Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Albeggi

Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati

di Luca Attanasio

editore: Albeggi

pagine: 270

La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell'inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnat
15,00

Talenti d'Italia

di Maarten Van Aalderen

editore: Albeggi

pagine: 180

«Talenti d'Italia» è un viaggio tra giovani eccellenze emergenti del Paese, attraverso venti interviste
15,00

Senza perdere il coraggio. Tunisi, viaggio in una società che cambia

di Ilaria Guidantoni

editore: Albeggi

pagine: 360

A tre anni dalla prima edizione, il libro Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia viene aggiornato e ampliato nella nuova edizione dal titolo Senza perdere il coraggio. La Tunisia è l'unico Paese del mondo arabo nel quale il processo di transizione verso la democrazia è, almeno sotto il profilo istituzionale, compiuto, ed è un bersaglio del terrorismo perché è riuscita a conciliare tradizione e modernità, coesistenza tra diverse religioni e turismo. Il nuovo libro richiama gli eventi più rilevanti occorsi dal gennaio 2013: l'omicidio di Choukr, l'assassinio di Mohamed Brahmi, gli attentati del 2014, l'approvazione della nuova Costituzione, l'attentato al museo del Bardo, l'incursione sulla spiaggia di Sousse del 2015, il conferimento del premio Nobel per la pace al "Quartetto di Tunisi". La nuova edizione si arricchisce di voci di osservatori politici, economici e culturali, accanto all'analisi del post "rivoluzione dei Gelsomini" e alla parte descrittiva delle ricchezze culturali di Tunisi, con indirizzi e consigli per i viaggiatori.
16,00

Lettera a un mare chiuso per una società aperta

di Ilaria Guidantoni

editore: Albeggi

pagine: 168

Una lettera aperta di riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum. L'autrice affronta un viaggio nel Mediterraneo raccontando la storia di questo mare, culla della società cosiddetta occidentale, chiuso e per questo necessariamente creatore di una società aperta, e lo fa attraverso le voci di intellettuali che narrano il proprio punto di vista, spesso sospesi fra identità plurali. Dallo studio comparato delle due sponde del "mare bianco di mezzo" per gli Arabi, della distesa di acqua salata dai tanti nomi e significati per i Greci e del mare nostrum per i Romani, emerge un sistema di corrispondenze tra religioni, sulla concezione della famiglia e della donna, sulla tavola, sulle città. Il Mediterraneo è un mosaico di diversità che costituiscono la sua stessa ricchezza e identità. Il dialogo e la ricchezza delle differenze sono l'unica garanzia di pace, strumento per uno sviluppo sostenibile economicamente e culturalmente, prima che valore morale. Il libro ospita, tra gli altri, contributi dello scrittore marocchino Mohamed Berrada, dello scrittore egiziano Muhammad Aladdin, del giornalista algerino Mohamed-Chérif Lachichi, del giornalista e romanziere egiziano Ezzat al Kamhawi, dello scrittore greco Petros Markaris, del giornalista, scrittore e poeta siriano Mouhamad Dibo e della scrittrice libanese Leyla Khalil.
15,00

Il bagaglio. Migranti minori non accompagnati. Il fenomeno in Italia, i numeri e le storie

di Luca Attanasio

editore: Albeggi

pagine: 168

Negli anni tra il 2013 e il 2015 gli arrivi di minori stranieri non accompagnati in Italia sono aumentati del 10%, giungendo a superare la cifra di 15 mila. Da dove vengono questi bambini-Ulisse? Che storie hanno? Perché partono? Cosa succede loro durante il viaggio? Il libro fornisce dati, analisi e interviste a minori non accompagnati, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione. La parte analitica è anche accompagnata da alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D'Avorio e, rimasto solo, decide di partire. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese terrorizzati dal conflitto. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l'abiezione del mondo, conquistandosi il suo futuro in Italia. Contributi di Giusi Nicolini e Stefano Trasatti.
15,00

Viaggio letterario a Roma. Dalla dolce vita alla grande bellezza

di Christina Höfferer

editore: Albeggi

pagine: 125

Christina Höfferer coglie in questo suo libro gli aspetti più originali di alcuni luoghi magici di Roma. Da molti anni corrispondente per la Radiotelevisione austriaca nella capitale italiana, Christina ci conduce con sguardo incantato ai luoghi di Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini e Ingeborg Bachmann e in alcuni angoli particolari e significativi della città: dal Caffè Sant'Eustachio agli archivi vaticani, fino ai ritrovi dei politici. "Divertente e ameno, alla larga dalle piste battute e distante dalle banalità verbali" come l'ha definito il giornalista Gregor Auenhammer nella sua recensione su Der Standard di Vienna, questo libro aiuta a ricercare la vera anima della "Città Eterna". Il volume è stato pubblicato per la prima volta in lingua originale in Austria e distribuito anche in Germania col titolo "Lesereise Rom. Vom süssen Leben und der grossen Schönheit" dall'editore Picus Verlag.
15,00

Leopolda. Diario di viaggio di una nuova generazione politica

editore: Albeggi

pagine: 350

Il percorso di un cambiamento storico tra le mura della stazione più famosa d'Italia: il racconto di cinque anni di Leopolda tra sogni, passioni, emozioni, paure, speranze di quella nuova generazione politica che insieme a Matteo Renzi ha voluto provare a cambiare il destino del centrosinistra e il volto del Paese. Resoconti, interviste, estratti, interventi di alcuni dei protagonisti di questo percorso, come Maria Elena Boschi, Debora Serracchiani, Matteo Richetti, Dario Nardella, Ivan Scalfarotto, Ernesto Carbone, David Ermini, Lorenza Bonaccorsi, Ermete Realacci, Pippo Civati; di esperti come Pietro Ichino, Ernesto Maria Ruffini, Roberto D'Alimonte, Filippo Taddei; di personalità della cultura, dell'economia e della società civile come Pif, Don Mazzi, Fausto Brizzi, Alessandro Baricco, Giorgio Gori, Oscar Farinetti, Davide Serra, Bill Emmot. Infine, le voci dei giovani e di tanti attivisti venuti da tutta Italia. Un viaggio, una scommessa, idee e proposte, un modello nuovo di comunicazione politica. Una testimonianza preziosa per comprendere meglio quanto è accaduto alla politica italiana dal 2010 al 2014.
15,00

Il bello dell'Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera

di Maarten Van Aalderen

editore: Albeggi

pagine: 151

L'autore ha intervistato 25 giornalisti stranieri che lavorano come corrispondenti dall'Italia per le rispettive testate estere: ci sono il tedesco Udo Gümpel, la brasiliana Gina de Azevedo Marques, la turca Esma Cakir, lo spagnolo Rossend Domènech, la romena Mihaela Iordache, l'algerina Nacéra Benali. E poi Petri Burtsov dalla Finlandia, Elena Pouchkarskaia dalla Russia, Monica Larner dagli Stati Uniti, Mahdi El Nemr dall'Egitto, Peter Loewe dalla Svezia, Jesper Storgaard Jensen dalla Danimarca. E ancora dall'Argentina Elena Llorente, da Israele Sivan Kotler, dalla Cina Ma Sai, dalla Colombia Carmen Cordoba, dalla Polonia Agnieszka Zakrzewicz, dall'Iran Hamid Masoumi Nejad. Infine, il greco Teodoro Andreadis Synghellakis, l'inglese Philip Willan e il francese Richard Heuzé, come anche Josephine McKenna dall'Australia, Tetsuro Akanegakubo dal Giappone, Megan Williams dal Canada e, per concludere, Sarah Venema dai Paesi Bassi.
15,00

Next. Una nuova economia è possibile

di Leonardo Becchetti

editore: Albeggi

pagine: 163

NeXt - Nuova economia per tutti è stata costituita per promuovere un modello economico più inclusivo, giusto e attento alle esigenze dell'uomo e dell'ambiente. Indignati per le ingiustizie economiche e sociali, per la competizione esasperata che schiaccia le persone nelle aziende e nel sistema produttivo, per il rapido degrado ambientale, per la perdita di capitale relazionale, motivazionale e di creatività, per l'infelicità diffusa, i soci di Next si sono uniti spinti dal desiderio e dalla volontà di cambiare la logica di puro profitto prevalente nell'attuale economia. In questo libro Next presenta la sua proposta originale di progettualità e di azione, chiave di speranza per tutti coloro che vogliono diventare protagonisti di un futuro sostenibile che ponga al centro il bene di tutti e di ciascuno. Curato da Franco Menaglia con i contributi di Valentino Bobbio, Giovanni Battista Costa e Walter Ganapini fondatori di Next, Nuova Economia per Tutti.
15,00

Custodire futuro. Etica nel cambiamento

di Simone Morandini

editore: Albeggi

pagine: 150

In questo piccolo saggio Simone Morandini, fisico e studioso di etica teologica, appassionato di sostenibilità e green economy, si sforza di mettere insieme l'analisi laica e la visione cattolica (in linea con la riflessione che la Chiesa sta portando avanti in questi anni sulla responsabilità sociale e la tutela dell'ambiente) e di sviluppare il tema della sostenibilità, ambientale e sociale, attraverso i concetti di "custodia" e di "società resiliente". Negli ultimi capitoli l'autore presenta dunque la ricetta di una società "resiliente", cioè capace di custodire il bene comune e di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti; una ricetta che tocca economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa. La prefazione è dell'ambientalista storico Walter Ganapini. Questo libro è il primo della collana EsperiMenti di Albeggi Edizioni, che nasce per osservare i cambiamenti della società e approfondire e divulgare tendenze innovative di pensiero.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.