Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edb: Meditazioni

Ed è subito sera. Divagazioni sulla vecchiaia

di Aimone Gelardi

editore: Edb

pagine: 112

L'arte d'invecchiare è confinata in raccolte di aforismi, testi spirituali poco letti, qualche pensoso editoriale per eruditi,
9,00

Le mani vuote. Ricchezza e povertà nel Vangelo di Luca

di Matteo Crimella

editore: Edb

pagine: 80

Emergono almeno tre grandi dinamiche dalle pagine del Vangelo di Luca dedicate al tema della ricchezza e della povertà
7,00

Con tanto amore. Pensieri di madre Teresa di Calcutta

editore: Edb

pagine: 96

Da "abbandono a Dio" fino a "voto di verginità", senza tralasciare temi difficili quali l'aborto o la ricchezza, il volumetto raccoglie una bella antologia di brevi pensieri di Madre Teresa di Calcutta. Con saggezza e semplicità, con verità e autorevolezza, sono offerti al lettore momenti di pausa e di riflessione per non perdere la giusta direzione nel cammino di ogni giorno. Come ricorda il curatore nell'introduzione, «la vita e l'opera di Madre Teresa sono un "buongiorno" per il nostro cammino umano».
4,20

«Lo avete fatto a me». Una rivisitazione delle opere di misericordia

di Aimone Gelardi

editore: Edb

pagine: 88

I testi dei vangeli e gli scritti degli apostoli invitano i primi cristiani a non limitarsi all'ascolto del Signore, ma li sollecitano a mettere in pratica. Le riflessioni dell'autore propongono una rilettura delle opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, da bene agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti). Esse attingono anche all'esempio di figure illuminate della tradizione della Chiesa, che sanno ispirare linguaggio e impegno adeguati ad accostare le necessità dell'uomo moderno.
6,50

Mettimi come sigillo sul tuo cuore

di Rinaldo Paganelli

editore: Edb

pagine: 160

L'esperienza dell'amore, intesa nel suo senso più ampio, è presentata dall'autore nella sua forza e nella sua fragilità, propria delle cose gratuite, attraverso il racconto di storie di amici e amiche che gli hanno fatto il dono del loro amore. È un canto del cuore, una danza dell'anima, anche se con piedi stanchi. Un viaggio attorno e dentro gli affetti. "Laddove due persone sanno tutto l'uno dell'altra, il mistero del loro amore diventa immensamente grande fra loro. La conoscenza non annulla il mistero, ma anzi lo rende ancora più profondo. Perché l'altro mi sia così vicino, rimane mistero profondo" (dall'Introduzione).
9,90

Seme è la parola

Invito alla lectio divina

di Semeraro MichaelDavide

editore: Edb

pagine: 128

Questo volumetto è un vero invito alla lectio divina; mentre ne spiega l'importanza, ne suscita il desiderio; mentre ne indica
8,50

Vizi vezzi virtù

Una rivisitazione dei peccati capitali

di Gelardi Aimone

editore: Edb

pagine: 104

I sette vizi capitali periodicamente attirano l'attenzione della televisione, della stampa, dei circoli culturali chic
7,90

Beati voi. Una rivisitazione delle beatitudini

di Aimone Gelardi

editore: Edb

pagine: 96

Le Beatitudini di Gesù non sono una novità per la Bibbia, ma si inseriscono in una tradizione già presente negli scritti profetici e nei Salmi, che proclamano l'uomo beato a partire dal primo versetto del Salmo 1: "Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi". Sempre le parole delle Beatitudini sono insieme promessa e indicazione di un cammino o di una scelta di vita. Gesù le pronuncia in un contesto di particolare attenzione nei confronti dei discepoli: essi, che hanno seguito il Maestro, come lui saranno perseguitati e rifiutati dal mondo, e proprio su di loro si china lo sguardo compiaciuto del Padre. Le Beatitudini sono affermazioni paradossali che capovolgono i valori mondani secondo la scala dei valori di Dio, promesse che anticipano un uomo nuovo. Riguardano sì i tempi ultimi, ma chi osserva le cose con lo sguardo di Dio può farne esperienza sin d'ora. Sulla scia dei due precedenti volumi sulle Opere di misericordia e sui Comandamenti, l'autore offre agili e profonde riflessioni che toccano problematiche e necessità dell'uomo di oggi.
7,90

Le «dieci parole»

Una rivisitazione dei comandamenti

di Gelardi Aimone

editore: Edb

pagine: 104

In un agile ma rigoroso libretto, che fa seguito a quello dedicato alle Opere di misericordia corporali e spirituali, l'autore
7,90

La mia miseria, la Tua misericordia. Preghiere

di Mazzolari Primo

editore: Edb

pagine: 144

Uomo di grande fede e attento osservatore della sua epoca, don Primo riconosceva che in certi momenti di solitudine interiore
8,90

Reimpariamo a pregare

di Godfried Danneels

editore: Edb

pagine: 96

"La preghiera è la prima caratteristica dell'uomo religioso: se uno accetta l'esistenza di Dio, non può che desiderare di rivolgersi a Lui" (dall'Introduzione). Con uno stile ricco di immagini e di calore, l'arcivescovo di Malines-Bruxelles invita a riflettere sulla pratica della preghiera, offrendo pagine intense e semplici, nate da una profonda sapienza sulla spiritualità e sull'uomo. Egli affronta il tema seguendo alcune grandi direttrici: la necessità della preghiera, il rosario, pregare per i morti, pregare a Natale, la preghiera di lode, pregare con la Bibbia, chiedere perdono, la preghiera pasquale, la preghiera trinitaria, l'adorazione eucaristica. Alcuni suggerimenti pratici, sotto forma di domande o brevi riflessioni, concludono ogni capitolo.
6,90

ABC della fede

di Francesco Lambiasi

editore: Edb

pagine: 88

Quante parole servono per dire il cristianesimo? Al termine del suo Vangelo, Giovanni afferma che la descrizione delle moltissime opere compiute da Gesù riempirebbe tanti libri che il mondo non potrebbe contenerli. Eppure una parola c'è: è la Parola fatta carne, che ha il volto e il nome di Gesù di Nazaret. Come in un abbecedario della fede, l'autore propone 21 parole del vocabolario cristiano, una per ogni lettera dell'alfabeto. Con stile agile e colloquiale, egli tratteggia attraverso termini di uso comune alcuni concetti chiave del cristianesimo. Particolarmente adatto a un pubblico giovanile, il volume bene si colloca tra i validi strumenti per un "primo annuncio" della fede.
6,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.