Casa Musicale Eco
Le forme musicali
di Riccardo Viagrande
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 72
Oggetto principale di questo breve saggio è lo studio delle forme della musica sacra, nate nel Medioevo con il canto gregoriano e sviluppatesi fino al Novecento, periodo in cui, pur essendo state elaborate nuove tecniche compositive ed una nuova grammatica musicale, hanno visto la luce nuove Messe, genere musicale fondamentale della liturgia cristiana. La scelta di dedicare un breve saggio esclusivamente alle forme della musica sacra nasce da una considerazione storica che riguarda l'importanza avuta dal canto gregoriano nella nascita della musica colta occidentale.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Rumorino e mago Silenzio
di Loredano Matteo Lorenzetti
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 75
A cosa servono le fiabe? Sicuramente a nutrire l'immaginazione dei bambini
Ordinabile
Renzo Rossellini, fra cinema e musica
di Adriano Bassi
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 176
Renzo Rossellini, fu un punto di riferimento sia nel mondo della celluloide, avendo scritto le musiche da film del fratello Roberto e di altri registi fra i quali Monicelli e De Sica, che nel settore classico, con una ricca produzione di Opere, Balletti, Musica da Camera, Lirica... Eppure, approfondendo la conoscenza del personaggio, le notizie diventano frammentarie, sporadiche, insufficienti per ricostruire un suo percorso stilistico nel tempo: ho approfondito perciò con fatica, la sua vita musicale, il suo percorso stilistico e la sua produzione all'interno della panoramica culturale del XX secolo. Il libro ricostruisce la vita, considerando le fasi più salienti, mettendo in risalto l'uomo e l'artista. Nella parte centrale ho dato ampio spazio alla produzione musicale, attraverso analisi dettagliate di alcune delle sue più significative composizioni. Le Lettere, i Medaglioni e il Dicono di Lui approfondiscono ulteriormente la personalità di Rossellini. Infine l'Indice cronologico delle composizioni e la Bibliografia essenziale, completano la conoscenza di uno dei compositori più interessanti del Novecento.
Ordinabile
Ordinabile
Il Piccolo Principe. Chitarra e favole
di Antoine Saint-Exupéry
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 32
Età di lettura: da 8 anni
Ordinabile
Lo spaccapietre. Chitarra e favole
di Eduard Multatuli Douwes-Dekker
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 28
Lo spaccapietre è una parabola asiatica, raccolta per la prima volta dall'olandese Multatuli (Eduard Douwes Dekker), oggi conosciuta e tradotta in tutto il mondo, con accompagnamento di brani musicali originali per 3 chitarre e strumentini a percussione. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
Richard Strauss. Un uomo musicista del suo tempo
di Salvatore Margarone
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 192
La figura di Richard Strauss suscita senza dubbio, fra gli studiosi, grande interesse e curiosità per il periodo storico in cui viene collocata e per le innovazioni stilistico compositive di cui il compositore fu protagonista. Il testo di Salvatore Margarone analizza la figura di Strauss nell'ambito della Germania del periodo nazista, in cui il compositore operò intensamente. In appendice l'elenco cronologico dettagliato di tutte le opere.
Ordinabile
Filosofia ed estetica della musica
di Alberto Cima
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 416
Questa "Filosofia ed estetica della musica" segue lo sviluppo storico, filosofico ed estetico nei secoli, mettendo in luce due aspetti apparentemente contradditori: "la musica come mondo" e "la musica come interiorità", eppure così affini fra loro. La filosofia e l'estetica sono qui esaminate contemporaneamente e sottolineano la stretta relazione - un unicum - esistente fra le due branche, anche se spesso vengono affrontate separatamente. Questo saggio indaga la "materia" dell'universo musicale, il suo "tempo" e il suo "spazio", dall'antica Grecia a oggi, soffermandosi persino sulla canzone d'autore (da Modugno a Vecchioni), sulla musica rock e la new age. Non manca neppure il balletto, valutato solitamente come storia a sé, ma qui considerato come linguaggio musicale. Una musica dunque a 360 gradi. Questa "Filosofia ed estetica della musica", è rivolta a tutti coloro che amano la musica incondizionatamente e che desiderano approfondire il loro rapporto con il mondo dei suoni attraverso la filosofia, l'estetica, la psicologia, la sociologia e la cultura umanistica; ma può essere utile anche agli allievi di Conservatorio e agli studenti universitari.
Ordinabile
New Groove. Con CD Audio. Vol. 1
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 160
Nuovo metodo per chitarra elettrica per un completo sviluppo melodico e ritmico
Ordinabile
La nuova tecnica degli arpeggi. 136 formule classiche e moderne con cadenze melodiche per chitarra
di Mauro Storti
editore: Casa Musicale Eco
pagine: 20
Ordinabile


