Allemandi
La palazzina di Stupinigi
editore: Allemandi
pagine: 79
I taccuini di Juvarra ci presentano il progetto di un padiglione di caccia al tempo stesso classico, teatrale e perfettamente fuso con il parco circostante. Da questi schizzi nacque la Palazzina di Caccia di Stupinigi, un edificio allo stesso tempo calibrato e capriccioso che anticipa il maturo Settecento dando forma al suo crescente desiderio di vita in villa. Le anime e i volti di Stupinigi sono molti; esso è prima di tutto un edificio di nuova concezione che abbandona gli apparati seicenteschi per scandagliare il nascente gusto settecentesco. Ma è anche fusione di natura e architettura, rifugio all'aria aperta capace di coniugare la stravaganza delle forme e l'ornato dei decori con la geometria del progetto. Infine Stupinigi è il suo giardino e il parco che la circonda, uno dei più spettacolari esempi di arte del giardinaggio. Sublime e naturale, l'idea di Juvarra viene rispettata dai successivi cantieri e si compone anche negli interni, equamente dominati dalla pittura e dall'architettura degli artisti che ci lavorarono e seppero dare molteplici forme alla caccia e al mito di Diana, il filo conduttore decorativo che si dipana attraverso le stanze e raggiunge il suo apice nello scenografico Salone Centrale. L'occhio viene catturato dagli affreschi dei fratelli Valeriani, di Crosato e Van Loo dalle cacce di Cignaroli, dalle decorazioni di Pozzo e Crivelli dagli arredi di Piffetti e dalle sculture di Bernero.
Ordinabile
The Five Rings. Cinque artisti al Forte di Exilles. Ediz. italiana e inglese
editore: Allemandi
pagine: 80
È il catalogo della mostra "The Five Rings" organizzata nel Forte di Exilles, in Valle di Susa, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006. Cinque artisti (Loris Cecchini, Jimmie Durham, Alberto Garutti, Lucy Orta e Chen Zhen) presentano le loro installazioni legate alla ricerca multilinguistica, al rapporto uomo-natura e allo sport. Il suggestivo scenario è quello del Forte di Exilles, il cui primo nucleo risale al 1155. Posto in posizione strategica sulla strada del Monginevro, venne ricostruito, dopo la sua distruzione ad opera delle truppe francesi, tra il 1818 e il 1829. Oggi è un museo, unico nel suo genere, visitabile nelle sue diverse parti: le scuderie, il grande fossato, la scala del Paradiso, i diversi cortili.
Ordinabile
Ceroli alla Scala
di Vittoria Crespi Morbio
editore: Allemandi
pagine: 45
Nato a Castelfrentano, in Abruzzo, nel 1938, Mario Ceroli si è formato all'Accademia di Belle Arti di Roma, città nella quale tuttora vive. Inizialmente risente delle influenze pop americane, ma la sua ricerca figurativa è legata alla tradizione umanistica della pittura italiana. Negli anni sessanta si avvicina all'Arte Povera, con un uso del materiale "povero" unito però alla definizione della forma. Negli anni ottanta e novanta realizza monumenti pubblici come il "Cavallo alato" del Centro direzionale Rai di Saxa Rubra, a Roma. Il carattere "invasivo" del suo lavoro lo porta a sconfinare nel cinema, nel teatro, nel disegno di ambienti, nella progettazione di chiese.
Ordinabile
Ratto alla Scala
di Vittoria Crespi Morbio
editore: Allemandi
pagine: 74
Prima di partire per il Brasile, dove tuttora vive e lavora, il giovane Gianni Ratto, nato a Milano nel 1916, firmò nella sua città d'origine scene e costumi di allestimenti rimasti leggendari. Con Strehler ha condiviso l'apertura del Piccolo Teatro ("L'albergo dei poveri" di Gor'kij) e, ripercorrendo la cronologia degli allestimenti operistici realizzati dal regista, sarà una presenza fissa al suo fianco. Insieme ebbero una parte significativa nella stagione della riapertura del Teatro alla Scala, debuttandovi con "La traviata" nel 1947 e, in seguito, realizzando gli allestimenti di "Il matrimonio segreto" nel 1949, "Lulù" e "Don Pasquale" nel 1950, "L'elisir d'amore", "La collina" di Peregallo e "Giuditta" di Honegger nel 1951.
Ordinabile
La scienza per Venezia. Recupero e salvataggio della città della laguna
editore: Allemandi
pagine: 92
Un secolo fa Venezia era colpita dal fenomeno dell'acqua alta meno di dieci volte all'anno; dal 2000, nello stesso arco di tempo, il fenomeno si è verificato più di sessanta volte. La città rischia di essere sommersa in caso di moti ondosi provenienti dall'Adriatico. Un altro fattore di rischio è costituito dai cambiamenti climatici, un'altra grave minaccia per la sopravvivenza della città lagunare: nei prossimi cento anni il livello dei mari potrebbe elevarsi dagli otto agli ottantotto centimetri. Frutto di tre anni di studi condotti a Cambridge, il volume offre una panoramica dello stato attuale della ricerca in merito alle tipologie e alle cause dei fenomeni, nonché alle soluzioni proposte da centotrenta esperti.
Ordinabile
Ordinabile
Gianni Dova. Catalogo generale delle opere
editore: Allemandi
pagine: 1334
Catalogo ragionato delle opere di Gianni Dova, protagonista primario delle correnti artistiche milanesi del dopoguerra
Contattaci
Soft. Wall Pablo Echaurren
editore: Allemandi
Contattaci
Fotografia del secolo. La collezione Bertero. Ediz. italiana e inglese
editore: Allemandi
pagine: 336
Una delle più importanti raccolte al mondo di fotografia italiana del dopoguerra
Contattaci
I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore. Catalogo della mostra (Torino, 7 giugno-3 novembre 2019)
editore: Allemandi
pagine: 490
Capitano d'industria, finanziere e favoloso collezionista d'arte, Riccardo Gualino è stato un protagonista della storia e dell
Contattaci
Beppe Ciardi. Catalogo generale delle opere
di Antonio Parronchi
editore: Allemandi
pagine: 353
Beppe Ciardi (Venezia 1875 - Quinto di Treviso 1932) nasce in una casa dove l'arte e la pittura sono destino e predilezione
Esaurito
Grazie per la gita in calesse (Memorie di un ebreo ottomano)
di Victor Eskenazi
editore: Allemandi
pagine: 216
Il delicato e poetico racconto della propria vita (la «gita in calesse») di un raffinato antiquario di fama internazionale e d
Contattaci


