Besa
Contattaci
Marea negra. Diario di bordo
editore: Besa
pagine: 54
Dopo l'affondamento della petroliera Prestige nei pressi delle coste galiziane sul finire del 2002 centinaia di volontari prov
Contattaci
Contattaci
Barocco del Sud
di Vittorio Bodini
editore: Besa
pagine: 144
Il volume, che inaugura una collana dedicata interamente all'opera di Vittorio Bodini, comprende racconti e prose composti nell'arco di un quindicennio, dal 1948 al 1963. La maggior parte di essi però risale agli anni 1950-52, allorché lo scrittore, ritornato a Lecce dopo la fondamentale esperienza in Spagna, mette la propria terra al centro dei suoi interessi, "riscoprendola" attraverso uno scavo nella storia e nell'arte, nel costume e nelle tradizioni, con un notevole impegno letterario e civile. Da questi scritti scaturisce un'immagine non convenzionale del Sud che, pur nella sua concretezza, diventa a volte metafora di una più generale condizione umana, proprio come nella principale raccolta di Bodini, "La luna dei Borboni".
Contattaci
Contattaci
Moscoviade
di Jurij Andruchovyc
editore: Besa
pagine: 181
"Moscoviade" è la cronaca dell'ultimo giorno della vita di un talento poetico dell'Ucraina occidentale, Otto von F., che si trova a Mosca negli ultimi anni di agonia della Perestrojka in un ostello per gli scrittori dell'Unione Sovietica. L'esperienza autobiografica, che evidentemente è la fonte di questo romanzo, viene filtrata e distillata in una narrazione, con un finale a sorpresa, nella quale l'autore ci mostra un volto della capitale russa del tutto inedito. Mosca - che è la vera protagonista del romanzo - è fotografata dall'occhio di un "allogeno", di un rappresentante di una delle tante "esotiche" nazionalità che componevano quello che l'autore chiama "l'Impero Sovietico".
Contattaci
Contattaci
Contattaci
L'Anschluss italiano. La guerra in Albania (1939-1945)
di Bernd J. Fischer
editore: Besa
pagine: 416
L'"Anschluss italiano. La guerra in Albania (1939-1945)" di Bernd Fischer, costituisce una sintesi di sei anni cruciali per la storia albanese e italiana. Il volume prende le mosse proprio dall'occupazione italiana del "Paese delle Aquile", un'operazione destinata a segnare l'inizio della parabola discendente del fascismo. Fischer, docente di storia alla Purdue University, indaga sul coinvolgimento, prima economico e, successivamente, militare, dell'Italia nei Balcani, allargando lo sguardo alle vicende legate alla disastrosa campagna italiana in Grecia, all'occupazione tedesca dell'Albania, dopo la caduta del fascismo, fino al sostegno inglese alla lotta di resistenza che portò al potere il partito comunista di Enver Hoxha.
Contattaci
Cronaca di una vita in silenzio
di Artur Spanjolli
editore: Besa
pagine: 264
"Cronaca di una vita in silenzio" è un romanzo corale sulla morte di un uomo buono e sui segni che la morte stessa lascia negli animi di quelli che restano, soprattutto quando i legami tra le persone hanno la compattezza patriarcale della famiglia Cialliku. Come fissati nel tempo, i protagonisti del romanzo si trovano tutti muti, contriti nella casa di Meta, detto Lala, e di sua moglie Ija: sono questi nonni il fulcro che tiene unita una famiglia che ha attraversato la storia balcanica degli ultimi cento anni e ne ha vissuto sulla pelle le convulsioni politiche. La casa di Meta e Ija è stata il teatro di tante vicende umane e politiche che non basta un solo narratore a raccontarle.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


