Armando Editore
Rito e modernità. I limiti della sincerità
editore: Armando Editore
pagine: 272
Rito e modernità si propone di cambiare radicalmente la nostra concezione del rito
Ordinabile
Ordinabile
Dire Dio. Dal rifiuto all'invocazione
di Zelindo Trenti
editore: Armando Editore
pagine: 255
Il saggio ripercorre la traccia sulla quale hanno camminato i maestri della riflessione recente, per ascoltarli con disponibil
Ordinabile
John Dewey e la democrazia americana
di Robert B. Westbrook
editore: Armando Editore
pagine: 672
A cinquantanove anni dalla scomparsa di Dewey, il suo pensiero continua a segnare il percorso del sapere non solo degli Stati Uniti, ma anche dell'Italia, dove le sue teorie hanno sempre avuto un ruolo attivo nel dibattito culturale contemporaneo. Per tale ragione diventa fondamentale occuparsi anche delle biografie che lo riguardano. Tra queste, quella di Robert B. Westbrook risulta ancora oggi la migliore, in quanto offre un ventaglio ampio e critico sia degli aspetti legati alla sua vita privata, sia del suo pensiero che, proprio per la sua complessità, merita uno studio costante ed ecdotico.
Ordinabile
Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi. Un valore educativo intatto nel tempo
di Francesco Altea
editore: Armando Editore
pagine: 208
L'umiltà, la chiarezza dei fini etici, morali e religiosi, il rispetto della libertà dei bambini nella loro esplicazione evolutiva, il rifiuto di ogni forma di nozionismo e di apprendimento passivo sono tutti pilastri portanti del metodo di Rosa e Carolina Agazzi, in campo educativo. Il fine di questo saggio è quello di dare risalto alle tematiche educative riferite a tale metodo, il quale mette al centro della educazione il fanciullo nel suo ambiente naturale, favorendo lo sviluppo spontaneo delle sue potenzialità pratico-intellettive proiettate nel futuro.
Ordinabile
Vattimo o del nichilismo. Provocazione alla filosofia
di Tommaso Franci
editore: Armando Editore
pagine: 143
Con piglio irriverente e spregiudicato, ma allo stesso tempo rigoroso, questo testo cerca di "provocare" la filosofia movendo
Ordinabile
Il gruppo multifamiliare. Un approccio esperienziale
editore: Armando Editore
pagine: 228
Il lavoro terapeutico con il gruppo multifamiliare è efficace per affrontare il disagio psichico con il contributo delle famiglie e dei pazienti. Questo lavoro è adatto al trattamento delle situazioni di disagio, dalle tossicodipendenze ai disturbi dell'alimentazione. Affrontare il disagio psichico coinvolgendo famiglie, pazienti e operatori, migliora la qualità dell'assistenza e permette il risparmio di energie e tempo nell'attività clinica. Gli argomenti affrontati si rivolgono agli psichiatri, agli psicologi, agli educatori e ai terapeuti, ampliandone e le possibilità di intervento.
Ordinabile
La relazione madre-feto e lo sviluppo esistenziale della persona
di Marina Micelli
editore: Armando Editore
pagine: 112
Ordinabile
Il senso dello spazio. Lo spatial turn nei metodi e nelle teorie letterarie
editore: Armando Editore
pagine: 128
I testi letterari recuperano e raccontano quell'essenza propriamente narrativa di cui gli spazi sono fatti e che degli spazi è costitutiva tanto quanto lo sono mura, porte o confini. Per questo negli ultimi anni si sono accumulati moltissimi saggi dedicati alle rappresentazioni degli spazi nella letteratura. Tra questi, tuttavia, gli studi che riflettono sulle teorie e propongono metodologie d'indagine d'impianto più generale sono ben pochi. Per tentare di afferrare il senso dello spazio in generale occorre muoversi incrociando vari saperi - antropologia, architettura, sociologia - mentre per proporre metodi che siano applicabili in generale e allo stesso tempo rispettosi delle singolarità dei testi, bisogna guardarsi dalle tecnologizzazioni della critica. È quanto fanno gli autori degli studi qui proposti, che partono da prospettive diverse (semiotica, teoria della ricezione, imagologia, ecc.) per convergere sull'indagine dello spazio rappresentato, inteso come momento chiave del rapporto tra realtà e rappresentazione.
Ordinabile
Élite dirigenti. I gruppi di vertice nel capitalismo olonico
di Luigi Gentili
editore: Armando Editore
pagine: 157
Ordinabile
Primi giochi per lo sviluppo sociale e le abilità motorie dei bambini autistici e con disturbi sensoriali
di Barbara Sher
editore: Armando Editore
pagine: 256
I bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o dei processi sensoriali sono spesso percepiti come bisognosi di essere "contenuti". In realtà, recenti studi ci suggeriscono che desiderano giocare e provare la gioia di interagire con gli altri. L'autrice propone una serie di giochi divertenti e innovativi, da fare a casa, in classe e in acqua. Questo volume può aiutare i bambini "speciali" ad incrementare e migliorare le loro capacità motorie e sensoriali. Ogni gioco viene spiegato in modo completo e può essere adattato alla capacità e alla sensibilità di tutti i bambini.
Ordinabile
Ordinabile


