fbevnts Tutti i libri editi da Calabria Letteraria - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Calabria Letteraria

Ora che tutto è finito

di Angelo Foggia

editore: Calabria Letteraria

pagine: 140

Il passato è come il presente, una miscela di luci e di ombre, comunque lo si indaghi. Io amo il passato, soprattutto quando è storia della mia terra e, perciò, ancor di più mi dolgo quando scopro, accanto alle belle tradizioni e ai buoni sentimenti, il segno di un'umanità frammentata e dolente. Né mi consola il sapere che così va la vita.
Contattaci
10,00

La Calabria del Settecento

editore: Calabria Letteraria

pagine: 210

Il Settecento è stato un secolo di mutamenti economici, politici e sociali che hanno interessato tutte le terre, allora conosciute, del nostro pianeta. Non solo "Illuminismo", con la riaffermazione vigorosa della ragione e delle sue capacità critiche, ma anche rivolta delle colonie americane contro la madrepatria britannica e presa della Bastiglia, punto di snodo della Rivoluzione francese. Sotto molteplici sfaccettature, il Settecento assume il ruolo di secolo spartiacque: non solo per i progressi tecnologici e per la nascita del modello industriale, quanto per il movimento letterario, filosofico e ideologico europeo. Un secolo foriero di novità e innovazioni, che si sono diffuse rapidamente e che sono diventate abitudini, routine della nostra vita quotidiana. A partire da una serie di articoli pubblicati su "Calabria Letteraria", la rivista di cultura e arte fondata da Emilie Frangella nel 1952, questo volume ricostruisce le vicende della regione nell'arco di un secolo. Con un occhio alle dinamiche di sistema, nazionali e internazionali: alla politica estera degli Stati italiani e delle potenze estere; e un angolo visuale dominato dalle variabili indipendenti, dalle cause storiche che determinarono il contesto amministrativo e gli stili di vita dei calabresi del Settecento.
Contattaci
15,00

All'improvviso una stella per il paradiso

di Michele Astorino

editore: Calabria Letteraria

pagine: 123

Nino e` tornato dal militare nella sua terra di calabria, senza un lavoro e un diploma, ha vagabondato e si sente pentito
Contattaci
8,00

Una favola moderna

di Rosamaria Puzzanghera

editore: Calabria Letteraria

pagine: 93

Laura, la principessa della favola, e` una giovanile cinquantenne femminista \\sui generis\\ che si lascia convincere da una c
Contattaci
9,00

Museo della lambretta. La bellezza che resiste nel tempo!

di Andrea Bruno

editore: Calabria Letteraria

pagine: 141

Contattaci
20,00

Io, me stesso e qualcun altro ovvero come, quanto e forse anche perché

di Francesco Perri

editore: Calabria Letteraria

pagine: 114

Nel racconto "Fatti di paese", l'autore mescola episodi realmente accaduti ad altri, frutto della propria fantasia. I nomi ed i luoghi sono inventati di sana pianta, e i dialoghi sono infarciti di voci dialettali e modi di dire propri dei paesi della Locride. Ne "II leone ferito", invece, narra le peripezie di un ufficiale tedesco sullo sfondo della Seconda guerra mondiale: Kurt Bunder, dopo essere stato redarguito da un pilota inglese, abbattuto e fatto prigioniero da uomini del suo reparto, decide di collaborare con gli alleati e cambia definitivamente modo di pensare. Allo stesso tempo romperà la sua appassionata relazione sentimentale con l'amata Franziska. I versi, invece, sono la naturale conseguenza di stati d'animo ed esperienze... In particolare l'incontro, quattro anni fa, con una turista a Siderno che ha ispirato all'autore i versi di Sogno: "e i tuoi tuffi hanno il rumore, che quando ti vedo così mi fa il cuore...".
Contattaci
8,00

Una storia piccola. Calabria 1806-1807

di Le Mercure

editore: Calabria Letteraria

pagine: 125

Mentre in Calabria infuria l'insurrezione contro le truppe di Napoleone, dei semplici personaggi sono coinvolti in un cambiamento violento e radicale della società. Il capitano Dugonne, che combatte per gli ideali della Rivoluzione, è cosciente di quanto è ingiusto sottomettere un popolo, ma è un soldato ed il suo compito è obbedire. Rosario, dichiarato brigante dagli invasori solo perché li combatte, sa che infine la preponderanza di quel nemico avrà ragione di qualsiasi morale, ma lotta lo stesso, con coraggio, per difendere la dignità della sua gente. Carmelina si muove tra queste due forze, affrontando con l'amore della sua giovinezza le difficoltà portate dalla guerra, superando con serenità le vicende drammatiche ed aspre in cui è coinvolta e che colpiranno, spesso mortalmente, gli altri personaggi di questa storia.
Contattaci
10,00

Leonarda Cece (1681-1716)

di Grazia Stanisci

editore: Calabria Letteraria

pagine: 199

Contattaci
12,00

La diocesi di Tempsa (492-871)

di Antonio Macchione

editore: Calabria Letteraria

pagine: 99

Il volume, partendo dall'editazione delle maggiori fonti storiche sull'antica Diocesi di Tempsa, ricostruisce uno spaccato di storia calabrese delle origini cristiane, contribuendo ad aggiungere un importante tassello al panorama degli studi nel settore. Tempsa, erede dell'omerica Temesa, era una delle più antiche città Brettie del litorale Tirrenico, dedotta colonia romana nel 194 a.C. Ricordata dagli autori antichi per la sua importante posizione geografica e per il suo vino, essa ha segnato un momento estremamente importante, in epoca altomedievale, per il processo di cristianizzazione della nostra regione.
Contattaci
12,00

Le dimensioni dello spirito

di Antonio Vecchio

editore: Calabria Letteraria

pagine: 66

Ii componimenti poetici raccolti in questo volurne sgorgano dal profondo dell`animo e sono frutto della genialita` culturale e
Contattaci
10,00

L'odore del freddo

di Vittoria Caiazza

editore: Calabria Letteraria

pagine: 127

\\ci sono persone che entrano nella tua vita quando meno te lo aspetti, all`improvviso
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.