Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cittadella

Oltre l'erba voglio

Dal narcisismo postmoderno al soggetto responsabile

di Rizzi Armido

editore: Cittadella

pagine: 256

14,50

Vangelo e società. I fondamenti dell'etica sociale cristiana

di Piana Giannino

editore: Cittadella

pagine: 208

È possibile costruire oggi una forma di magistero sociale che sappia coniugare la fedeltà alle linee fondamentali del messaggi
13,90

Escatologia

di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

editore: Cittadella

pagine: 264

16,00

La parola di Dio nei racconti degli uomini

di Jean-Louis Ska

editore: Cittadella

pagine: 152

Addentrarsi oggi nelle "storie" della Bibbia è come intraprendere un viaggio d'esplorazione. Percorrere terreni sconosciuti, attraversare regioni completamente nuove, non è possibile senza un certo "gusto dell'avventura". L'autore, attraverso l'analisi di "storie" bibliche suggerisce gli strumenti da "infilare nello zaino" nacessari in questo "viaggio di esplorazione" attraverso le pagine di un libro vecchio di duemila anni e più, ma sempre giovane.
13,00

Essere cristiano nel nuovo millennio

di Gerardo Cardaropoli

editore: Cittadella

pagine: 232

L'autore prospetta quale potrebbe essere il cristiano e quindi il cristianesimo nel futuro. Non più cristiani che, avendo ricevuto il battesimo da bambini e poi non seguito da alcuna seria iniziazione alla fede non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma cristiani che saranno tali per libera e matura scelta, consapevoli e responsabili.
14,00

I poveri e la teologia. Vita, libertà, utopia nella teologia del terzo millennio

di José M. Castillo

editore: Cittadella

pagine: 408

Per fare una teologia che sia fedele a Dio e anche ai destinatari del messaggio di Dio, si impone la necessità di assumere un nuovo punto di vista per l'elaborazione teologica, che non può continuare a elaborare, soltanto o principalmente, a partire da idee, verità assolute, dogmi di fede, teorie teologiche, ma deve partire dalla vita, così come la vita degli esseri umani è, di fatto, determinata e condizionata nel nostro tempo: vita diseguale per gli uni e per gli altri; vita minacciata per molti milioni di persone; vita sprovvista della più elementare dignità negli esclusi della nostra società. Il nuovo punto di vista fa sì che le verità e i dogmi siano letti e interpretati a partire dalla solidarietà con i deboli con cui Gesù è solidale.
30,00

Lezioni brevi di etica sociale

di Enrico Chiavacci

editore: Cittadella

pagine: 128

9,00

Economia/finanza. Per un'etica degli affari

editore: Cittadella

pagine: 208

La globalizzazione dell'economia e l'esplosione della finanza hanno riproposto con forza la questione etica della ricchezza, del suo accumulo e della sua distribuzione. I meccanismi di funzionamento della finanza e dell'economia, le teorie economiche che oggi si confrontano e contrappongono, le prospettive per i paesi "poveri" e i paesi "ricchi", i problemi etici che pongono la globalizzazione del mercato, le innovazioni tecnologiche, l'organizzazione del lavoro e della produzione, sono proposti da esperti del settore.
11,50

Religione e religioni. A partire dai «Discorsi» di Schleiermacher

editore: Cittadella

pagine: 352

Con i "Discorsi sulla religione" di Schleiermacher (1799) si avvia una grande stagione di dibattito che ha per tema il fenomeno religioso. Esso ha dato luogo all'enorme sviluppo delle scienze della religione nell'Ottocento e nel Novecento. Le questioni che hanno assillato questa indagine sulla vita religiosa non hanno perso di attualità, anzi inducono a un impegno ermeneutico più pressante. E' su questo terreno che il Convegno assisiate, di cui qui vengono messe a disposizione le relazioni, ha avviato un confronto tra studiosi di varia provenienza e di diverso orientamento.
18,00

Le operette morali di Leopardi

editore: Cittadella

pagine: 200

Leopardi autore incompreso. In sintonia con questo giudizio di Bacchelli, si è mosso il seminario della Biblioteca della Pro Civitate Christiana sulle Operette morali, del quale il volume raccoglie gli atti. L'incontro che ha visto presenti i più insigni studiosi del Leopardi e i critici più giovani, ha ribadito la libertà della poetica leopardiana, impossibile da etichettare anche se caratterizzata da forti motivi filosofici.
13,00

Attraverso la memoria. Le radici di un'etica civile

di Giannino Piana

editore: Cittadella

pagine: 168

Resistenza, Costituzione e Repubblica sono tre eventi costitutivi dell'identità nazionale, che stanno ancor oggi a fondamento della nostra coscienza civile. L'itinerario di questo volume cerca di rintracciare il filo rosso che attraversa un cinquantennio di storia per recuperare la "memoria" e il substrato profondo dei valori che concorrono anche oggi a fondare il senso di una comune appartenenza, a produrre un comune impegno di cittadinanza e a dar vita ad un'etica civile.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.