Apogeo
Street photography. Impara a trasformare in arte la spontaneità della vita
di Gordon Lewis
editore: Apogeo
pagine: 129
Fin dalla sua nascita, la fotografia ha sempre immortalato la vita di tutti i giorni. Eugene Atget ha documentato la quotidianità nelle strade di Parigi, mentre Henri Cartier-Bresson ha perseguito la ricerca di quello che definiva il "momento decisivo", l'attimo che racchiude il significato di un evento. Il loro lavoro, e quello di altri maestri, è stato il motore che ha spinto molti fotografi a vagare per spazi pubblici, macchina fotografica alla mano, in cerca di momenti pieni di significato da catturare. La street photography richiede una giusta attrezzatura, grande consapevolezza, riflessi pronti e un occhio attento. L'esitazione non è ammessa. In questo libro, Gordon Lewis aiuta i lettori a comprenderne le sfumature e mostra come avere successo in questo campo impegnativo ma gratificante. Vengono elencati numerosi consigli su quali macchine usare, le lenti, gli accessori e l'abbigliamento, per poi mostrare tecniche diverse che tengono conto dell'ambiente in cui ci si trova, dalle strade di città, alle fiere fino alle spiagge. Che il tuo stile sia quello entrare in contatto con i soggetti, o di non farti notare, in queste pagine troverai idee e suggestioni su come catturare momenti affascinati: un singolo gesto, un'espressione, una composizione che può esistere solo per una frazione di secondo, ma che può lasciare un ricordo duraturo delle meraviglie, delle sfide e delle assurdità della vita moderna.
Social media marketing. Guida professionale al marketing in rete
editore: Apogeo
pagine: 206
Il mondo delle reti sociali è in costante espansione. A Facebook con il suo miliardo e seicento milioni di utenti, si affiancano realtà del calibro di Twitter, YouTube, Linkedin, Instagram, Snapchat. Insomma, persone e consumatori sono online, spesso proprio per parlare di servizi e prodotti, e il lavoro dei professionisti del marketing e della comunicazione è sempre più difficile. Aziende piccole e grandi devono affrontare la sfida, ma come farlo nel modo giusto? Questo manuale fornisce sia le basi per orientarsi, sia dei consigli pratici per cominciare a lavorare in modo professionale con il social media - o i social media - più adatto al proprio obiettivo. Il lettore viene guidato nella creazione di una strategia di marketing, ragionando sulla scelta e l'utilizzo degli strumenti adeguati allo scopo. Quindi sono introdotte nozioni per avvicinarsi alle campagne di advertising ed è presentata una metrica per la misurazione dei risultati, prima di concludere con consigli utili a gestire eventuali crisi di comunicazione.
Facebook advertising. Guida alla pubblicità sul più grande social network del mondo
di Alessandro Aino
editore: Apogeo
pagine: 202
Con un miliardo e seicento milioni di utenti, Facebook è il social network per eccellenza e l'ambiente digitale perfetto per trovare il proprio pubblico. Sfruttarne le potenzialità in termini di business e promozione non è però facile, soprattutto per le realtà medio-piccole che non dispongono delle competenze necessarie per misurare gli investimenti e mettere in atto campagne pubblicitarie efficaci. Questo manuale dà una risposta mostrando tutti i passi e gli strumenti necessari per pianificare campagne di valore, calibrando i costi e ottimizzando i risultati. Nulla è lasciato al caso e il lettore si trova accompagnato nella segmentazione del pubblico, nella definizione degli obiettivi, nella scelta del formato dell'inserzione e nel suo posizionamento, nell'allocazione del budget, nella differenziazione di campagne per dispositivi desktop e mobile e nell'integrazione con Instagram, che di Facebook è parte integrante da un punto di vista pubblicitario.
Io fotografo. Costruisci il tuo stile tra composizione, elaborazione e condivisione dell'immagine
di Brian Matiash
editore: Apogeo
pagine: 216
La conoscenza delle basi di composizione ed esposizione delle immagini permette di realizzare dei buoni scatti ma non è sufficiente per creare delle opere memorabili in grado di emergere dalla massa comunicando una personale visione del mondo. Sviluppare una propria voce, un "io fotografico", è la sfida più grande per ogni fotografo. Questo libro insegna tecniche e mentalità che una volta acquisite possono rendere uno scatto speciale. L'autore si concentra sull'abilità di "vedere in modo differente" quando ci si trova dietro a una macchina fotografica, si sta elaborando un'immagine o ci si prepara a condividerla. Qui si sviluppa un percorso lungo le strade della creatività e la definizione di uno stile personale. Qui si trova la particolarità del libro che considera il making of di una fotografia a 360° tra cattura, post-produzione e condivisione, per mostrare come in ogni fase il fotografo possa far emergere il proprio io. Illustrato con immagini dell'autore, il testo si rivolge a fotografi principianti o hobbisti di media esperienza ma in generale è indicato a tutti gli amanti della fotografia di paesaggi naturali o urbani e di architetture. Non mancano suggerimenti ed esercizi che spingono il lettore a sperimentare nuove tecniche e approcci che aiutano nella creazione di uno stile fotografico unico.
SQL e Excel. Guida alla gestione dei dati tra database e fogli di calcolo
di Marco Ferrero
editore: Apogeo
pagine: 238
Questo testo si rivolge a chi lavora con grandi quantità di dati e ha a disposizione come strumenti il linguaggio SQL, per creare e utilizzare database, ed Excel, il software Microsoft per analizzare dati. Si tratta di tecnologie potenti e consolidate che utilizzate insieme permettono di ottenere risultati professionali senza il bisogno di ricorrere ad altre soluzioni complesse e costose. Il punto di partenza sono database relazionali come MySQL e SQL Server che il lettore è accompagnato a esplorare e quindi a utilizzare con il linguaggio SQL. I dati, una volta acquisiti, passano poi in Excel attraverso flussi di importazione dedicati, per essere raffinati in fogli di calcolo e visualizzati in forma grafica. L'approccio didattico unisce teoria e pratica mediante numerosi esempi i cui file sono liberamente scaricabili online. Alla fine il lettore avrà capito come padroneggiare le logiche e le modalità per affrontare in modo efficace analisi dei dati tra database e fogli di calcolo.
Data storytelling. Generare valore dalla rappresentazione delle informazioni
di Cole Nussbaumer-Knaflic
editore: Apogeo
pagine: 236
Questo manuale insegna a comunicare efficacemente utilizzando forme di visualizzazione grafica dei dati. Scegliendo la giusta presentazione i numeri escono da tabelle e database, prendono forma e raccontano informazioni fino a quel momento celate. Il lettore entra così nel mondo dello storytelling dei dati dove nulla può essere dato per scontato. L'approccio didattico si appoggia a basi teoriche arricchite con esempi del mondo reale da cui è possibile prendere spunto. L'obiettivo è andare oltre le possibilità degli strumenti di presentazione normalmente a disposizione, per arrivare alla radice dei dati e dare voce alle informazioni attraverso storie visive in grado di catturare il pubblico. C'è una storia in ogni dato e questo libro aiuta gli analisti a raccontarla, mettendo da parte i limiti di grafici inefficaci e facendo esplodere il senso delle torte 3D.
Bitcoin. Guida all'uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain
di Richard Caetano
editore: Apogeo
pagine: 199
La crisi economica degli ultimi anni ha rimesso in discussione i meccanismi finanziari internazionali
LinkedIn per aziende e professionisti
editore: Apogeo
pagine: 234
Linkedln è il social network che più di tutti merita l'etichetta "business". Nato come strumento dedicato alle reti professionali, con il tempo Linkedln si è rivolto sempre più alle esigenze corporate sviluppando servizi per le HR, il marketing e le vendite. Questo manuale è così diviso in tre parti. Nella prima si va alla scoperta delle funzionalità dedicate al networking, per creare una rete di contatti professionali e individuare le migliori opportunità di lavoro e carriera facendosi trovare dalle aziende. Nella seconda parte il focus si sposta sulle aziende che possono mettere a disposizione dei reparti HR strumenti mirati al social recruiting e usufruire di servizi rivolti ai settori marketing e vendita, affrontando due temi chiave come la brand awareness e il social selling. Nella terza parte vengono infine presentate le soluzioni più evolute di Linkedln come Pulse per la produzione editoriale e Lynda per il self-learning. Non mancano indicazioni su come misurare i risultati e sulla corretta formulazione di policy aziendali, corredati da contributi di professionisti che aiutano a chiarire i temi trattati grazie a esempi reali.
Il manuale di Arduino
di Maik Schmidt
editore: Apogeo
pagine: 293
Arduino è una piattaforma open source che rende la creazione di progetti di elettronica e robotica DIY facile come non mai. Sviluppatori esperti, creativi e hobbisti alle prime armi troveranno in questo manuale tutto il necessario per capire rapidamente come utilizzare i componenti hardware e scrivere il software necessario per realizzare prototipi interattivi e funzionanti, passando velocemente dalla teoria alla pratica. Seguendo passo passo le istruzioni dell'autore sarà possibile creare tanti incredibili progetti: realizzerete una console TV personalizzata, un game controller sensibile al movimento, un sistema di allarme controllabile da remoto per la vostra casa e altre utili invenzioni. Il testo è aggiornato alla piattaforma di sviluppo 1.0.6 e basato sulla popolare scheda Arduino Uno. Molti dei progetti presentati nel testo sono però realizzabili con schede più recenti, Leonardo e Due, oltre che con le più datate versioni Duemilanove e Diecimila.
Social media ROI
di Cosenza Vincenzo
editore: Apogeo
Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniz
Guarire la malattia che non c'è. Guida di sopravvivenza per ipocondriaci
editore: Apogeo
pagine: 222
La paura delle malattie esiste da sempre, poiché la malattia è indissolubilmente legata alla vita, ma mai come oggi si è consapevoli dell'importanza della salute, alla quale dedichiamo attenzioni a volte persino eccessive. Certo, tutti ci preoccupiamo di condurre uno stile di vita sano, quando però è la paura di ammalarsi a prendere il sopravvento, allora può facilmente degenerare in un disturbo psichico. E lo fa in modo subdolo, assumendo due forme apparentemente contrarie. Esistono infatti i "sani che si credono malati" e i "malati che si credono sani". Da un lato, l'ipocondriaco manifesta la tendenza a voler spiegare ogni minimo sintomo sottoponendosi a continui esami diagnostici; sul fronte opposto il patofobico esprime la sua paura negando ogni sintomatologia, rifiutando consulti medici per il timore di trovarsi faccia a faccia con lo stato inaccettabile di "ammalato". Due volti, dunque, che però sono espressione di un medesimo problema in grado di avvelenare la vita di chi ne soffre e anche delle persone che gli sono vicine. Ecco allora l'importanza di questo manuale d'aiuto che, scandagliando la paura della malattia a trecentosessanta gradi, la fa prima comprendere per poi aiutare a vincerla.
Il negativo digitale. File RAW con Photoshop, Lightroom e Camera RAW
di Jeff Schewe
editore: Apogeo
pagine: 278
I file in formato RAW prodotti dalla fotocamera danno ai fotografi il completo controllo su ogni aspetto dell'immagine. Questo libro illustra i principali criteri di valutazione della loro qualità e mostra come ottenere immagini magnifiche grazie a un accurato "sviluppo" del file, mirato a ottimizzare l'esposizione, il tono, i colori e la nitidezza. Jeff Schewe delinea un processo efficace per lavorare con i negativi digitali e presenta la sua esperienza per acquisire immagini RAW, elaborarle utilizzando Lightroom e Camera Raw e perfezionarle con Photoshop. Non mancano temi avanzati come la conversione in bianco e nero e l'ottimizzazione di immagini panoramiche e HDR. Il testo è aggiornato alle recenti versioni dei software: Photoshop CC, Lightroom 5 e Camera Raw 8.