Blu edizioni
Fagioli per tutti i palati. Il re della cucina rustica
editore: Blu edizioni
pagine: 63
Il sapore schietto basterebbe da solo a decretarne il successo, ma i fagioli sono anche tradizione e memoria, voglia di sempli
Contattaci
I più bei sentieri segnalati della provincia di Torino. 62 escursioni in montagna
di Furio Chiaretta
editore: Blu edizioni
pagine: 190
Antiche vie selciate e sentieri in quota, ambienti alpini a due passi dal centro città, boschi, laghi e parchi naturali, abbazie e antichi borghi: le montagne intorno a Torino, le valli valdesi del Pinerolese, la Valle di Susa, le Valli di Lanzo e del Canavese offrono paesaggi e panorami che si possono scoprire soltanto muovendosi a piedi, su sentieri adatti a tutti. La guida raccoglie oltre 60 itinerari che, pur snodandosi in ambienti diversi, sono accomunati dalla recente ed efficace segnalazione, con tabelle segnavia di legno e bandierine bianco-rosse, realizzata dalla Provincia di Torino e dalle Comunità Montane secondo le norme proposte dal Club Alpino Italiano.
Contattaci
Il mito di Cenerentola. La figura della donna nella società rurale entracquese
di Giraudo Marina
editore: Blu edizioni
pagine: 96
Contattaci
Le strade della fede. Sulle tracce dei viandanti di Dio
di Marco Boglione
editore: Blu edizioni
pagine: 255
Il libro nasce dall'idea di creare sulle montagne dell'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiosità che collega l'Ospizio del Gran San Bernardo alla Certosa di Pesio. Attraverso percorsi noti e meno noti il lettore verrà guidato alla riscoperta di santuari, abbazie, certose, vie crucis, piloni e cappelle votive. Ogni capitolo è composto da un'introduzione storica dell'edificio religioso in esame, seguito dalla descrizione dell'itinerario con approfondite indicazioni sulla percorribilità a piedi, in mountain bike e in auto.
Contattaci
Luoghi della memoria, memoria dei luoghi nelle regioni alpine occidentali (1940-1945)
editore: Blu edizioni
pagine: 272
Crocevia di incontri e scambi, luogo di accoglienza e rifugio, ma anche scenario di aspri combattimenti, l'arco alpino occidentale è un vastissimo "museo diffuso" nel cuore dell'Europa, oggetto di un'indagine storica sulle vicende di tre Paesi (Italia, Francia e Svizzera) che ebbero posizioni diverse durante la seconda guerra mondiale. Accostando al rigoroso censimento dei luoghi della memoria il bagaglio di silenzi, ricordi costituito dalla memoria dei luoghi, gli storici chiamati a intervenire imboccano ampi percorsi di ricerca che raccontano città, frontiere che vedono il tormentato percorso degli ebrei di ogni nazione, la nascita di reti di sostegno ai partigiani, ai prigionieri in fuga, fino allo sviluppo della nuova idea di Europa.
Contattaci
Contattaci
Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo
editore: Blu edizioni
pagine: 208
La risposta tradizionale alla necessità di difendere gli ecosistemi dalla nostra aggressione e a quella di arginare l'esaurimento delle risorse naturali, è sempre stata ridurre l'intensità dei processi produttivi, riciclare i rifuti che ne derivano e contenere i consumi. Gli autori propongono qui una soluzione diversa, una terza via rispetto al dualismo crescita-salvaguardia degli equilibri ambientali, che si concretizza nella parola d'ordine della "ecoefficacia". Una nuova frontiera dell'ambientalismo che ipotizza la progettazione di filiere che prevedano il reinserimento a monte dei materiali in successivi cicli produttivi, il passaggio dalla vendita di prodotti alla vendita di servizi. Un'elaborazione teorica accompagnata da esempi concreti.
Contattaci
Le strade dei cannoni. In pace sui percorsi di guerra
di Marco Boglione
editore: Blu edizioni
pagine: 288
Contattaci
Contattaci


