Con-passione: nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni

titolo Con-passione: nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana I problemi dell'educazione
Editore Armando editore
Pubblicazione 2018
ISBN 9788869921919

Il volume si articola in vari contributi di analisi, riflessioni e ricerche intorno I al tema della "con-passione" in ambito pedagogico e educativo, con un'attenzione particolare alle varie declinazioni, funzioni e prospettive realizzabili attraverso le relazioni educative. Gli studi presentati sono stati realizzati in seguito ai convegni, incontri e riflessioni condividisi all'interno del Gruppo di Lavoro SIPED "Nuove frontiere pedagogiche e lifelong learning", coordinato da Gabriella Aleandri e Bruna Grasselli. L'intento è quello di analizzare vari campi, varie sfide, nuovi ambiti e strategie di intervento pedagogici e educativi per affrontare le problematiche più sentite o emergenti, possibilmente, anche, per poterle prevenire, nelle nostre società contemporanee. Le tematiche delle ricerche e degli studi contenuti nel volume spaziano dalle problematiche educative e rieducative che riguardano persone a rischio di forte esclusione sociale, quali i detenuti, a quelle che concernono l'intercultura a partire dalle dinamiche e dalle pratiche dell'incontro, ai processi di insegnamento/apprendimento basati sulla cooperazione, alle relazioni geni-toriali, alla pedagogia dell'arte, alla pedagogia del lavoro, alla pedagogia dell'inclusione attraverso le attività di terza missione delle università, alla relazione educativa con adulti disabili, alle prospettive per il futuro, concludendo con una proposta aperta di elaborazione di un progetto di ricerca sulle relazioni educative per una genitorialità consapevole, responsabile, competente, all'interno di una strategia educativa integrata tra famiglia, scuola, università, territorio.

Ti potrebbe interessare anche