Edb: Nuovi saggi teologici
Teologia della famiglia. Fondamenti e prospettive
di Carlo Rocchetta
editore: Edb
pagine: 632
L'attenzione del pensiero teologico contemporaneo è più focalizzata sul matrimonio inteso come sacramento celebrato che non sulla famiglia e sul matrimonio come stato sacramentale di vita. Se la comunione di coppia è fondata sulla scelta reciproca e sul mutuo consenso, la relazione tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra parenti richiede un orizzonte di riflessione più ampio e complesso. Il volume offre una visione d'insieme sulla teologia della famiglia, che aiuti a passare dalla considerazione del matrimonio come atto alla visione del matrimonio come stato di vita sacramentale, fino a delineare le linee-guida di una fondazione teologica della pastorale familiare.
Contattaci
Vocazione?!
di Theobald Christoph
editore: Edb
pagine: 168
Come cercare e trovare la propria vocazione? Vocazione a che cosa? Per l'autore si tratta di "un serbatoio continuamente rinno
Contattaci
I sacramenti simbolo e teologia
di Giorgio Mazzanti
editore: Edb
pagine: 504
Il volume prosegue il discorso avviato ne I sacramenti simbolo e teologia. 1. Introduzione generale e 2. Eucaristia, battesimo e confermazione, in cui i sacramenti della Chiesa sono presentati ricorrendo alla chiave interpretativa fondamentale del simbolo. All'Eucaristia, culmen et fons di tutti i sacramenti, è stata data priorità fondativa-teologica: Cristo vuole che a ogni persona umana pervenga questa sua proposta d'amore che, alla fin fine, coincide con l'invito alle Nozze con lui. Come, attraverso che cosa e attraverso chi sarà possibile comunicare e tradurre tale invito? In che modo e per mezzo di chi portare a tutte le persone questo amore ultimativo, escatologico e totale? È questa la domanda fondamentale che guida l'autore nel considerare il sacramento dell'Ordine.
Contattaci
Trasmettere un Vangelo di libertà
di Theobald Christoph
editore: Edb
pagine: 160
In una società secolare, in cui la cultura e i linguaggi si trasformano, la formulazione tradizionale della fede cristiana ris
Contattaci
Temi di teologia orientale. Vol. 1: Presentazione di Dimitrios Salachas esarca apostolico in Grecia
Presentazione di Dimitrios Salachas esarca apostolico in Grecia
di Gianazza Pier Giorgio
editore: Edb
pagine: 536
La Chiesa cattolica è impegnata in modo irreversibile a percorrere la via dell'ecumenismo e, al fine di un proficuo dialogo, r
Contattaci
Sentirsi a casa. Abitare il mondo da figli
di Giovanni Cesare Pagazzi
editore: Edb
pagine: 128
"Questo libretto cerca di accostare l'identità di Gesù - e quindi quella dei suoi discepoli - a partire dal gesto feriale e ov
Contattaci
Ripensare la risurrezione. La differenza cristiana tra religioni e cultura
di Andrés Torres Queiruga
editore: Edb
pagine: 368
L'autore è mosso dalla preoccupazione di ripensare i grandi temi della fede prendendo sul serio il cambiamento di paradigma culturale prodotto dalla modernità. Infatti, per essere viva, la fede ha bisogno di un continuo aggiornamento, perché solo così cessa di essere teoria astratta per trasformarsi in esperienza. Proprio per il suo carattere centrale, solo se è ripensata e vissuta in ogni momento storico, la risurrezione può dispiegare il suo dinamismo vitale e la sua forza di speranza. Il volume è nato da varie preoccupazioni. La più immediata e vitale: il venir meno di persone care a mano a mano che il tempo passa. Poi, la preoccupazione religioso-culturale: "proprio perché dono di Dio, la risurrezione non può fare la sua comparsa ex abrupto nel mondo cristiano, senza connessione con le grandi domande religiose e le inquietudini fondamentali dell'uomo". Infine, la preoccupazione fondamentale della coerenza cristologica: "leggere la divinità di Gesù nella sua umanità, la differenza nella sua identità, la novità nella sua continuità. Tutto questo richiede che si comprenda la risurrezione e la si interpreti "dal basso": figli con il Figlio, figli nel Figlio. Come la risurrezione viene tante volte presentata ora, non può essere modello e rivelazione della nostra risurrezione. Va quindi ripensata".
Contattaci
La Penitenza nelle Chiese ortodosse. Aspetti storici e sacramentali
di Basilio Petrà
editore: Edb
pagine: 144
Il sacramento della Penitenza è in crisi tanto a Oriente quanto a Occidente. Mentre ci si interroga sulla pastorale, è opportuno approfondire la teologia che si esprime nel rito. Il volume lo fa mettendosi in ascolto della tradizione ortodossa, individuandone le peculiarità rispetto alla tradizione latina: anzitutto il carattere celebrativo e comunitario del sacramento, vero momento liturgico che raggiunge il singolo all'interno della comunità; poi il fondamentale significato terapeutico della prassi penitenziale, dove il peccato è percepito come ferita e malattia e conseguentemente l'azione di Dio verso l'uomo è vissuta come guarigione e terapia; infine la struttura celebrativa, attenta a far emergere il forte cristocentrismo del sacramento.
Contattaci
Perché rinunziare all'anima? La questione dell'anima nella filosofia della mente e nella teologia
di Andrea Vaccaro
editore: Edb
pagine: 132
Tempi difficili per il termine "anima" che si trova a dover fronteggiare sia gli attacchi violenti di un certo schieramento filosofico, sia i ripensamenti di determinate correnti teologiche. La nostra cultura, più che negare apertamente lo statuto ontologico dell'anima o quantomeno la sua permanenza in vita oltre la morte dell'individuo, ne mina i fondamenti e la credibilità attraverso sospetti, illazioni, congetture. I concetti di "persona", "pensiero", "umanità" smarriscono e confondono i propri contenuti, mentre le biotecnologie avanzano e i computer battono gli umani non solo al gioco degli scacchi.
Contattaci
Salvezza e peccato nella tradizione orientale
di Spiteris Yannis
editore: Edb
pagine: 288
La salvezza costituisce il messaggio centrale del Nuovo Testamento
Contattaci
Contattaci
Quale verità. Per una critica della ragione teologica
di Andrea Milano
editore: Edb
pagine: 408
La teologia non può rinunciare a interessarsi della verità. Tuttavia, nel faticoso cammino verso l'unità delle religioni e dei popoli, il cristiano può percepire che proprio Gesù Cristo, col suo farsi Dio, costituisca un intralcio imbarazzante. Accanto a una ricognizione meditata di alcuni nodali temi teologici, l'auotre propone una sorta di "critica della ragione teologica" e prospetta una figura di teologia che, mentre cerca di sondare il suo "Oggetto immenso", indaga anche su se stessa e nel farlo riscopre Gesù Cristo come verità delle verità.
Esaurito


