Claudiana
Ordinabile
Il primato di Pietro. Dal «De ecclesia»
di Jan Hus
editore: Claudiana
pagine: 104
A quasi seicento anni dalla stesura, "Il primato di Pietro" - capitolo chiave del De ecclesia, terminato da Jan Hus nel periodo dell'esilio da Praga risulta ancora di grande attualità. Quella di Hus è infatti una riflessione sostanzialmente contemporanea e critica sull'origine, la natura e il fine della chiesa nonché sulle sue strutture e i modi della sua presenza nella società, un pensiero che ne causò la condanna al rogo e diede inizio alla prima rivoluzione moderna. Oltre alla critica della mondanità del clero, al rifiuto della gerarchia ecclesiastica e del primato papale, il riformatore boemo vi delinea l'ideale di una Chiesa governata dall'evangelo, con Cristo come suo unico capo.
Ordinabile
Credere nella libertà dell'amore. Per leggere la lettera ai Galati
di Borghi Ernesto
editore: Claudiana
pagine: 127
Di generazione in generazione, la Lettera ai galati influisce sulla vita di donne e uomini distanti ormai millenni dal suo aut
Ordinabile
Il cristianesimo secondo gli ebrei
editore: Claudiana
pagine: 384
Pubblicata in inglese e divenuta ormai un classico, l'antologia curata da Fritz A
Ordinabile
La regina Vittoria
di Richard Newbury
editore: Claudiana
pagine: 115
Da timida ragazzina a imperatrice: i suoi amori, le passioni, il marito, i consiglieri e i primi ministri accanto alla politica e all'economia della Gran Bretagna nel passaggio da regno insulare a impero coloniale, nel momento di assunzione dei valori borghesi a baluardo della monarchia.
Ordinabile
Laicità della ragione, razionalità della fede? La lezione di Ratisbona e repliche
editore: Claudiana
pagine: 192
A partire dalla cosiddetta "lezione di Ratisbona" del pontefice Benedetto XVI e dalla risposta del vescovo luterano di Berlino
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Apocalisse
di Eugene M. Boring
editore: Claudiana
pagine: 320
Il commentario di Boring affronta l'Apocalisse nel suo complesso, interrogandosi sulla sua funzione teologica e sul modo in cui i cristiani che oggi desiderano vivere nella fede e in modo responsabile nel mondo possano ritrovarvi la Parola di Dio. Affrancandosi dalle interpretazioni sensazionalistiche, l'autore analizza il libro come esempio di profezia cristiana e ne evidenzia il fenomeno centrale, ossia il Cristo risorto che parla alle chiese attraverso lo Spirito. Si tratta di un messaggio imprescindibile per la chiesa contemporanea, che immagini violente e contenuti in apparenza bizzarri non dovrebbero oscurare, un messaggio in grado di equipaggiare i cristiani per la tumultuosa vita nel presente alla luce dell'atto redentore di Gesù.
Ordinabile
Ordinabile


