Codice
I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet
di Ronson Jon
editore: Codice
pagine: 238
Twitter e Facebook hanno un lato oscuro: spesso alimentano i peggiori istinti moralizzatori delle persone, dando vita a una ve
Contattaci
L'uomo di Dubai
di O'Neill Joseph
editore: Codice
pagine: 288
Dubai è per alcuni la nuova New York, la città dei sogni dove i capitali del petrolio attirano la migliore gioventù di tutto i
Contattaci
Erba volant. Imparare l'innovazione dalle piante
di Renato Bruni
editore: Codice
pagine: 235
Si chiama biomimetica, ed è il metodo per studiare e imitare la natura garantendo all'uomo innovazioni efficaci e sostenibili. Così, le felci da appartamento che assorbono sostanze nocive diventano un modello per la depurazione dell'aria, mentre gli adattamenti sviluppati da alcune piante per resistere nei deserti forniscono idee per raccogliere acqua piovana e conservare vaccini senza frigorifero. In altri campi, osservare il regno vegetale può aiutare a progettare reti per lo scambio d'informazioni, a pianificare nuovi approcci al marketing, a sviluppare architetture leggere ecosostenibili, a ottenere la fotosintesi artificiale. In nove racconti-saggi che hanno per protagonista una società di consulenza molto particolare, Renato Bruni ci mostra come gli insegnamenti del regno vegetale possono venire incontro ad alcune nostre esigenze.
Contattaci
Adolescenti. L'età delle opportunità
di Laurence Steinberg
editore: Codice
pagine: 302
La società contemporanea vede e racconta l'adolescenza come un periodo di grande confusione e turbolenza
Contattaci
Strani mondi. La ricerca di nuovi pianeti e della vita oltre il sistema solare
di Jayawardhana Ray
editore: Codice
pagine: 259
Da quando si riteneva che la terra fosse al centro dell'universo a quando si è scoperto che non c'è un solo sistema solare nel
Contattaci
Contattaci
Quello che alle mamme non dicono. Falsi miti, curiosità e scienza della gravidanza
di Chiara Palmerini
editore: Codice
pagine: 194
Esami di ogni tipo, ecografie, raccomandazioni su cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, ouanto ingrassare, dove e come partorire, i farmaci da usare 0 non usare. I nove mesi che precedono la nascita di un figlio sono all'apparenza ouanto di più noto e codificato possa esistere: tutto sembra già detto e scritto. Eppure basta indagare un po', leggere con attenzione le fonti originali o scavare appena nel passato per scoprire che spesso la realtà è diversa da quella che pensiamo di conoscere. Chiara Palmerini ha esplorato alcuni temi ricorrenti - dalle origini del parto cesareo alla toxoplasmosi, dagli effetti dell'alcol sul feto al famigerato forcipe, fino al parto in acqua - e ha svelato numerosi luoghi comuni che credevamo essere verità assodate. E ci ha regalato un libro ricco di informazioni e aneddoti sulla gravidanza.
Contattaci
I tweet di Cicerone. I primi 2000 anni dei social media
di Tom Standage
editore: Codice
pagine: 324
Internet, facebook e twitter sono considerati strumenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare; ma a ben guardare quella dei social network, più che una rivoluzione, è una storia plurisecolare che inizia con Cicerone e l'impero romano. L'uomo infatti condivide e scambia da sempre informazioni sfruttando le tecnologie a sua disposizione: le tavolette romane e le mura non erano altro che gli antenati dei tablet e della bacheca di facebook, i giornali scientifici hanno anticipato le prime newsletter e Lutero ha fatto un uso della stampa non dissimile dalle attuali campagne virali. Tom Standage ci racconta come la vera anomalia sia stata piuttosto l'ultimo secolo, monopolizzato dai mass media centralizzati (radio e tv), come la comunicazione sia tornata oggi a basarsi sulla condivisione, e perché tutto questo ha a che fare con le neuroscienze e il numero 150.
Contattaci
Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali
di Lisa Signorile
editore: Codice
pagine: 171
Tramandare i propri geni è da sempre la massima (spesso inconsapevole) aspirazione di ogni essere vivente. D'altronde non potrebbe essere altrimenti: nell'ultimo mezzo miliardo di anni chi non ha dedicato le proprie energie a riprodursi semplicemente si è estinto. Noi siamo i discendenti di quelli che invece i propri geni hanno voluto tramandarli l'evoluzione ha affinato questa tendenza e l'ha resa una spinta irrefrenabile nonché una macchina (quasi) perfetta, sviluppando fantasiosi stratagemmi nel comportamento e nell'anatomia degli animali. Con la grazia, il rigore scientifico e lo humour cui ci ha abituato con "L'orologiaio miope", Lisa Signorile ci regala una carrellata dei più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli... E naturalmente dai mammiferi.
Contattaci
Cacciatori di neutrini. La storia della particella che aiuterà a svelare i segreti dell'universo
di Ray Jayawardhana
editore: Codice
pagine: 236
Polo Sud: quasi 3000 metri d'altitudine e 30 gradi sotto zero. In un deserto glaciale, da alcuni anni un'avveniristica installazione scientifica raccoglie dati su improvvisi bagliori blu che si accendono nelle profondità dei ghiacci, sono le tracce del passaggio dei neutrini, le particelle più "timide" dell'universo, le più sfuggenti ed elusive, tanto difficili da studiare quanto affascinanti. Dalle prime ipotesi teoriche sulla loro esistenza fino agli esperimenti più recenti, "Cacciatori di neutrini" ripercorre le tappe di questa ricerca, che negli ultimi decenni ha coinvolto schiere di scienziati impegnati a svelare i segreti sulla natura della materia e sulla struttura stessa dell'universo.
Contattaci
Le forme del desiderio. Saggi sul sesso e altri tabù
di Jesse Bering
editore: Codice
pagine: 332
Jesse Bering ha una predilezione per gli argomenti meno "appropriati" e per le cose "di cui è meglio non parlare"; ma nella scienza non ci sono tabù, e nessuna domanda è assurda in principio. In questa raccolta di saggi la caleidoscopica varietà delle pulsioni e dei desideri umani è esplorata dal punto di vista evolutivo e psicologico. Perché il pene ha quella forma? Perché i testicoli se ne stanno appesi in un posto tanto pericoloso? Davvero la masturbazione ci rende unici nel regno animale? Perché ci sono donne attratte solo da omosessuali? E cosa dire di cannibalismo, peli pubici, sesso anale, acne, zombie e suicidio? Bering ci accompagna a scoprirlo in questo viaggio divertente e irriverente negli angoli più nascosti, torbidi e piccanti della natura umana.
Contattaci
Presente continuo. Quando tutto accade ora
di Rushkoff Douglas
editore: Codice
pagine: 270
Il futuro che abbiamo rincorso per buona parte del ventesimo secolo è finalmente arrivato: oggi la tecnologia a nostra disposi
Contattaci


