Argo
Le regioni e il commercio internazionale. Atti del Convegno (Lecce, 23 febbraio 2009)
editore: Argo
pagine: 155
Il volume presenta gli atti del Convegno tenutosi a Lecce il 23 febbraio 2009
Contattaci
Etnografia del tarantismo pugliese. I materiali della spedizione nel Salento del 1959
di De Martino Ernesto
editore: Argo
pagine: 462
La ricostruzione di come de Martino faceva ricerca, di quelle che erano non solo le tecniche e le pratiche, ma altresì lo stil
Contattaci
Contattaci
AM. Rivista della Società Italiana di antropologia medica vol. 26-28. Ediz. inglese
editore: Argo
pagine: 308
Contattaci
Cultura serba a Trieste
editore: Argo
pagine: 280
Questo libro non è stato progettato per ricordare ancora una volta nomi, date, storia di una delle più importanti comunità ormai fuse nel tessuto culturale multietnico di questa provincia di confine. È stato scritto piuttosto per raccontare come tante persone si siano integrate nella città, quali prospettive di vita le abbiano attratte, quali commerci abbiano promosso, attraverso quali istituti ed istituzioni abbiano lasciato un'impronta indelebile, quali spinte abbiano convinto molte ad un ritorno in patria: in ogni caso, per mostrare quanta consapevolezza stesse alla base di uno scambio reciproco, di un commercio anche e soprattutto di idee. Quei palazzi che sono sotto gli occhi di tutti, insomma, invece di restare semplici facciate architettoniche, in questo libro curato da Marija Mitrovi. Si riempiono di vita, rivelando desideri, progetti, realizzazioni di un popolo che alla città del porto franco ha dato e dalla quale ha anche ricevuto, contribuendo così a cambiare più di qualcosa, sia in questa che nella patria lontana. Insieme alla vita di tanti figli della Serbia che da Trieste partivano per viaggiare nel mondo, veniamo in contatto con le famiglie che hanno legato il loro nome alla città: fortune e sfortune, salite e discese lungo una scala sociale che ha finito con il coincidere con quella di famiglie di tante altre etnie, che qui hanno fissato la loro residenza fino a far parte integrante di una più estesa "triestinità".
Contattaci
Poetiche dei miti nella Grecia antica
di Calame Claude
editore: Argo
pagine: 349
I miti non sono solo degli intrecci
Contattaci
Diciotto canzonette della patria amara e altre poesie. Testo greco a fronte
di Giannes Ritsos
editore: Argo
pagine: 128
Ghiannis Ritsos, con Kavafis, Seferis, Elytis, incarna la grande poesia neogreca. La riproposizione di Tino Sangiglio, attenta e rigorosa, ha il merito di indicare al lettore italiano alcune tra le più interessanti realizzazioni del creatore della Romiosyne (Grecità).
Contattaci
Scientific evidence in international and european law. Proceedings of the first young researchers workshop on science & law
editore: Argo
pagine: 410
Contattaci
The group of Lecce. Reforming global economic governance. A proposal to the members of G-20. Ediz. multilingue
editore: Argo
pagine: 156
Contattaci
AM. Rivista della Società Italiana di antropologia medica vol. 17-18
editore: Argo
pagine: 328
Il periodico è dedicato alla ricerca e all'informazione in etnopsichiatria e antropologia medica
Contattaci
Storia del popolo romeno
di Georges Castellan
editore: Argo
pagine: 349
In questa felice sintesi Georges Castellan traccia la storia complessa e travagliata del popolo romeno, che lo storico G.I. Bratianu non esitava a definire "un enigma e un miracolo storico". A partire dalle origini romane si snodano così le vicende di questo grande popolo che, anche quando è stato costretto a subire quattro secoli di "protettorato" ottomano, oppure, in anni recenti, quando la Romania era un satellite dell'impero sovietico, non ha inteso rinunciare alla propria identità, e persino durante la paranoica dittatura di Ceausescu ha voluto e saputo rimanere ostinatamente europeo. Oggi, i romeni, unico popolo neolatino dell'area balcanica, sono finalmente in Europa. Grazie al lucido saggio di Castellan il tormentato percorso di questi 'fratelli separati' ci diviene più familiare.
Contattaci
Città dei Balcani, città d'Europa. Studi sullo sviluppo urbano delle capitali post-ottomane. 1830-1923
editore: Argo
pagine: 336
Contattaci


