersi formata anche su altri pianeti? E la comparsa della specie umana è veramente il coronamento dell'evoluzione, o è un incidente che poteva anche non capitare? Le domande di un nipotino curioso a una zia che sa tante cose stimolano il senso critico dei lettori, accompagnandoli in un'avventura che inizia e finisce con la stessa domanda: che cosa vuol dire vivo? Età di lettura: da 9 anni.
10,00

La luce... vista da vicino

di Lehoucq Roland

editore: Dedalo

pagine: 59

Anche se la luce è continuamente (e letteralmente) davanti ai nostri occhi, la sua natura e le sue caratteristiche spesso rest
10,00

Gli organi del mio corpo

di Laurent Degos

editore: Dedalo

pagine: 62

Come funziona il corpo umano? Cos'è un organo vitale? A cosa serve il pancreas? Come nascono i bambini? Chiara e Federico, i due simpatici e curiosi protagonisti di "Il mio corpo: centomila miliardi di cellule" cercano di scoprire altri misteri del corpo umano e degli organi che lo compongono. Sulla scia delle loro domande, lo zio Enrico, lo strampalato scienziato, li guiderà in questa nuova entusiasmante avventura. I due detective in erba riusciranno a soddisfare la loro curiosità e impareranno come funzionano i polmoni e qual è il ruolo dei globuli rossi, com'è fatto il cuore e come lavora il fegato per permettere al corpo di eliminare le sostanze tossiche. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Il Sole, la nostra stella

di Roland Lehoucq

editore: Dedalo

pagine: 57

Ognuno è cosciente, fin dalla primissima età, della presenza del Sole e delle sue implicazioni per la via: tutti sanno, infatti, che il Sole brilla, riscalda... e a volte scotta! Ma cos'è, esattamente, il Sole? Com'è fatto? Come "funziona"? Uno stravagante astronomo, rispondendo alle domande dei giovani protagonisti, trascina i lettori di ogni età nell'esplorazione di questo astro tanto familiare e tanto misterioso: verranno così spiegate, con vivacità e precisione, le proprietà del Sole, la sua evoluzione nel tempo e i fenomeni fisici che consentono di conoscerne le proprietà. Il volume contiene inoltre la descrizione di alcuni semplici esperimenti per mettere a fuoco le caratteristiche più importanti del Sole, facilmente realizzabili anche da parte dei lettori più piccoli. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.