fbevnts Tutti i libri editi da Adelphi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 85
Vai al contenuto della pagina

Adelphi

Prologhi. Con un prologo ai prologhi

di Jorge L. Borges

editore: Adelphi

pagine: 252

Per tutta la vita Borges ha accompagnato la sua attività di scrittore con quella di critico, o meglio: di appassionato promotore degli scrittori che amava, non di rado ignoti ai suoi compatrioti. E ha esercitato questa attività attraverso i suoi interventi sui periodici, le traduzioni (da Virginia Woolf, Gide, Kafka, Faulkner), le antologie, e soprattutto i prologhi, che questo volume raccoglie.
Ordinabile
20,00 19,00

Maigret e il corpo senza testa

di Georges Simenon

editore: Adelphi

pagine: 169

Il primo pezzo che viene ritrovato, quasi per caso, impigliato nell'elica di una chiatta ferma sul canale Saint-Martin, in una luminosa giornata di marzo che profuma già di primavera, è un braccio. Ma, poiché non è così raro che un sadico si accanisca su una prostituta, la polizia non sembra preoccuparsene granché. Questa volta, però, la cosa è diversa, e Maigret lo intuisce subito: perché si tratta di un braccio non di donna, ma di uomo. Il palombaro incaricato delle ricerche non ci metterà molto a recuperare altri pezzi, e a partire da quelli il dottor Paul, dell'Istituto di medicina legale, comincia a fare delle ipotesi... Scritto a Lakeville, nel Connecticut, nel gennaio del 1955, questo romanzo apparve nel corso dello stesso anno.
Ordinabile
12,00 11,40

Gormenghast

di Peake Mervyn

editore: Adelphi

pagine: 594

Il reame di Gormenghast ha il suo centro in un agglomerato tirannico con le sembianze di un castello
Ordinabile
24,00 22,80

Una tomba per Boris Davidovic. Sette capitoli di una stessa storia

di Danilo Kis

editore: Adelphi

pagine: 174

Il volto di Boris Davidovic e quello butterato del suo carnefice, intento a estorcergli l'ennesima "falsa confessione", si specchiano nel buio di una cella densa di fumo, "ansanti e spossati": in un fronteggiarsi di convinzioni ugualmente "imparziali, inviolabili e sacre", il primo cerca di conservare la dignità nella caduta e nella morte, l'altro di preservare la severità impersonale e astratta della "giustizia" stalinista. Ma questo scontro è solo il più cupo fra le sette variazioni su un unico tema, quello della sopraffazione e della persecuzione costitutive non solo del "socialismo reale", ma della Storia in assoluto.
Ordinabile
16,00 15,20

La generazione romantica

di Charles Rosen

editore: Adelphi

pagine: 791

In questo libro Charles Rosen concentra la sua attenzione sulla musica romantica: su musicisti come Chopin, Liszt, Berlioz, Mendelssohn, Bellini... In Italia, dello stesso autore sono stati pubblicati "Lo stile classico", "La forma sonata". "La generazione romantica" è apparso per la prima volta nel 1995.
Ordinabile
26,00 24,70

Il papiro di Dongo

di Canfora Luciano

editore: Adelphi

Un alone di mistero circonda da sempre i fatti accaduti nelle poche, terribili, convulse ore di Dongo
Ordinabile
32,00 30,40

Suite francese

di Irène Némirovsky

editore: Adelphi

pagine: 415

Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande "sinfonia in cinque movimenti" che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l'occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell'arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una "sposa di guerra" a un ufficiale tedesco). Pubblicato a sessant'anni di distanza, Suite francese è il volume che li riunisce.
Ordinabile
20,00 19,00

La casa sul canale

di Georges Simenon

editore: Adelphi

pagine: 161

Rimasta orfana a sedici anni, Edmée arriva alle Irrigations, l'immensa proprietà dello zio materno a Neeroeteren, nella provincia belga del Limburgo: "terre basse, con filari simmetrici di pioppi interrotti qua e là dalla macchia nera di un bosco di abeti"; anche il cielo è basso e grigio, e in fondo, lungo i canali, scivolano lentamente le chiatte. Edmée è graziosa, minuta, pallida, quasi anemica e non parla una parola di fiammingo - ma ha una volontà di ferro, ed è abituata a farsi obbedire. Non ci vorrà molto perché entrambi i cugini si lascino ammaliare dal fascino acerbo, ambiguo, di quella creatura inquietante e dominatrice, così diversa da loro. E il dissidio tra i fratelli rivali non potrà che sfociare in tragedia.
Ordinabile
12,00 11,40

Una casa per Mr Biswas

di Naipaul Vidiadhar S.

editore: Adelphi

pagine: 566

Nel 1961 la scena letteraria fu scossa da un romanzo molto diverso da tutti quelli che negli stessi anni venivano letti, discu
Ordinabile
24,00 22,80

L'angelo della finestra d'Occidente

di Meyrink Gustav

editore: Adelphi

pagine: 458

Nell'"Angelo della finestra d'Occidente" Meyrink inscena la biografia di un alchimista realmente vissuto - quel John Dee che f
Ordinabile
16,00 15,20

Devo raccontare. Diario 1941-1945

di Masha Rolnikaite

editore: Adelphi

pagine: 284

Il diario di Masha Rolnikaite, cominciato nel 1941, è stato scritto su fogli occasionali, poi a mente, poi sulla iuta strappat
Ordinabile
18,00 17,10

Il borgo

di William Faulkner

editore: Adelphi

pagine: 456

Il Gomito del Francese è un territorio venti miglia a sud-est di Jefferson, Missouri, spartito "in tanti piccoli poderi ipotecati e miserabili". "Dominus" del luogo è Will Varner, un latifondista-usuraio proprietario della scuola, della chiesa, dell'emporio e di una trentina di case. E sue emanazioni o ramificazioni sembrano tutti coloro che lo circondano: dal figlio Jody, florido tiroideo chiuso in un'"inviolabile aria di celibato", alla dionisiaca figlia Eula, che alla bellezza e all'eleganza unisce una "violenta e immune perversità", dai fittavoli al maestro di scuola. Ma l'equilibrio di questo microcosmo - fra semine e rimondature, battesimi e cantate - è nutrito dalla spietatezza di pulsioni elementari: sesso, denaro, aggressività.
Disponibilità immediata
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.