Cairo Publishing
Francesco Visalli. Realtà alternative. Berlin
editore: Cairo Publishing
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al Premio «Arte» 2012
editore: Cairo Publishing
pagine: 47
Il volume raccoglie schede di artisti e partecipanti al Premio Arte 2012
Contattaci
Livio Conta
editore: Cairo Publishing
Contattaci
Se verrà domani
di Maurizio Assalto
editore: Cairo Publishing
pagine: 176
"Da qualche giorno c'è movimento, in casa. Telefonate, il campanello che suona, gente che va, gente che viene." Comincia così la giornata particolare del protagonista di "Se verrà domani", particolare perché è quella in cui, mettendo insieme piccoli fatti e carpendo parole veloci dette da altri, si rende conto della sua condizione. La figlia non gli è mai sembrata tanto cresciuta come oggi, addirittura un piccolo accenno di seno spinge contro la maglietta. Ma del resto si sa il tempo vola e i figli ti crescono sotto gli occhi e tu manco te ne rendi conto... e anche sua moglie, perché non arriva? E poi, il Bepi che è venuto a trovarlo, noioso come una malattia cronica con i suoi discorsi sempre uguali. La speranza è che non si sia offeso, perché stavolta si è assopito proprio mentre parlava e deve anche aver dormito un bel pezzo, perché al risveglio, il Bepi non c'era più. Poi, a un tratto, la consapevolezza si fa strada, agghiacciante come un brivido che, adesso lo sa, non può più sentire correre sulla schiena: un evento (un incidente? un ictus?) lo ha costretto a letto e gli ha annullato qualsiasi sensazione fisica, anche il dolore. Prigioniero del suo corpo, il pensiero del protagonista spazia, sorvola e poi scende in picchiata al cuore dei grandi dilemmi dell'esistenza e della non-esistenza che, visti in questa prospettiva, assumono una consistenza e una serietà che obbligano il lettore a riconsiderare qualsiasi convinzione.
Contattaci
Luciano Pasquini. Dagli angoli d'ombra agli orizzonti dipinti. Catalogo della mostra (Perugia, 19 gennaio-14 febbraio 2013). Ediz. italiana e inglese
editore: Cairo Publishing
pagine: 126
"Pasquini è un narratore raffinato della natura e degli ambienti di un paesaggio che il suo occhio sa cogliere con attenzione ma anche con intensa partecipazione emotiva" annota Salvatore Italia riferendosi all'artista toscano. Il volume raccoglie gran parte della sua produzione più recente presentando oltre cento opere tra paesaggi, marine, nature morte oltre alla serie dei "tetti", a lui particolarmente cara. L'opera, che si apre con la prefazione di Tullio De Mauro e propone testimonianze di Cristina Acidini, Giovanni Faccenda, Salvatore Italia, Claudio Strinati e altri, accompagna, tra l'altro, la mostra personale presso la Rocca Paolina di Perugia, dal 19 gennaio al 14 febbraio 2013. "Nel silenzio di questa campagna, nascosta dalle prime colline intorno a Firenze, misfatti e illusioni di certa arte contemporanea svaniscono come i chicchi di grandine portati da un temporale di fine estate. Qui, il bello, torna a mostrarsi nella sua secolare e misteriosa interezza, a ridosso di campi, selve e case testimoni di storie antiche. Antiche come l'uomo. Non meravigli, dunque, che l'animo sensibile di un pittore ispirato, qual è appunto Luciano Pasquini, si nutra di visioni agresti o marine, a seconda delle stagioni, per realizzare quanto di più nobile, e allo stesso tempo di segreto, abiti il suo cuore: dipingere, dopotutto, è un modo per raccontare se stessi o descrivere qualche cosa. Lui, Pasquini, lo fa rincorrendo incanti di natura..." (Giovanni Faccenda)
Contattaci
Francesco Visalli. Realtà alternativa. London. Ediz. italiana e inglese
editore: Cairo Publishing
pagine: 72
Contattaci
Aria precaria
di Sara Root
editore: Cairo Publishing
pagine: 144
Quando la realtà supera la fantasia? Quando una ragazza, fresca di laurea e armata di entusiasmo, si affaccia al mondo del lavoro e poi decide di raccontare com'è andata. Ma questo è innanzitutto un romanzo, perché solo la fiction può descrivere ciò che ha dell'incredibile. E la protagonista Sara, nuova, inconsapevole Alice, si trova a girovagare in un pianeta surreale e allucinato, che non assomiglia affatto al Paese delle Meraviglie. Il repertorio è vario: si passa da proposte indecenti di stage non retribuiti, però a tempo indeterminato, a offerte di lavoro dall'orario flessibilmente lungo ma dallo stipendio vergognosamente corto. Call center delle Ferrovie dello Stato, agenzie di comunicazione, paninoteche, erboristerie, negozi di abbigliamento, giornali on line, finte redazioni: un'esperienza dopo l'altra per fotografare la situazione in cui i giovani italiani si ritrovano catapultati finita l'università. Autoironico, divertente, a tratti amaro, sempre lucido, "Aria precaria" è la storia di una ragazza come tante, con una vita fatta di amici, di amori, di genitori sempre presenti (anche economicamente), di pochi soldi, che desidera solo la normalità: un lavoro vero, una casa, una famiglia. Una normalità che per molti ragazzi è diventata un miraggio.
Contattaci
Mamma parla con me. Usa i segni per comunicare con il tuo bambino
di Nancy Cadjan
editore: Cairo Publishing
pagine: 301
Volete sapere se vostro figlio piange perché ha fame, ha bisogno di un cambio di pannolino o è solo stanco? Volete capire se vostro figlio ha voglia di giocare oppure ha sonno ma è ancora troppo piccolo per dirvelo? Ora c'è Mamma parla con me, lo strumento ideale per imparare insieme al vostro bambino la lingua dei segni in modo da interpretare tutte le sue necessità, materiali o affettive, prima che lui/lei sia in grado di verbalizzarle. In America questo metodo semplice ed efficace è sempre più diffuso e radicato: viene applicato da decine di migliaia di genitori, è praticato negli asili e monitorato dalla American Academy of Pediatrics. E adesso finalmente è approdato anche in Italia. La lingua dei segni vi consentirà di ridurre significativamente la frustrazione di vostro figlio - perché ogni volta che può farsi capire è felice! - aumentando in compenso il grado di soddisfazione di entrambi: meno incomprensioni significano una relazione migliore. Questa tecnica raccoglie una vasta gamma di segni declinati secondo le diverse fasce d'età cui corrispondono diverse abilità fisiche e cognitive. Segni intuitivi e semplici da imparare che mimano attività (mangiare, dormire, giocare, ballare...), oggetti (maglietta, ciuccio, scarpe...), persone (mamma, papà, zia, nonna...), sensazioni (caldo, freddo, dolore...), emozioni (felicità, tristezza, rabbia...), animali (gatto, cane, orso...) e molto altro ancora, per comunicare col vostro piccolo. Introduzione di Adriana Cantisani.
Contattaci
Nuova arte
Rassegna di artisti e partecipanti al Premio Arte 2010
editore: Cairo Publishing
pagine: 71
Com'è tradizione da molti anni, il volume "Nuova Arte" presenta una selezione di artisti e partecipanti alla più recente edizi
Contattaci
Silvio Formichetti
Alfabeto dell'anima. Catalogo della mostra (Albenga, 18 luglio-24 agosto 2011)
editore: Cairo Publishing
pagine: 79
il catalogo della mostra che si tiene dal 21 luglio al 21 agosto a Palazzo Oddo, ad Albenga (SV)
Contattaci
Terra e acqua
Nel mantovano per pescare
di Urbani Giovanni
editore: Cairo Publishing
pagine: 95
Un viaggio suggestivo lungo i luoghi dell'acqua
Contattaci
Aligi Sassu
Dipinti 1929-1997. Catalogo della mostra (Palermo, 19 novembre 2010-15 gennaio 2011)
editore: Cairo Publishing
Contattaci


