fbevnts Tutti i libri editi da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 40
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Mistica Maëva e l'anello di Venezia

di Laura Walter

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 200

Mistica Maëva ha dieci anni, un nome che significa "benvenuto" in tahitiano, un gatto amico di un piccione, una nonna cartomante e un compagno di classe, Giaki, con cui condivide un sogno: salvare Venezia dall'acqua alta. Il professor Brusegan rivela che per riuscirci dovranno gettare nella laguna l'anello che celebra le nozze tra la città e il mare, che al momento è nascosto sotto il cappello di Arlecchino. Già, ma come recuperarlo? Età di lettura: da 10 anni.
Ordinabile
8,90 8,46

Julie & Julia

di Powell Julie

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 337

Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, l'opprimente sensazione di essere finito in un vicolo cieco? È quel che capil
Ordinabile
13,00 12,35

La città di Dio. Storia di San Benedetto

di Louis Wohl

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 382

Le strade dell'antica Roma sono in tumulto per la visita ufficiale di Teodorico, re degli Ostrogoti e nuovo re d'Italia
Disponibilità immediata
12,50 11,88

Dentro le cose, verso il mistero. La mia vita come un albero

di Massimo Camisasca

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 154

Nel chiassoso disordine della nostra vita quotidiana a volte ci imbattiamo in vere e proprie aperture di senso, spazi rivelatori che restituiscono un frammento, per quanto infinitesimale, dell'irripetibile creazione originaria. Anche oggi, dietro le innumerevoli distrazioni in cui siamo immersi, il mistero rimane intatto per chi sa predisporsi all'ascolto. Massimo Camisasca, confermandosi straordinario promotore culturale e guida spirituale, ci conduce attraverso un percorso di crescita che, come nella vita di un albero, trae il proprio nutrimento da valori radicali ed essenziali - il significato primordiale dei colori, delle parole, dei volti e dei sentimenti umani - e si sviluppa aprendosi a uno sguardo luminoso e stupefatto, per arrivare ad abbracciare completamente, oltre la dimensione del bello e, quindi, della verità e del bene, la possibilità di un progetto di vita. Prefazione di Aldo Cazzullo.
Ordinabile
8,90 8,46

Canzoniere

di Petrarca Francesco

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 1269

Meditato, scritto e continuamente riscritto da Petrarca per tutta la vita, il "Canzoniere" è insieme la cronaca di una storia
Disponibilità immediata
16,00

Il comune sentire

di Martini Carlo M.

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 182

Il mio motto episcopale suona così: per il servizio della verità essere pronto ad amare le avversità
Ordinabile
10,00 9,50

Romanzi: La crociera-Gita al faro-Orlando-Le onde

di Virginia Woolf

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 969

Virginia Woolf è tra i maggiori scrittori sperimentali europei, le sue pagine hanno aperto strade inedite al romanzo del Novecento. Ma del Novecento la Woolf è stata anche una vittima, la sua immagine subissata di moderni luoghi comuni: donna emancipata e intellettuale, nevrotica e anoressica, bisessuale e suicida. Intanto lei portava sulla pagina la frammentata vitalità del soggetto contemporaneo: dalla prima opera, "La crociera", legata al romanzo di formazione dell'Ottocento, nel giro di pochi anni passerà alla struttura più ardita di "Gita al faro", in cui il fuoco della scrittura è fissato sulla creazione artistica. In una manciata di mesi arriverà "Orlando", "un capriccio" che rivelerà tutta la sua raffinata capacità di mescolare i generi e diventerà uno straordinario successo di pubblico. Sarà poi la volta di "Le onde", uno dei suoi ultimi romanzi: lo sforzo qui è titanico, la sperimentazione tocca il suo punto più estremo e maturo. Pochi anni dopo, nel 1941, Virginia Woolf sceglierà di abbandonare la letteratura e la vita. Introduzione di Roberto Bertinetti.
Ordinabile
20,00 19,00

Le altre facce della storia. Dietro le quinte dei grandi eventi

di Sergio Romano

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 337

La storia può essere studiata e rappresentata come una sequenza di eventi dominati da ideologie rivoluzionarie, ambizioni nazionali, trasformazioni economiche, fervori religiosi e innovazioni tecnologiche. Ma quando ci si rivolge al passato con uno sguardo libero dai pregiudizi, esso ci appare prima di tutto come un orizzonte popolato di persone. Un teatro umano "di vizi e di virtù, di nobili aspirazioni e di bassi interessi" incarnati da chi, nelle epoche, vi ha recitato un ruolo da protagonista o da semplice comprimario. Sergio Romano ci guida dietro le quinte della storia ufficiale attraverso una serie di biografie essenziali ed evocative, una galleria di ritratti nati dal dialogo con i lettori della rubrica da lui curata sul "Corriere della Sera": cento personaggi, cento uomini e donne - da Gertrude Bell, che "inventò" l'Iraq, a Georg Elser, che arrivò a un passo dall'uccidere Hitler, da Gobineau, teorico del razzismo, a Fortunato Formiggini, editore geniale e irriverente - che si sono ritrovati, per scelte consapevoli o loro malgrado, al centro degli eventi che hanno segnato il nostro passato. A dimostrazione di come la "storia sia irrazionale, contraddittoria, spesso assurda e, in ultima analisi, terribilmente umana".
Ordinabile
10,90 10,36

Il quartiere

di Vasco Pratolini

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 178

C'è Valerio che nel 1932, quando inizia a raccontare, ha quindici anni e porta i calzoni corti
Ordinabile
11,00 10,45

Così parlò il Cavaliere

.. E così dissero di lui. Nuovo dizionario del berlusconismo spinto

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 260

Le barzellette, le gag, le spiritosaggini, i malintesi, le gaffe, le smentite, gli autogol, gli incidenti diplomatici
Ordinabile
12,00 11,40

Una certezza per l'esistenza

 

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 459

Nella nostra esperienza di vita, le certezze sembrano non trovare più posto
Ordinabile
12,00 11,40

Spirto gentil

di Luigi Giussani

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 656

"Spirto gentil" è una profonda lettura della grande musica, guidata dalle personali riflessioni di don Giussani. Giussani imparò in famiglia a riconoscere nella musica una via privilegiata di percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della "Bellezza infinita", riconoscendovi così una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell'uomo. Trasmettere ai giovani e agli adulti questa esperienza tanto decisiva lo spinse a utilizzare l'ascolto della musica come strumento privilegiato per l'educazione. In questo contesto nacque la collana musicale dalla quale questo saggio prende il nome, fondata nel 1997, che per tredici anni propose una selezione di brani e un corpus di scritti dello stesso Giussani, ma anche di critici, musicologi e compositori, che viene qui presentato in un unico volume. Un percorso suddiviso in tre parti "i grandi maestri", "momenti di storia della Chiesa", "un popolo canta" -, che si snoda attraverso i secoli per valorizzare, secondo la grande tradizione cristiana, la vicenda umana racchiusa nelle più sincere espressioni di canto popolare o nei capolavori dei grandi compositori classici. "Spirto gentil" ci introduce così alla conoscenza dei brani musicali evidenziandone il linguaggio, la particolarità delle forme, ma soprattutto ci accompagna in una ricerca del senso ultimo dell'esistenza e della storia che, attraverso lo stupore legato alla vera esperienza artistica, non cessa mai di interrogarci.
Ordinabile
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.