Armando Editore
Memoria, narrazione, audiovisivo
di Pierre Sorlin
editore: Armando Editore
pagine: 144
Con questo studio si è voluto offrire un'introduzione al lavoro del grande storico francese attraverso una raccolta di contributi che testimoniano il suo carattere di studioso eclettico e al tempo stesso impegnato a chiarire, approfondire, aggiornare alcuni concetti fondamentali attorno ai quali si strutturano le sue riflessioni. Un saggio breve sull'importanza dell'audiovisivo e sulla capacità di farci comprendere il rapporto tra passato, presente e futuro.
Ordinabile
Memoria collettiva e sociologia del «bricolage»
di Roger Bastide
editore: Armando Editore
pagine: 112
Memoria collettiva e sociologia del bricolage rappresenta una delle opere più significative di Bastide, sociologo ed etnologo francese al quale dobbiamo gli studi più interessanti e originali sul problema del rapporto tra civiltà e culture differenti. Il saggio indaga sulla natura e sulle caratteristiche dei culti religiosi praticati dai discendenti degli ex schiavi africani in Brasile.
Ordinabile
Media literacy per crescere nella cultura digitale
di David Buckingham
editore: Armando Editore
pagine: 144
Al centro della riflessione di David Buckingham sulla media education e del rapporto tra media e culture giovanili c'è sempre l'individuo. Se pensiamo ai bambini e agli adolescenti, le capacità che devono possedere in relazione ai media digitali non riguardano solo l'uso della tecnologia, ma lo sviluppo di risorse cognitive che permettano loro di valutare le informazioni in modo critico. È necessario orientare gli studi educativi sull'analisi critica dei messaggi. Ciò comporta l'acquisizione di un meta-linguaggio che coinvolge una più vasta comprensione dei contesti sociali, economici e di comunicazione.
Ordinabile
Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?
editore: Armando Editore
pagine: 224
Questo volume sviluppa l'idea che l'obiettivo di costruire una società inclusiva non possa non partire dalla costruzione di un
Ordinabile
Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a 6 anni
di Jean Le Boulch
editore: Armando Editore
pagine: 271
Ordinabile
Big society. Contenuti e critiche
editore: Armando Editore
pagine: 161
I neoliberisti europei accusano i governi socialdemocratici di avere generato costosissimi apparati statali di servizi sociali
Ordinabile
Il corpo e l'anima. Scritti giovanili
di Friedrich Schiller
editore: Armando Editore
pagine: 128
Questo libro presenta in traduzione italiana tre scritti risalenti agli anni 1780-1786: le due dissertazioni "Filosofia della fisiologia" e "Saggio sul rapporto tra natura animale e natura spirituale dell'uomo" e il saggio epistolare "Dialoghi filosofici", che riflette le posizioni metafisiche del giovane Schiller nel quadro del dibattito illuministico tra materialismo e spiritualismo.
Ordinabile
Manuale sulla disabilità. Dai bisogni educativi speciali ai programmi di integrazione scolastica
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando Editore
pagine: 320
Compito dell'operatore che lavora con le persone diversamente abili è quello di potenziare e sviluppare sia le abilità presenti che quelle da rinforzare o recuperare. Questo libro consente di farsi un'idea a tutto tondo della disabilità. È proprio a questa presa di coscienza civica da parte dei soggetti che si occupano di disabilità che gli autori richiamano i lettori e gli operatori del settore. La visione integrata del soggetto disabile parte proprio dalla capacità di ogni operatore, con cui lavorerà, di percepirlo non solo nella sua complessità individuale, ma anche personale e soggettiva.
Ordinabile
Sociodinamica della cultura
di Abraham Moles
editore: Armando Editore
pagine: 128
Il lavoro di Abraham A
Ordinabile
Ordinabile
Belli e perdenti. Antieroi e post-eroi nella narrativa contemporanea di lingua inglese
di Silvia Albertazzi
editore: Armando Editore
pagine: 192
Ordinabile
Ornamenti. Arte, filosofia e letteratura
di Ernst Bloch
editore: Armando Editore
pagine: 112
I testi qui raccolti, riguardano la questione ornamentale - un tema che ha sempre affascinato Bloch. Che cosa è l'ornamento? Che differenza è riscontrabile tra l'ornamento e la decorazione? C'è ancora spazio per l'ornamento nell'epoca della riproducibilità tecnica? Sono queste solo alcune delle questioni che interessano queste pagine. Occuparsi di ciò significa tentare di restituire al concetto di "ornamento" tutto il suo spessore teoretico, emancipandolo da quella vulgata che lo vorrebbe assimilato al decorativismo posticcio, a un accessorio opzionale, a un suppellettile, a un vezzo.
Ordinabile


