Cantagalli
La reciprocità verginità-matrimonio. Profezia di comunione nella Chiesa sposa
editore: Cantagalli
pagine: 346
Ordinabile
La reciprocità verginità-matrimonio. Il dono dell'alterità nella Chiesa una e santa. Atti del Seminario di studi
editore: Cantagalli
pagine: 352
Ordinabile
Ordinabile
Donne sorde: nove storie di emarginazione e di riscatto
editore: Cantagalli
pagine: 171
"Non è stato facile curare la pubblicazione di un libro che non diventasse un'improvvisata accozzaglia di testimonianze senza
Contattaci
Il misticismo dei matematici. Da Pitagora al computer
di Francesco Agnoli
editore: Cantagalli
pagine: 144
Il legame tra matematica e misticismo è alle origini della matematica stessa
Contattaci
Famiglia in cammino. La catechesi sulla famiglia di papa Francesco
editore: Cantagalli
pagine: 320
Con questo volume l'editore Cantagalli, per mano del Prof
Contattaci
Il problema dei fondamenti. Da Aristotele a Tommaso d'Aquino all'ontologia formale
editore: Cantagalli
pagine: 288
Questo libro ha lo scopo di ampliare verso fondamenti metafisici l'orizzonte scientifico superando il riduzionismo per tentare la formalizzazione di un impianto logico e metafisico di impostazione aristotelico-tomistico.
Contattaci
Il «principio» che è per sempre. L'incontro, l'amore, il sacramento del matrimonio
di Stanislaw Grygiel
editore: Cantagalli
pagine: 144
L'incontro di due persone e la nuova realtà dell'amore che tra loro nasce sono dono. Il dono è parola con cui Dio parla alle persone ed esse a loro volta parlano l'una all'altra. Ogni incontro che è incontro per sempre, indipendentemente da quando e dove sia avvenuto, prepara l'uomo all'evento che è il sacramento. Accogliere degnamente il sacro della persona, cioè il sacramentum, fa sì che l'uomo maturi nell'incontro con l'altro, incontro che avviene nell'affidamento reciproco - cioè nella fede - e nella fiducia nel frutto di questo affidarsi - cioè nella speranza. Attraverso questi due doni: fede e speranza, si compie l'amore che è per sempre. Nell'amore umano inizia così l'eternità che è l'Amore Divino.
Contattaci
Le nuove guerre di religione
editore: Cantagalli
pagine: 95
Le guerre di religione sono tornate: le violenze dei califfati in Medio Oriente e in Africa, i pericoli di conflitto tra Paesi sunniti e sciiti, gli attentati terroristici di matrice islamica in Occidente (da Charlie Herdo al Bataclan), il reclutamento di militanti islamisti nei quartieri periferici delle grandi città europee, la persecuzione dei cristiani. Oltre alle guerre di religione ci sono poi le guerre alla religione: in molti Paesi occidentali si vuole mettere il Cristianesimo fuori legge. Se un vescovo non può criticare una legge francese pena la denuncia, se si rischia il carcere con l'accusa di omofobia, se le Femen possono devastare impunite Notre Dame, se l'obiezione di coscienza è sempre più minacciata, significa che l'Occidente ha dichiarato guerra al Cristianesimo. Gli autori di questo libro scavano dentro questi fenomeni con acume ed onestà intellettuale, aprendo interpretazioni e valutazioni inusitate, ben diverse da quanto propone solitamente la versione ufficiale.
Contattaci
Dal peccato alla grazia. Storia e significato del fonte battesimale nell'arte
editore: Cantagalli
pagine: 160
Contattaci
Diciamoci la verità: non è tutto una favola. Il cristianesimo e le sfide del tempo presente
editore: Cantagalli
pagine: 112
La cultura contemporanea diffida profondamente dell'idea di verità, come fosse un concetto pericoloso, dogmatico e ostile alla libertà. Questo libro cerca di dimostrare il contrario. Con linguaggio semplice e piano, passando attraverso i temi più scottanti del nostro tempo, quali l'educazione e il dialogo tra le culture, il lettore è accompagnato alla riscoperta della verità, in barba alle molte favole che vengono raccontate in proposito. La posta in gioco emerge in modo esemplare nel saggio di R. Spaemann, dedicato al tema del matrimonio e della famiglia.
Contattaci
Conversione pastorale per la famiglia: si ma quale? Contributo del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II al Sinodo
editore: Cantagalli
pagine: 112
Intorno al Sinodo dei vescovi sulla famiglia si sono create grandi aspettative, ma anche interessati equivoci. Papa Francesco invita ad una coraggiosa conversione pastorale, per avvicinarci con misericordia alle famiglie ferite.In questo agile saggio, raccolgono la sfida i professori di quel Pontificio Istituto, voluto e fondato da San Giovanni Paolo II, quale "Istituto primario di studi per la promozione della ricerca teologica e pastorale su matrimonio e famiglia, per l'utilità di tutta la Chiesa". Essi mostrano quanto sia feconda la grande eredità di pensiero e di testimonianza del grande "Papa della famiglia", ancora in gran parte da esplorare e da realizzare.
Contattaci


