Calabria Letteraria
I nostri momenti
di Vincenzo Borzumati
editore: Calabria Letteraria
pagine: 238
È sempre semplice affrontare nel modo giusto la realtà? Quali sono le regole di comportamento? L'individuo è cosciente del fatto che molto spesso non riesce a porsi dei limiti per vivere bene nella società civilizzata? Questa analisi mira a ricercare l'orientamento degli individui nel rapporto con gli altri e con il mondo esterno, ma illustra anche come sarebbe possibile realizzarlo, in maniera diversa e consapevole, per ritagliarsi uno stile di vita confacente ai bisogni interiori di serenità ed evitare di soggiacere alle mutevoli e discordanti vicissitudini quotidiane. Un'argomentazione per scoprire e mettere a nudo i lati nascosti, controversi, incofessati della personalità, per mettere ordine nel proprio modo di essere, di relazionarsi, di intendere il rapporto con la vita.
Ordinabile
Ordinabile
Nel nome di Rufo. Soverato: una chiamata dall'Alto
di M. Pia Faga
editore: Calabria Letteraria
pagine: 54
Ordinabile
Ordinabile
Una storia piccola. Calabria 1806-1807
di Le Mercure
editore: Calabria Letteraria
pagine: 125
Mentre in Calabria infuria l'insurrezione contro le truppe di Napoleone, dei semplici personaggi sono coinvolti in un cambiamento violento e radicale della società. Il capitano Dugonne, che combatte per gli ideali della Rivoluzione, è cosciente di quanto è ingiusto sottomettere un popolo, ma è un soldato ed il suo compito è obbedire. Rosario, dichiarato brigante dagli invasori solo perché li combatte, sa che infine la preponderanza di quel nemico avrà ragione di qualsiasi morale, ma lotta lo stesso, con coraggio, per difendere la dignità della sua gente. Carmelina si muove tra queste due forze, affrontando con l'amore della sua giovinezza le difficoltà portate dalla guerra, superando con serenità le vicende drammatiche ed aspre in cui è coinvolta e che colpiranno, spesso mortalmente, gli altri personaggi di questa storia.
Ordinabile
Addoccussì va 'u mundu. Raccolta di versi in vernacolo maieratano
di Mario Roperto
editore: Calabria Letteraria
pagine: 154
Ordinabile
Ordinabile
Pensieri in libertà
di Rocco Liuni
editore: Calabria Letteraria
pagine: 137
\\pensieri in liberta`\\ nasce dal desiderio dell`autore di manifestare il proprio stato d`animo, le sensazioni del suo io piu
Ordinabile
La diocesi di Tempsa (492-871)
di Antonio Macchione
editore: Calabria Letteraria
pagine: 99
Il volume, partendo dall'editazione delle maggiori fonti storiche sull'antica Diocesi di Tempsa, ricostruisce uno spaccato di storia calabrese delle origini cristiane, contribuendo ad aggiungere un importante tassello al panorama degli studi nel settore. Tempsa, erede dell'omerica Temesa, era una delle più antiche città Brettie del litorale Tirrenico, dedotta colonia romana nel 194 a.C. Ricordata dagli autori antichi per la sua importante posizione geografica e per il suo vino, essa ha segnato un momento estremamente importante, in epoca altomedievale, per il processo di cristianizzazione della nostra regione.
Ordinabile
La collina incantata (racconti e poesie)
editore: Calabria Letteraria
pagine: 203
In questo secondo lavoro di Mommo e Nicolina Rombolà, la prospettiva si allarga, l'orizzonte si fa più ampio, più profonda la tematica, perché si lega all'universo intero, al destino, a quanto di bene e di male è contenuto nel mondo. Alcuni racconti sono tristi e conturbanti, altri sfiziosi con una punta di bonario, sorridente umorismo. Lo stile, chiaro e scorrevole, si snoda in una cornice paesaggistica, suggestiva e umana, che ne marca i valori e ne potenzia i significati. Le poesie fanno parte integrante dei racconti perché ne illuminano il contenuto e ne continuano i temi sotto l'aspetto lirico: spicchi di luna, quadrati di tetti, budelli di strade oscure, con uomini soli, divenuti fantasmi nella notte, ragazze-angeli, donne maliarde travolte dalle passioni, ricordi d'infanzia e di giovinezza, brandelli di vita portati via dal fluire del tempo.
Ordinabile
Ordinabile
La villa degli ulivi
di Cesare Bisantis
editore: Calabria Letteraria
pagine: 215
Marco forlani e giulia colosimo, un geologo e un`archeologa italo-americana, vengono in possesso di indizi importanti che svel
Ordinabile


