Avagliano
Storie bastarde. Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la Banda della Magliana
di Davide Desario
editore: Avagliano
pagine: 192
Anni Settanta. Estrema periferia di Roma. Una terra di nessuno dove qualche anno prima è stato massacrato e ucciso Pier Paolo Pasolini. Un posto dove le strade ringhiano e i bar sono palestre di vita. Un gruppo di ragazzini cresce in mezzo alla malavita locale, incrociando i .bravi ragazzi. della Banda della Magliana e la Primula Rossa delle Br, Barbara Balzerani. È Ostia, ma potrebbe essere qualunque periferia italiana, dove sopravvivere vuol dire fare i conti anche con tragedie come l'episodio di Vermicino che ferma tutti davanti le televisioni. Le storie bastarde pestaggi tra rossi e neri, fionde e motorini rubati, scippi e scommesse, le sfide tra bande nemiche, e poi overdose, morti ammazzati diventano lenti d'ingrandimento su una gioventù che cresce e sul mondo che sta cambiando. (Prefazione di Giancarlo De Cataldo)
Contattaci
La bella addormentata nel parco
di Fiori Giuseppe
editore: Avagliano
pagine: 192
Una coppia di poliziotti a cavallo ritrova il corpo senza vita di una giovane donna
Contattaci
La scelta del fantasma e altri racconti
di Arthur Conan Doyle
editore: Avagliano
pagine: 224
Arthur Conan Doyle è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi scrittori britannici e come fondatore del giallo mode
Contattaci
Il figlio del figlio
di Balzano Marco
editore: Avagliano
pagine: 156
Nicola ha ventisei anni e fa l'insegnante precario a Milano
Contattaci
La ballata della Mama Nera
di Lepri Roberta
editore: Avagliano
pagine: 189
Una comunità zingara è in guerra con gli abitanti di una cittadina di provincia, all'indomani del ritrovamento del cadavere di
Contattaci
Suona per me
di De Maria Giusella
editore: Avagliano
pagine: 112
Diana crede ancora nell'amore, nonostante il mondo che la circonda le dica il contrario
Esaurito
Herta Müller. Un incontro italiano
editore: Avagliano
pagine: 104
"La mia scrittura è la chiave per comprendere il mondo e la chiave d'accesso verso il mio io. È il mio lavoro, il mio punto fermo, è stata l'unica cosa che mi ha sempre dato forza, per mia scelta". Herta Müller si racconta a Gabriella Lepre nella prima intervista italiana concessa a Roma diciannove anni fa. Il ruolo sociale e politico dell'intellettuale, il rapporto con la scrittura e la sua vicinanza a Levi, Pavese e Calvino, i nodi dei suoi romanzi: la dittatura, l'esilio, la guerra, la libertà. Una conversazione letteraria e politica con la scrittrice-simbolo della nuova Europa unita.
Esaurito
Contattaci
Tre storie d'amore
di Bonaventura Tecchi
editore: Avagliano
pagine: 155
Queste "Tre storie d'amore" ("I gatti", "Amalia", "I grassi") furono scritte da Bonaventura Tecchi tra il 1928 e il 1930. "Amalia" uscì come romanzo breve esaurendo tre edizioni e venne giudicato dai maggiori critici (Borgese, Pancrazi, Cecchi, Bellonci, Falqui) uno dei migliori racconti italiani pubblicati in quegli anni. "I grassi" conobbe alla sua prima apparizione uguale consenso, e forse più, tranne per il finale che però Tecchi riscrisse completamente per la nuova edizione del 1959. Nelle tre "storie d'amore" i personaggi sono incisi con forza e mano ferma, e calati nella trama di racconti dal ritmo serrato: un'ulteriore prova di come Tecchi riesca a chinarsi al pari di pochi altri sul destino degli uomini, registrarne le più segrete pulsazioni, dirimere i temi della loro lotta contro se stessi e le proprie passioni. Questa edizione contiene una prefazione di Massimo Onofri.
Esaurito
Senza zucchero. Tredici racconti in odore di caffè
editore: Avagliano
pagine: 202
Il caffè è uno dei tanti teatri della nostra esistenza, topos letterario ideale se si pensa ai luoghi storici di incontro, dibattito, cospirazione, o esso stesso, dal fondo di una tazzina fumante, vero e proprio protagonista, motore mobile della narrazione ora in quanto laica liturgia, ora come atto esoreistico. Perché mettere questa bevanda al centro di una storia vuol dire in un certo senso disporre la vita sul lettino dello psicanalista: fantasmi evocati, verità che fanno male, flashback curiosi, amori perduti o da poco conquistati, affetti rovinosi, certi eventi da rabbrividire. Accade in questi tredici racconti, che si stagliano su scenari di volta in volta diversi: dalle trincee agli sfondi leggendari del Messico e del Brasile, tra piantagioni e rivoluzioni; dalle ciminiere del Nord industriale alle infernali zolfare del Sud.
Contattaci
La baia del dubbio
di Mazzella Luigi
editore: Avagliano
pagine: 338
Con questo libro Luigi Mazzella conclude la trilogia iniziata con "Un gioco malandrino di finestre e balconi" e proseguita con
Contattaci
Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia
di Anna M. Sciascia
editore: Avagliano
pagine: 102
In occasione del ventennale dalla morte dello scrittore siciliano, Anna Maria Sciascia, figlia di Leonardo, racconta l'opera, i luoghi e la famiglia di un altro scrittore siciliano: Luigi Pirandello. In un gioco di specchi, propone un'interpretazione personale della complessa, delicata e contraddittoria esperienza che è il vivere accanto a uno scrittore. Attraverso l'analisi dell'opera pirandelliana e delle lettere familiari, il dramma di Antonietta Portulano, moglie di Luigi Pirandello, e l'inquietudine della figlia Lietta, diventano necessariamente un racconto commosso.
Esaurito


