Bollati Boringhieri
Contattaci
Ossessione, paranoia, perversione
di Freud Sigmund
editore: Bollati Boringhieri
pagine: XIX-412
Tre temi centrali della psicopatologia sono sviluppati in questa antologia di scritti freudiani
Contattaci
Contattaci
I campi di concentramento dal 1896 a oggi. Storia, funzioni, tipologia
di Andrzej J. Kaminski
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 352
Se ogni campo di concentramento è di per sé un crimine contro l'umanità, non per questo i campi sono identici tra loro per finalità, obiettivi, presupposti che li motivano, logiche che li governano. Le funzioni e la situazione esistenziale degli esseri umani che a vario titolo - prigionieri, guardiani, profittatori - furono coinvolti nell'universo concentrazionario costituiscono l'oggetto di una approfondita trattazione comparata.
Contattaci
Vuol dire: dal diario di uno psicanalista
di Schön Alberto
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 136
Ecco come l'autore presenta se stesso e il libro: "Sono del 1934, da piccolo ho avuto dei bravi genitori e una sorella
Contattaci
Riflessi. Esperienze con i bambini allo specchio
di René Zazzo
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 220
A che età il bambino riconosce se stesso allo specchio? A che età riconosce la madre? Prima, dopo, o contemporaneamente? A che età riconosce la propria ombra e la propria immagine in fotografia? Perché, a un certo momento, manifesta perplessità e sconcerto guardandosi allo specchio? Questo accade anche negli animali? Sì, accade ai cani e alle scimmie. Che significa? Perché il bambino va a guardare dietro lo specchio, come per cercare se stesso quando si è già riconosciuto? A queste e a molte altre domande risponde l'autore di questo libro sulla base di ricerche sperimentali condotte su centinaia di bambini di età compresa fra i tre mesi e i sette anni e con incursioni nell'antropologia culturale.
Contattaci
Contattaci
Lettere a nessuno
di Antonio Moresco
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 278
Moresco scrive lettere o tentativi di lettere, appunta riflessioni e trascrive sogni, senza pensare di farne un'opera: tutto i
Contattaci
I conti senza l'oste
Quindici anni di economia italiana
di Graziani Augusto
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 252
Gli scritti sono raggruppati in quattri parti
Fuori catalogo
Emozione e interpretazione. Psicoanalisi del campo emotivo
di Eugenio Gaburri
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 247
Il modello del "campo psicoanalitico" è qualcosa di più e di diverso dal modello relazionale in psicoanalisi. Si riferisce al clima emotivo dell'analisi, ad aspetti estremamente intensi ma non immediatamente pensabili della relazione tra paziente e analista. Gli scritti qui raccolti ci offrono un ritratto quanto mai suggestivo della psicoanalisi italiana, che oggi conosce una stagione interessante: particolarmente quella parte della psicoanalisi italiana che nasce dalla tradizione bioniana e che dimostra, di fronte alle suggestioni e alle sfide proposte dalle neuroscienze, di aver superato ogni sterile dogmatismo e di procedere in un dialogo attivo con tutte le discipline che hanno per oggetto lo studio della mente.
Contattaci
Contattaci
La tradizione del Novecento
Vol. 1
di Mengaldo P. Vincenzo
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 472
Le storie letterarie hanno insistito sugli elementi di rottura e discontinuità tra Pascoli e D'Annunzio da un lato e le genera
Contattaci


