Ediesse: ARTE & LAVORO
Bruno Trentin dieci anni dopo
editore: Ediesse
pagine: 98
"Scorrendo le pagine di questo prezioso volume, chiunque abbia avuto il privilegio di conoscere Bruno Trentin o abbia avuto co
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Uno, doje, tre e quattro. Enakapata il libro, il blog, i social network e l'amicizia
editore: Ediesse
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
Planetario. Scritti giornalistici (1951-1969)
di Toti Gianni
editore: Ediesse
pagine: 320
Gianni Toti è stato un protagonista della letteratura e dell'arte del secondo Novecento, attivo su più fronti: scrittore di po
Ordinabile
Terzo: non discriminare. Storie di quando la dignità è rispettata e quando invece è violata
editore: Ediesse
Ordinabile
Cento candeline CGIL. Il sindacato spiegato ai bambini
di Staino Sergio
editore: Ediesse
pagine: 60
Perché il lavoro è spesso dolore e sofferenza? A cosa servono i sindacati? Quando, come e perché sono nati? Quali compiti hann
Ordinabile
Un «eroe» del nostro tempo. Giuseppe Di Vittorio: una vita al servizio del popolo
di Gianni Carino
editore: Ediesse
pagine: 98
La vita di Giuseppe Di Vittorio è stata una bella avventura di un "eroe" del nostro tempo, di un eroe del movimento sindacale italiano e mondiale che si presta ad essere raccontata con tutti i mezzi di espressione; gli storici e gli scrittori hanno scritto molto di lui, autori teatrali hanno messo in scena le sue gesta, molti cineasti hanno tra i loro progetti futuri la vita di questo grande personaggio. Come è stato per altri strumenti in passato, il fumetto rappresenta l'espressione più spontanea e diretta della cultura popolare dei nostri tempi. Raccontare a fumetti la vita di Giuseppe Di Vittorio è perciò anche il modo più diretto e appassionante per raccontare un eroe popolare.
Ordinabile
Luca Ronconi. Un grande maestro negli anni dei guru
di Italo Moscati
editore: Ediesse
pagine: 378
Un regista seduttore e sfuggente: un capo carismatico in mezzo alle paure del teatro che non sa cosa possa essere, ancora. Italo Moscati dedica questo libro a Luca Ronconi, il grande regista di teatro scomparso nel 2014 dopo avere svolto una intensa, ininterrotta, attività sulle scene italiane e del mondo. Nonostante l'attenzione generale che Ronconi ha suscitato, il suo "caso" è da spiegare. Ronconi assomiglia solo a se stesso. L'attività che ha svolto è la profonda, affascinante dimostrazione della vitalità di un suo "teatro enciclopedico", innamorato della conoscenza, senza esclusioni né di epoche né di autori; in cui si avverte una elegante e potente intenzione illuministica, contro il passato, contro le tradizioni, tuttavia mai tradite, anzi prese molto sul serio, reinventate. Ronconi ha guardato alle idee e alle forme delle avanguardie di ogni paese e di ogni tendenza. Per fare luce con centinaia di rappresentazioni, esperienze, laboratori. Ha cercato la contemporaneità in modo concreto, non subendola ma per rifarla, scoprirla, svelarla. Con i suoi attori, i collaboratori, le compagnie, gruppi compatti e determinati. Oltre che regista, è stato un maestro, ha coinvolto i giovani, anche come docente all'Accademia d'Arte Drammatica; ed è rimasto, dopo Luigi Squarzina e Giorgio Strehler, con pochi altri, il solo a rifiutare la fine del teatro e ad avere desiderio di raccontarla, trovando spunti e strade che sono andate oltre le proposte provocatorie e geniali di Carmelo Bene.
Contattaci
Non li abbiamo ascoltati. Peggio per noi. Moniti di intellettuali a cavallo dei due secoli
di Eugenio Manca
editore: Ediesse
pagine: 259
Eugenio Manca, giornalista de "l'Unità", tra la fine del Novecento e l'inizio degli anni Duemila ha conversato con personalità della cultura ottenendo giudizi, analisi e pensieri sul futuro che ci attende. Abbiamo scelto trenta dialoghi pubblicati sul quotidiano e sul mensile "LiberEtà".
Contattaci
A Nord, a Sud del Mediterraneo. Alla ricerca del senso perduto
di Delle Donne Marcella
editore: Ediesse
pagine: 185
A Nord e a Sud del Mediterraneo ci conduce il percorso dell'autrice
Contattaci


