AVE
Il Centurione. La Lectio divina proposta ai ragazzi
editore: AVE
pagine: 48
Nel brano del Vangelo di Marco (Mc 15, 25-41) si racconta del centurione che esegue la condanna a morte di Gesù e del suo smarrimento fino alla conclusione "Veramente quest'uomo era figlio di Dio!". Mentre Gesù muore gridando al Padre il suo "Perché mi hai abbandonato?" il soldato finalmente apre gli occhi ed è come se vedesse per la prima volta. Chiedo al Signore la luce per i miei occhi: non voglio trascorrere la mia vita nelle tenebre.
Ordinabile
18 aprile 1948
editore: AVE
pagine: 108
Cosa accadde nel 1948? Il testo prova a rispondere all'interrogativo leggendo nell'esperienza delle prime elezioni iibere dopo la Costituzione Italiana il risultato di una libera e nuova progettualità, orientata a valorizzare pienamente l'esperienza democratica.
Ordinabile
Matteo. La Lectio divina proposta ai ragazzi
editore: AVE
pagine: 48
Il vangelo è un libro da raccontare, come si racconta una storia, un indimenticabile incontro.Il brano evangelico Mt 9,9-17 viene sminuzzato e raccontato con parole semplici ed immagini efficaci, col cuore di un uomo che era esattore delle tasse più o meno "sistemato", con i soldi sempre in tasca e i vestiti alla moda, che si ritrova un giorno ad una festa di nozze con il Signore che gli rivoluziona la vita e il cuore.
Ordinabile
Pietro. La Lectio divina proposta ai ragazzi
editore: AVE
pagine: 48
Un pescatore, ma potrebbe essere un postino o un violinista, incontra Gesù e decide di seguirlo.Impresa non facile ma ricca di sorprese. E la tua avventura è cominciata? O quando comincia? Non avere paura di chiederti "Chi è Gesù", ma soprattutto non aver mai paura della risposta che troverai nel tuo cuore.
Ordinabile
Anziani costruttori di futuro. Responsabili nella Chiesa e nella società
editore: AVE
pagine: 110
L'attenzione dell'Azione Cattolica verso la terza età è da tempo controcorrente e rappresenta una costante del progetto formativo di tutta l'Associazione e del settore adulti in particolare. La presente riflessione considera la terza età sotto le prospettive culturale, sociale, spirituale, pastorale, suggerendo indicazioni metodologiche per l'animazione integrale degli anziani. Emerge da queste riflessioni una realtà ricca e stimolante, feconda di frutti per la pastorale ordinaria. Anziani costruttori di futuro per la Chiesa e per la società del terzo millennio. La prima parte del libro è dedicata a un inquadramento della situazione degli anziani in Italia e alle loro aspettative. Segue la parte riguardante la pastorale della terza età ed un'appendice sul valore dell'esperienza dei laboratori per la terza età.
Ordinabile
Lazzaro
editore: AVE
Nel brano del vangelo Gv 11, 17-44 c'è tutto il dolore di Gesù che perde il suo amico Lazzaro."Vieni fuori!" gli grida Gesù. Lo stesso grido Egli riserva a te, quando la tentazione di chiuderti nel tuo guscio è più forte.La morte e la possibilità di tornare a vivere animano il racconto evangelico, come l'angustia e la disperazione di Maria che esclama al Signore, quasi rimproverandolo: "Se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto".Quante volte anche tu hai pensato "Se tu fossi qui"?Ecco, il Signore è qui, e il racconto di Lazzaro ci aiuta a sentirlo presente sempre, quando stiamo bene ma anche quando la nostra solitudine sembra non avere risposte.
Ordinabile
Il tempo dell'azione politica. Dal centrismo al centrosinistra
di Giuseppe Lazzati
editore: AVE
pagine: 278
Alcuni dei numerosissimi interventi svolti da Lazzati nella sua "opera ininterrotta di educatore di coscienze" (C. M. Martini alla messa di esequie il 20 maggio 1986) sono raccolti nel volume ed affidati all'attenzione dei giovani e non solo, di tutti i cristiani che, seguendo la verità della loro vocazione, sono chiamati a costruire e gestire la polis, la città dell'uomo a misura d'uomo. La politica, la più alta e forse più difficile tra le umane attività, dovrebbe realizzare quel bene comune che è da intendere come condizione per il massimo sviluppo possibile per ogni persona. Parole da non disattendere, forte monito per tutti.
Ordinabile
Zaccheo
editore: AVE
Il vangelo di Luca (Lc 19,1-10) racconta l'incontro tra Gesù e Zaccheo: la curiosità di vedere il Signore entra con forza nella vita di Zaccheo e la rivoluziona. Una vita che gira intorno ai soldi, alle tasse, una ricchezza che non si fa scrupolo della miseria circostante, si polverizzano dentro lo sguardo amoroso di Gesù che dice: "Oggi devo fermarmi a casa tua". Non importa dove sia la tua casa, di quali e quante ricchezze sia piena: devi solo mantenere aperto il tuo cuore, affinché al suo passaggio Dio possa chiederti di entrare e rivoluzionarlo con il suo amore. Ci vuole solo un po' di coraggio, arrampicato sul sicomoro, aspettando senza vergogna che Lui passi e ti guardi.
Ordinabile
Emmaus
editore: AVE
Il brano evangelico Lc 24,13-35 è raccontato ai ragazzi con la voce di Cleopa.La delusione bruciante per la morte di Gesù, il non voler e non poter credere alle donne che dicevano di averlo visto resuscitato, la fine di un sogno fortemente creduto...E poi, piano piano, la consapevolezza che Gesù invece è qui, vicino, vivo davvero.E l'esplosione finale di gioia: "Rimani con me, Signore". Vivo per sempre
Ordinabile
Pensiero sociale cristiano e società post-moderna
di Pierpaolo Donati
editore: AVE
pagine: 378
Il lavoro propone una nuova e reciproca attenzione nel rapporto tra sociologi e teologi, evidenziandone i nodi di fondo.L'autore cerca un quadro di riferimento che possa costituire una sorta di filo di Arianna, seguendo il quale sociologia e teologia possano arrivare a definire un comune terreno di confronto. Infine, come pensano le due discipline e come costruiscono interpretativamente il futuro? L'autore sostiene che la relazione, come categoria logica e sociale, è un terreno di confronto su cui è assai utile e conveniente misurare le convergenze e le divergenze fra le due discipline.
Ordinabile
Pensieri sulla «Nuova evangelizzazione»
di Umberto Neri
editore: AVE
pagine: 64
Non è vero che il Vangelo "cresce" e si modifica nel corso della storia: è piuttosto la storia che, confrontandosi con il Vang
Ordinabile
Lazzati e le ACLI
editore: AVE
pagine: 168
Il ricco testo mette in luce l'esistenza di un solido rapporto tra Lazzati e le Acli, svelandone anche la peculiarità di vera
Ordinabile


