fbevnts Tutti i libri editi da Calabria Letteraria - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Calabria Letteraria

Racconti irriverenti

di Giuliano Albrizio

editore: Calabria Letteraria

pagine: 61

Racconti irriverenti non è l'ennesimo trattato storico o il saggio sulle arti, gli usi e costumi di una cittadina del Sud, bensì una raccolta di appunti nata dalla costante e divertita osservazione di un uomo nei confronti dei suoi concittadini. Uomini e donne tratteggiati attraverso i loro pregi e difetti, descritti attraverso i loro pensieri e le azioni del vivere quotidiano. Uomini e donne portati alla ribalta perché incarnano il prototipo di quel popolo meridionale, così amabilmente ricco di contraddizioni e simpatiche incoerenze.
Ordinabile
8,00

Miscellanea di scritti

di Francesco A. Giuliani

editore: Calabria Letteraria

pagine: 222

Ordinabile
12,00

Il disagio confidato

di Norma Aleni Caroleo

editore: Calabria Letteraria

pagine: 149

Il disagio confidato è il secondo saggio dell'autrice sugli adolescenti. Confidenze sussurrate, a volte gridate, scritte cercando di utilizzare il linguaggio dei giovani. Piccole storie che ci fanno capire il difficile e complicato mondo degli adolescenti che hanno necessità, in primo luogo, di essere ascoltati e capiti e non giudicati come sempre avviene, anche senza una reale e approfondita conoscenza su di loro. Il libro apre le porte ad un mondo che esprime dubbio, sconforto, dolore, rabbia nei confronti di una società balorda fatta di apparenze e falsità. Vivace la critica verso la scuola che a volte - riesce a provocare un danno che si trascina per tutta la vita.
Ordinabile
10,00

Antonio Rosmini. L'essere nel suo ordine

di Franco Frangella

editore: Calabria Letteraria

pagine: 138

Ordinabile
10,00

Afrodite

di Fortunata Pizzi

editore: Calabria Letteraria

pagine: 124

Ordinabile
10,00

Poesie alla madre

di Saverio Bafaro

editore: Calabria Letteraria

pagine: 60

Ordinabile
7,00

Il collegio dei Gesuiti di Amantea. Aspetti religiosi e culturali tra Sei e Settecento

di Antonello Savaglio

editore: Calabria Letteraria

pagine: 107

"Nella Calabria di metà Cinquecento, una regione dove regnava il malcostume ed era diffuso il virus dell'eresia, la Chiesa delegò l'opera di correzione ai Gesuiti. I seguaci di S. Ignazio di Loyola toccarono per la prima volta questa terra nel 1540. Da allora, l'attività dei Padri fu richiesta da più parti e la Compagnia di Gesù si insediò nelle maggiori realtà urbane, contribuendo in maniera decisiva all'evoluzione socio-culturale delle generazioni di antico regime. Rispetto ad altri Ordini monastici, la ricerca sui Gesuiti in Calabria ha stentato a decollare e, al Collegio di Amantea, sono state dedicate poche pagine. Questo studio tenta di aprire un'altra finestra sulla storia dei Gesuiti di Amantea e far emergere, attraverso l'utilizzo delle fonti notarili dell'Archivio di Stato di Cosenza, la vita materiale e particolari inediti di questa breve ma significativa vicenda religiosa. Dai documenti esaminati è venuto fuori un Collegio "nuovo". Una comunità animata da mille propositi e pienamente inserita nel contesto cittadino e nelle sue problematiche, nella vita politica, nelle strategie economiche e in continuo contatto con i fedeli, beneficiari della loro attività spirituale ed educativa." (dall'introduzione)
Ordinabile
13,00

Lo sguardo e i luoghi. Immagini ed icone della costiera tirrenica calabrese

di Franco Ferlaino

editore: Calabria Letteraria

pagine: 185

Questo volume, con altri quattro, fa parte di un progetto editoriale che promuove la storia, il folklore, la cultura alimentare e l'iconografia del comprensorio di Amantea. Lo sguardo indugia su soggetti più o meno noti di un territorio molto antropizzato, ma il cui naturalismo è a tratti poetico. Le immagini propongono punti di vista comuni, ma i tagli, gli accostamenti, la struttura espositiva, l'apparato estetico, colgono aspetti pregni di dati antropologici anche quando i soggetti sono semplici vedute territoriali. La realtà, ricomposta attraverso il mezzo tecnico, la scelta delle inquadrature, l'elaborazione espositiva e della composizione, è raccolta in temi iconografici omogenei e restituita come documento, denuncia ed utopia incompiuta del tempo e del fare umano che hanno segnato il territorio, l'arte, l'edilizia e i luoghi.
Ordinabile
20,00

La pecora è pazza... Un anno da Arcore a Locri

di Ruggero Pegna

editore: Calabria Letteraria

pagine: 132

Ordinabile
12,00

La vita è sperare

di Nadia Raso

editore: Calabria Letteraria

pagine: 130

Ordinabile
9,00

La polvere negli occhi

di Aldo Mazza

editore: Calabria Letteraria

pagine: 132

Ordinabile
10,00

Per me dio non si arrende mai. Un cammino per i giovani

di Calogero Di Fiore

editore: Calabria Letteraria

pagine: 73

"Una scelta mistica prima che ascetica. Di Dio ci si deve innamorare. Questa generazione, diceva un giornalista descrivendo i giovanissimi, è la prima che ha passato il guado dai timorati di Dio agli innamorati di Dio. Allora occorre aiutarli a sentirsi sempre accolti da questo amore, a rispondere alla domanda: ma quanto mi ama Dio? Quanto ama un balordo come me? La risposta è sempre: molto più di quanto possiamo immaginare." (Dalla presentazione di Domenica Segalini)
Ordinabile
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.